Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao Ragazzi,

un pensiero mi perseguita ultimamente che vorrei condividere con voi tutti:

di falsi in giro ce ne sono molti, sempre di più ce ne saranno..alcuni ben fatti altri no, col passare del tempo c è rischio che un falso risulti come un originale;

voi direte, bhè si acquistano le monete periziate..premesso che anche le perizie vengono falsicate (vedi quelle americane e di rado le nostre), ma se anche le conservazioni espresse in una perizia risultano del tutto sballate ( molti sono i casi recenti che ho notato) anche da parte di periti più che quotati NON SE NE ESCE PIU'.

Spesso capita anche nelle aste di notare delle conservazioni del tutto gonfiate.

L'unica soluzione rimane quella che per acquistare una moneta sarà necessario e indispensabile recarsi sul posto, visionarla di persona e decidere o meno di acquistarla! con tutti i margini di errore che, una persona non molto esperta come me, possono esserci.

Non voglio avere una visione pessimista, questa è la realta dei fatti e se dai voi confermata non pensata che da qui a un po di tempo ci sarà una Crisi se non già in atto.

Cosa ne pensate?

Grazie

Supporter
Inviato

Ciao. Credo che le tue preoccupazioni abbiano un fondamento : dalle notizie che compaiono nel sito si trae la convinzione che anche acquistare monete a Mostre o Fiere da commercianti accreditati non sia una garanzia al 100% di comprare monete "sicure".

Questo può colpire uno sprovveduto, soprattutto : perché un esperto in monete antiche, ad esempio, credo che prima di sborsare una cifra, magari elevata, cerchi di cautelarsi al massimo dal rischio che gli venga rifilata una moneta falsa.

Più in generale, temo che possa accadere quanto è già accaduto nella filatelia : i Governi, spesso anche di Staterelli praticamente inesistenti, sfornano a man bassa roba e robaccia di ogni tipo, ovviamente "garantita" e impacchettata sotto vuoto, che viene rifilato al pubblico a prezzi molto lontani dal valore facciale, vistosamente aumentato. Così un neofita (soprattutto) inizia a riempire i cassetti di monete magari anche esteticamente belle, ma che non circoleranno MAI : resteranno fior di conio per sempre ma sono di fatto tondelli privi di vita, fabbricati solo perché qualcunoi li compri e li infili nel cassetto di cui sopra.

Questo è già successo in Filatelia : poi, quando qualcuno a provato ad offrire ai commercianti questa tipo di "roba", si è accorto che era già un miracolo se riusciva a recuparare quanto aveva speso.

E' andata così persino per le schede telefoniche : incontrarono il favore dei collezionisti di settore, e allora giù a stampargliene in quantità massicce....e così, un bel giorno, fine del gioco.

Mi intendo pochissimo di Numismatica : ma francamente mi fa più paura quanto ho detto sopra che non il rischio dei falsi, per altro sicuramente reale.

Saluti :)

Inviato

Sui falsi non mi preoccuperei molto....pur essendo vero che aumentano sempre più le capacità dei falsari, sono sicuro che aumenteranno anche le nostre capacità di riconoscerli. Io non sarei del tutto pessimista anche perchè, almeno io, non ho ancora visto dei falsi eccezionali! Sulle perizie invece ti devo dar ragione ho visto o acquistato monete periziate per una certa conservazione e ti posso assicurare non erano assolutamente attendibili neanche per un inesperto come me!!!

Con più frequento il mondo della numismatica e con più mi convinco che i NOTI SITI VARI sono e saranno sempre più ad uso e consumo dei neofiti. Mentre io mi sto avvicimando sempre di più alle case d'aste...non volendo entrare nel merito della qualità del materiale trovo, però, che siano molto professionali e sopratutto affidabili nella valutazione del grado di conservazione.

Condivido anche la tua opinione sulla necessità di visionare il materiale prima di fare acquisti. I noti siti hanno avuto il merito di fare avvicinare molte persone alla numismatica ma CI HANNO RESI AVVEZZI A CATTIVE ABITUDINI tipo quella di fidarci troppo!

Non penso che la situazione porti ad una crisi....anzi penso che sia un'occasione per crescere.

Inviato

UP

Ritengo la discussione in un certo senso importante, almeno per me...vorrei maggiori pareri in merito.

Grazie a tutti

Inviato
Sui falsi non mi preoccuperei molto....pur essendo vero che aumentano sempre più le capacità dei falsari, sono sicuro che aumenteranno anche le nostre capacità di riconoscerli. Io non sarei del tutto pessimista anche perchè, almeno io, non ho ancora visto dei falsi eccezionali!

379381[/snapback]

Io purtroppo di falsi ne ho visti molti, ultimamente eccezionali! Coniati e con lo stile che sempre più si avvicina a quello degli antichi maestri.

lele

Inviato
Ciao Ragazzi,

un pensiero mi perseguita ultimamente che vorrei condividere con voi tutti:

di falsi in giro ce ne sono molti, sempre di più ce ne saranno..alcuni ben fatti altri no, col passare del tempo c è rischio che un falso risulti come un originale;

voi direte, bhè si acquistano le monete periziate..premesso che anche le perizie vengono falsicate (vedi quelle americane e di rado le nostre), ma se anche le conservazioni espresse in una perizia risultano del tutto sballate ( molti sono i casi recenti che ho notato) anche da parte di periti più che quotati NON SE NE ESCE PIU'.

Spesso capita anche nelle aste di notare delle conservazioni del tutto gonfiate.

L'unica soluzione rimane quella che per acquistare una moneta sarà necessario e indispensabile recarsi sul posto, visionarla di persona e decidere o meno di acquistarla! con tutti i margini di errore che, una persona non molto esperta come me, possono esserci.

Non voglio avere una visione pessimista, questa è la realta dei fatti e se dai voi confermata non pensata che da qui a un po di tempo ci sarà una Crisi se non già in atto.

Cosa ne pensate?

Grazie

379189[/snapback]

Amazing tutte queste perplessità sono molto serie e molto comuni fra gli utenti ed in generale fra coloro che iniziano a collezionare.Secondo me se non sia ha un valido supporto umano e cioè ad esempio un buon collezionista da cui apprendere, la soluzione non potrà che essere quella di acquistare inizialmente nelle case d'asta più serie e presso i negozianti più affidabili.Purtroppo credo che non esistano soluzioni migliori.All'inizio bisogna sacrificarsi un po' dopo le conoscenze e le sicurezze sul mercato cambieranno

Inviato

Linko questa pagina.

Il perito numismatico

Si fa riferimento in essa alla scarsa esperienza e all'etica professionale, nonché al disinteresse delle istituzioni pubbliche.

La possibilità di guadagni facili e responsabilità piuttosto vaghe nel settore della numismatica mi sembrano un dato certo.

Inviato

Ho visto che la discussione è stata spostata, cosa vuol dire e dove?

Grazie

Inviato

se parli di argomenti numismatici forse la piazzetta del numismatico è preferibile ad Agorà, inoltre in quest'ultima sezione esiste una visibilità limitata (è in fondo alla pagina e non è presente nel link "nuovi post")

Inviato
Più in generale, temo che possa accadere quanto è già accaduto nella filatelia : i Governi, spesso anche di Staterelli praticamente inesistenti, sfornano a man bassa roba e robaccia di ogni tipo, ovviamente "garantita" e impacchettata sotto vuoto, che viene rifilato al pubblico a prezzi molto lontani dal valore facciale, vistosamente aumentato. Così un neofita (soprattutto) inizia a riempire i cassetti di monete magari anche esteticamente belle, ma che non circoleranno MAI : resteranno fior di conio per sempre ma sono di fatto tondelli privi di vita, fabbricati solo perché qualcunoi li compri e li infili nel cassetto di cui sopra.

Credo che ci sia una differenza fondamentale, che emerge anche da quello che dici, tra una collezione di monete, diciamo, "coniate per la circolazione", rispetto ad una collezione di monete FDC coniate per le zecche e destinate ai collezionisti....

Nel primo caso, a mio parere, si ricercano le vestigia della storia del mondo.... nel secondo caso può essere una bella collezione, soprattutto se le monete di zecca sono fatte bene, mentre non ha valore storico, ma solo, direi, economico e artistico....

Per quanto riguarda l'argomento della discussione, è un po' come pensare che la statua di Marco Aurelio, sul Campidoglio, è stata scambiata per molto tempo per la statua di Costantino il Grande (e tra l'altro per questo motivo non è stata fusa).... eppure, se cerchi la storia della moneta, cercherai anche un falso, per il valore storico che questo ha....

Certo, poi, è giusto pagarlo il prezzo che vale, ma il valore dipende proprio dalla quantità di gente a cui piacerebbe possedere un oggetto....

L'onestà nel proporlo, ovviamente, è un'altra cosa....

Inviato

Dovresti sceglierti un venditore di fiducia dove fare i tuoi acquisti in sicurezza, e magari per i primi tempi visionare gli acquisti con un tuo amico che magari condivide la tua passione e riesce a riconoscere abbastanza bene le monete, poi evitare acquisti on line di monete al di sopra di 50 euro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.