Vai al contenuto

Conservazione  

27 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

Inasta può sostituire nella spedizione la moneta della foto? Mi sembra molto strano... Comunque da come sta evolvendo la situazione mi sembra che l'incontro con Bazzoni sia sempre più necessario

Inviato
Inasta può sostituire nella spedizione la moneta della foto? Mi sembra molto strano...

Mi spiego meglio: Bazzoni perizia la moneta in quel momento di proprietà di Pinco.

Pinco la vende a Pallino, che, da buon furbetto, manomette la perizia e sostituisce il FDC con un semplice SPL. Pallino vende la moneta a Caio che poi la rivende a Tizio (il numero di passaggi intermedi non ha importanza nella mia ipotesi). Tizio la porta da Inasta che gliela vende nell'asta 26. Dopo un altro paio di passaggi la moneta finalmente arriva a Lupastro.

Ovviamente non ho alcuna base per dire che è andata davvero così, è una pura e semplice ipotesi.

Inviato

Manomissione di perizia quindi. Credevo che non fosse così facile manomettere una perizia senza sigilli ufficiali (e una perizia manomessa con sigilli anonomi sarebbe passata inosseravata a Inasta?)

Inviato
Scusate, ma i sigilli erano anonimi oppure erano quelli di Bazzoni?

379567[/snapback]

Essendo passata su Inasta penso e spero vivamente che i sigilli fossero originali...

In ogni caso per quanto riguarda questo punto penso sia sufficiente chiedere a Bazzoni (magari via mail) se la moneta passata su Inasta sia stata effettivamente sigillata da lui (e qui bisogna sperareche sia una perizia recente), che ne dite?

Inviato
secondo me la moneta proposta da lupastro è la stessa proposta da inasta (si nota da alcuni segni che tutte e due le monete hanno), quindi a mio avviso non vi è stata nessuna manomissione della perizia. Quindi su questa moneta vi è stato un grosso errore di valutazione sia da parte di Bazzoni (cosa già vista) sia da parte di inasta che si è fidata della perizia senza fare una propria valutazione.

379351[/snapback]

Concordo che la la moneta di Lupastro sia quella venduta da Inasta, ma un'eventuale sostituzione può essere stata precedente la vendita alla casa d'aste... il caso da me prospettato potrebbe essersi verificato in uno qualsiasi dei precedenti passaggi, visto che cmq non sappiamo quando la moneta sia stata periziata.

379453[/snapback]

effettivamente questa ipotesi non mi è venuta in mente, se le cose sono andate così è solo inasta che doveva prestare maggior attenzione.

Inviato

Buonasera a tutti!

Purtroppo, sono venuto a conoscenza solo ora di questo thread; vi spiego bene il tutto:

La moneta di Amazing periziata FDC da Angelo e' stata venduta da me, allo stesso Amazing, conservazione reale e il prezzo di vendita che per privacy non dico era adewguato allla conservazione della stessa.

La seconda moneta, (non circolata) e NON FDC e' stata venduta da me a Riccione per un prezzo di 500 euro (il prezzo giusto per la conservazione reale)

La moneta e' stata da me acquistata da Inasta senza la visione di persona, perche' era stata descritta come FDC periziata Bazzoni (che ben conosco) al suo arrivo, era effettivamente chiusa con i sigilli di Angelo, ovviamente mi sono accorto che di FDC era ben poco, ragion per cui, reputandomi un commerciante onesto, tra me e me ho pensato:

Ormai l'inculcata l'ho presa, non acquistero' piu' nulla da Inasta, almeno che lo visioni di persona e ho deciso di speriziarla, uno per non mettere in cattiva luce Angelo (il quale penso abbia avuto una semplice svista), due non potevo venderla come FDC-

Mi pare di essermi comportato piu' che correttamente, cosa non da poco al giorno d'oggi.

Tanto dovevo

cordiali saluti

Il regno della moneta

Inviato

Confermo quanto detto da ilregnodellamoneta per la parte che mi riguarda, conservazione reale e prezzo piu che adeguato.

Ciao

Inviato (modificato)
......... uno per non mettere in cattiva luce Angelo (il quale penso abbia avuto una semplice svista), .......

382082[/snapback]

Secondo me e' importante fare attenzione a queste "semplici sviste" :)

Non lo dico in tono polemico, ma per noi, collezionisti alle prime armi, il sigillo di un esperto, e' l'unica garanzia che abbiamo di pagare una moneta il prezzo giusto e di non acquistare una moneta falsa.

Cosa dovrei fare ora? Riperiziare tutte le monete che ho per paura delle "sviste"?

Io nel mio lavoro se ho una "svista" pago di tasca mia e di molto!

Saluti Antonio VIII

P.s.: Ho gia' avuto una cattiva esperienza con un professionista che ha periziato una moneta FDC che una volta avuta in mano era forse meno di SPL....e non a mio parere ma a parere del Forum. Comunque questo professionista e' sconosciuto (mi sembra), o almeno non e' tra la lista degli stimati, ora e' anche cancellato dalla mia lista!

Modificato da Antonio VIII

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.