Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Grato a chiunque sappia indicarmi che tipo di moneta è questa in allegato.

Credo sia di epoca Romana.

Sto tentanto di ripulirla.

Grazie

post-10476-1220387920_thumb.jpg

Inviato

La foto non e' chiara, potrebbe essere un asse di Marco Aurelio ma servono foto piu' chiare (e anche del rovescio).

Non la pulire piu', la moneta appare gia' pesantemente spatinata.

Inviato

Grazie AUGUSTUS per il tuo intervento, purtroppo il retro non è visibile e ricoperta di patina difficile da levare (come sul davanti)

Facendo un rapido confronto con l'asse di Marco Aurelio non tropo somiglianze, invece sulla stessa pagina procuratomi su internet trovo l'immagine di un Sesterzio di Antonino Pio, che per un particolare ( laccio di una corona) che indico sulla foto allegato mi fa pensare di avere indentificato la moneta.

Grazie a chiunque Voglia confermare.

post-10476-1220427356_thumb.jpg

Inviato

Roberto...un poco di rispetto per la patina!

Inviato

:huh: AIUTO!!! ho dei dubbi sulla identificazione, riguardando le foto di altre monete e confrontandola con la mia , mi pare di vedere anche il busto di LUCIO VERO !!!!!

Aiutatemi..... altre informazione materiale bronzo, diametro circa 25 mm, 10,21 gr. e si intravede una scritta "probabilmente ANTO...." intorno il lato del viso.

Indicatemi delle motete per un confronto.

Grazie del vostro prezioso aiuto

Inviato

Sono d'accordo con avgvstvs, restringerei la ricerca sugli assi di Marco aurelio.

Prova a postare la foto del retro.

Qualora il rovescio sia completamente illegibile, piuttosto che avere una moneta incerta io tenterei di togliere la patina (che nel tuo caso sembra più in incrostazione di ruggine).

prova a lasciare a bagno in acqua distillata la moneta per qualche giorno.(non usare metodi fisici come strofinatura o altro)

Inviato

Non credo si possa andare oltre con la pulizia...propenderei anche per Augusto...

Inviato

Forse ci siamo, ancora un Vostro aiuto, ho identifica nella mia moneta quella in allegato per i 3 punti evidenziati che sono presenti nella mia moneta.

1) la scritta ANTO

2) la forma del viso e la corona "laureato"

3) la presenta dello stesso laccio.

Ora su internet si dice che è una moneta di Cesare Marco Aurelio Antonino Augusto.

Chi mi aiuta ha trovare la scheda di questa moneta? che tipo è.. un asse? mi indicate dove posso trovare la foto del retro.

Grazie a chiunque risponda.

post-10476-1220536797_thumb.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Per confermare che è un asse bastano il peso e il tipo di corona (è laureato e non radiato). Se sia Antonino il Pio o M.Aurelio è già più difficile, dovresti fare quanto consigliato: lasciarla qualche gg in acqua distillata e poi pulirla delicatamente (straccio-spazzolino) sul D. e sul R. Dopo di che la confronti con i vari siti in rete, oppure ti guardi qualche catalogo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.