Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un aiuto su quello che io credo sia un sesino di modena? dove posso trovare info su questa moneta? periodo ecc

post-6151-1220299140_thumb.jpg


Inviato

Ciao,

io ho un bellissimo libro "NOBILITAS ESTENSIS - Conii, punzoni e monete dal medagliere estense" di una casa editrice di Vignola (MO) dove è fotografato il punzone originale di tale sesino che è attualmente esposto alla Galleria Estense nel Palazzo Ducale di Modena.

Tale punzone "MUT SESIN" è classificato sotto Rinaldo d'Este 1655-1737 Duca di Modena e Reggio dal 1695 al 1737.

E' abbastanza comune, il suo valore non credo superi i 20 o 30 Euro in condizioni ottime (non sono un professionista). Io stesso ne ho uno.... :rolleyes:

Ciao...


Inviato

Ciao alveo, grazie mille per la precisa risposta, scusami se approfitto di te, ma ho una moneta che mi hanno catalogato qui nel forum come possibile r5, e mi servirebbe un tuo aiuto, questa moneta è effetivamente così rara? e se si che valore puo avere? grazie mille

post-6151-1220306190_thumb.jpg


Inviato

Io ti posso aiutare ma non ho avuto tempo, mi indicheresti però il link della discussione in cui è stata precedentemenete identificata?

Saluti.


Inviato

Ciao sesino mi sa che tu mi avevi già consigliato di vedere un esperto, ma qui la donna che ha il negozio dinumismatica è tanto antipatica che ti lascio immaginare. Comunque questo è il link, questa moneta che ho mi sta facendo sudare, non so se ho qualcosa di valore fra le mani: http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=30089&st=0

Ciao sesino


Inviato

Non sono esperto della monetazione estense, ma conoscendo il mercato delle gonzaghesche (stesso periodo e mercato abbastanza simile) posso dirti di non farti troppe illusioni dal punto di vista economico. Le varianti di legenda sulla monetazioni rinascimentali, soprattutto sui piccoli moduli, sono pressoché infinite, e buona parte non è ancora stata compiutamente studiata e catalogata. Sui libri di riferimento poi sono spesso pubblicate solo una parte di ciò che è stato effettivamente recensito. Ogni tanto nelle varie aste passano persino tipologie inedite mai censite prima, e vengono tutto sommato ignorate dal punto di vista economico. E' il bello di collezionare le rinascimentali, si possono avere pezzi quasi unici con un esborso ridicolo ;)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.