Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera.

Posto la foto di una moneta (gr. 0,7) che , a mio parere, dovrebbe essere un denaro imperiale di Parma, del periodo ghibellino, intorno al 1310.

Chiedo conferma, o eventuale correzione, a chi conosce meglio di me questa monetazione, ed eventualmente un parere sulla conservazione.

Grazie a tutti

post-1185-1220298728_thumb.jpg


  • ADMIN
Staff
Inviato

Centro Mnelao. DE PARMA e IMPERATOR (non era ben chiaro chi fosse ma intanto schieriamoci :D))


  • ADMIN
Staff
Inviato

Ecco quanto riportato dal Rizzi (ma è -presumo- una rielaborazione di quanto dice l'Affò):

Così Parma non sapea per mancanza di vere virtù cittadine nè essere libera, nè vivere soggetta. In queste angustie trovavasi Parma per le fazioni dei Correggeschi, Rossi e Sanvitali, quando venne in Italia nel 1310 Arrigo VII per prendere la Corona di ferro. Fece pertanto quel saggio principe per mezzo de' suoi commissarj invito a tutte le città, acciocchè deponessero le armi, perdonassero le offese, e componessero gli animi alla pace. Giberto da Correggio e il Vescovo nostro Papiriano andarono con gran seguito di gente a Milano a nome del nostro Comune, e sottomisero la nostra città, afflitta dalle fazioni, all'imperio e accettarono per Vicario imperiale Falcone di Pietro d'Enrico di Roma. Fedeli si mantennero i Parmigiani a' giuramenti fatti, e anche dopo la morte di Arrigo seguitarono a tenere il partito Ghibellino. Bell'argomento n'è un denaro, che s'è trovato del peso di 18 grani. Esso ha nel diritto una croce in mezzo alternata da due globetti, e intorno IMPERATOR; nel rovescio il solito edifizio in mezzo, e intorno DE PARMA (V. Tav. III, n.o 9). Il nome generale d'Imperatore indica che nessuno a que' dì occupava il solio imperiale, e che la città era disposta a seguir le parti di qualunque fosse stato eletto all'imperio.

In effetti dopo la morte di Arrigo VII (da noi meglio conosciuto come Enrico VII di Lussemburgo) la corona imperiale fu disputata da Federico il bello (Asburgo) e Ludovico di Baviera (Wittelsbach). Questo circoscrive la battitura di questa moneta tra il 1313 e il 1322.


Inviato

Grazie..

Beh non avevo sbagliato di molto nella datazione.

L'ho appena recuperata in un minuscolo lotto di medioevali: le altre che penso di aver identificato dovrebbere essere un bolognino grosso Bologna Repubblica (Enrico) e un denaro di Aquileia Di Marquard Von Randeck (forse..eh).

Ci ho passato la domenica.


  • ADMIN
Staff
Inviato

Aspetta, l'ipotesi 1313-1322 è mia ;) Si vedono anche altre date. Medievalcoins cita stranamente un 1302 che credo sbagliato (corrisponderebbe ad altra moneta).


Inviato

Biaggi assegna genericamente queste monete al periodo della monetazione autonoma (1248-1322)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.