Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

sono venuto in possesso di quattro monete che sembrano abbastanza antiche credo del periodo greco o qualcos'altro (è molto probabile siano dei falsi o degli stampi... non so)... spero voi mi possiate dare una mano! :D non so di cosa possa trattarsi !!

ecco le monete., i loro pesi e i diametri!

moneta 1 peso 4 g., diametro 2,6 mm.

My Webpage

My Webpage

moneta 2 peso 4 g., diametro 2, mm

My Webpage

My Webpage

moneta 3 peso 4 g., diametro 2,6 mm

My Webpage

My Webpage

moneta 4 peso 4 g., diametro 2,5 mm (è uguale alla 2)

My Webpage

My Webpage

danke e ciao!! :D

Inviato

benvenuto nel forum :)

le monete antiche non sono il mio campo.

Ho esaminato solo la 2, che potrebbe essere un denario d'argento, di PISO FRUGI.

zecca di Roma.

Per l'autenticità attendiamo altri pareri.

PS diametro 2 cm ;)

Awards

Inviato

si...zzo ho sbagliato a scrivere... sono tutte 2,5 e 2,6 centimetri non millimetri. comunque è molto probabile che siano delle riproduzioni... boh

Inviato (modificato)

la moneta n. 1 riproduce un rarissimo denario d'argento delle guerre sociali del 90 a.C coniato da C.Papius C.f. Mutilus.

Al D/ testa elmata dell'Italia; dietro una corona e *. Sotto ITALIA.

Al R/ i Dioscuri al galoppo in direzioni opposte. Nell'esergo C.PAPI C in lingua osca

Solo 7 esemplari conosciuti (di cui 3 in musei).

Una patacca quindi di nessun valore.

Modificato da legionario

Inviato (modificato)

anche la seconda e la terza sono riproduzioni moderne di nessun valore.

La seconda riproduce un denario in argento della gens Calpurnia

La terza è una riproduzione di un Asse in bronzo del gens Fabia

Un link dove un altro utente aveva le stesse identiche monete.

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...21entry256021

Modificato da legionario

Inviato (modificato)

La n. 2 è uguale alla 4 (e questo già era un brutto inizio.....).

Mi dispiace :( : spero che da queste riproduzioni ti venga lo voglia e il desiderio di iniziare una collezione di autentici denari repubblicani. :)

Modificato da legionario

Inviato

immaginavo...grazie mille legionario...e complimenti si vede che sei esperto!!!... mi puoi indicare un bel sito che parla di monete romane e antiche o magari anche dei buoni cataloghi da comprare... non so dimmi tu!!!. vorrei documentarmi sulla storia e sui prezzzi delle monete antiche romane ecc. ecc. sono troppo belle. danke ancora e ciao!!! :)

Inviato

danke per la disponibilità... vado subito a fare una ricerca per approfondire l'argomento...ciao :D

Inviato
anche la seconda e la terza sono riproduzioni moderne di nessun valore.

La seconda riproduce un denario in argento della gens Calpurnia

La terza è una riproduzione di un Asse in bronzo del gens Fabia

Un link dove un altro utente aveva le stesse identiche monete.

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...21entry256021

378752[/snapback]

Anch'io ne ho una uguale alla prima. Dovrebbe trattarsi di una riproduzione di quelle in regalo con Ergo Spalma o, successivamente, con le merendine "Mister Day" (v. questa discussione: http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...hl=ergo++spalma)

Inviato

:lol: aahahahhahaha :lol: immaginavo che fosse un falso ma una moneta della kinder merendero non me l'aspettavo proprio. grazie davyx per l'informazione!!! e poi cosa centrano le monete con le brioches?! bah :lol:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.