Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Carissimi amici del forum,scrivo questo post per sapere quanti di voi siano daccordo con il seguente ragionamento.

Ieri pomeriggio stavo leggendo il Montenegro monete di casa savoia edizione 1995,quando mi sono soffermato su una cosa,nel particolare la descrizione della moneta sopracitata.

Precisamente il testo riposta quattro varianti:

522:bronzo

523:senza valore

524:bronzo chiaro

525:bronzo scuro

Ora il discorso delle varianti mi potrebbe tornare come nel caso del progetto del 2 lire sempre 1903 dove i materiali cambiano a seconda delle varianti,ma in questo caso la prima variante essendo tutte in bronzo non la riterrei una vera e propria variante in quanto a questa,potrebbero appartenere tutte e tre le monete sarebbe quindi una cosa generica.Ieri sera in chat confrontandomi con l'amico Niko anche lui si e' trovato daccordo suggerendo che la cosa forse fosse derivata dal simonetti o ancor prima dal pagani.

Cosa ne pensate voi?

Inviato (modificato)

Sono d'accordo.

Anche secondo me potrebbe trattarsi di un errore, dovuto ad una errata lettura del Simonetti.

Il Simonetti cataloga prima il tipo monetale e poi elenca i sottotipi per metallo e poi i sottotipi per data.

In particolare, al numero 206 corrisponde la descrizione generale.

Ai numeri 206a, 206b, 206c corrispondono le varianti per iscrizione e metallo (senza data, bronzo chiaro e bronzo scuro).

Quindi inizia con la classificazione per data cui corrisponde il numero 206/1 (1903).

Il fatto che al 206a "senza valore" non venga specificato il colore del metallo dovrebbe significare che questa variante è stata coniata solo con un tipo di metallo (non specifica se è un bronzo chiaro, scuro o magari ancora diverso).

Altri cataloghi invece, per esempio il Muntoni, includono il primo sottotipo nella descrizione generale.

Modificato da orlando10

Inviato

tutti i 10 centesimi possono essere catalogati al 522

se poi si vuole andare nello specifico, nel 522 esistono 3 varianti:

senza valore, bronzo chiaro, bronzo scuro

una classificazione potrebbe essere questa:

522/a

522/b

522/c

i tipi diversi sono 3 e non 4

saluti al forum

Inviato (modificato)

Complimenti all'amico Jena per la scoperta.

concordo con la classificazione fatta finora.

ho corretto sul catalogo di Numismatica Italiana, e chiedo che questa discussione venga messa in rilievo, sicuramente è utile.

ecco la pagina del catalogo:

10 cent. 1903 S.j.

saluti,

N.

Modificato da niko

• 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)

ed ecco, ne salta fuori un'altra.

stamattina controllando il catalogo di Incuso:

1 prova fuori classe in bronzo chiaro. Simonetti 257/a

2 prova fuori classe in bronzo scuro. Simonetti 257/b

3 prova fuori classe in bronzo. Simonetti 257/1

la 3 può essere un riassunto delle altre due; di cui la 1 e la 2 sono sottocategorie.

Niko

P.S. chiedo a Legionario di vedere il passaggio della Kunst, se è in BR chiaro o scuro.

Modificato da niko

Inviato

nella 3 mancherà la dicitura senza valore al retro?

Inviato

oops mi sa che ho frainteso ma tu nico stavi parlando della scheda del progetto da 5 centesimi?E' vero non la avevo ancora vista

credo quindi che ci troviamo di fronte allo stesso ragionamento che abbiamo fatto per il progetto da 10 centesimi.

Inviato

oops mi sa che ho frainteso ma tu nico stavi parlando della scheda del progetto da 5 centesimi?E' vero non la avevo ancora vista

credo quindi che ci troviamo di fronte allo stesso ragionamento che abbiamo fatto per il progetto da 10 centesimi.

Inviato
nella 3 mancherà la dicitura senza valore al retro?

?

si parla del 5 centesimi in BR del 1918....

Nik*s :D

Inviato

la 3 può essere un riassunto delle altre due; di cui la 1 e la 2 sono sottocategorie.

Niko

P.S. chiedo a Legionario di vedere il passaggio della Kunst, se è in BR chiaro o scuro.

Il catalogo d'asta della Kunst riporta come riferimento: Pagani 367 (e quindi Simonetti 257/1).

La distinzione in bronzo chiaro e in bronzo scuro l'ho trovata solo in pochissimi e recenti cataloghi d'asta.

Inviato

Niko

Il catalogo d'asta della Kunst riporta come riferimento: Pagani 367 (e quindi Simonetti 257/1).

La distinzione in bronzo chiaro e in bronzo scuro l'ho trovata solo in pochissimi e recenti cataloghi d'asta.

non ti è possibile attraverso foto? o sono in B/N?

grazie ;)

Niko

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.