Vai al contenuto
IGNORED

moneta albanese

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, sono nuovo e ci tenevo innanzitutto a farvi i complimenti per lo splendido forum, pieno di notizie ed informazioni preziose.

Ho rinvenuto una moneta albanese in argento che reca la scritta:

ZOGU A MET sul dritto e sul rovescio PROVA 5 Fr. A., datata 1927

Dovrebbe appunto trattarsi dei 5 frang ar (dato che è in argento potrebbe essere un riconio?).

Mi interesserebbero informazioni al riguardo (rarità, tiratura, eventuale valore ecc..), lo stato di conservazione non è eccezionale, ma comunque direi oltre il BB, anche se non raggiunge di certo lo spl. Grazie a chiunque vorrà intervenire :D

P.S.

Scusate se ho sbagliato sezione, essendo il primo post mi sono confuso - sorry -

Inviato

Se è quella che penso io è una moneta non facile da trovare... :)

Ma, proprio per questo, andrebbe fatta valutare anche per provarne l'autenticità. Te lo dico perché anch'io ho una moneta simile ma la prova dell'argento l'ha rivelata una riproduzione in alpaca. :rolleyes:

Inviato

Già, purtroppo non essendo esperto, non saprei dire se è una riproduzione..

In che cosa consiste la prova dell'argento? In base al peso, alla leggera ossidazione e al colore mi sembrerebbe argento, ma potrebbe benissimo non essere così <_<

Effettivamente avrei anche altre monete da sottoporre all'attenzione di qualcuno più ferrato..proverò a cercare qualcuno in zona

Inviato
In che cosa consiste la prova dell'argento?

378697[/snapback]

Può consistere anche semplicemente nell'andare alla gioielleria sotto casa e fargli fare la suddetta prova. Se è vero argento sei già un passo avanti.

PS potresti postare una foto?

Inviato

Grazie 1000 per l'aiuto ;)

Riguardo alla foto sto per uscire e non sono riuscito a fare una foto decente, perché l'argento riflette troppo la luce e non si riescono a vedere i dettagli..in ogni caso è praticamente identica a questa, solo che ha le caratteristiche dell'argento:

http://www.lamoneta.it/index.php?act=Attac...e=post&id=13684

(anche lo stato di conservazione mi pare molto simile)

• 1 mese dopo...
Inviato

ciao.... ho anchio delle monete simili o uguali alle tue... mi potresti aiutare gentilmente grazie.... ti do la mia email... grazie

Inviato

Ciao 3caravelle la moneta in questione (se vai alle pagine sucessive del forum trovi svariate discussioni) quasi sicuramente sarà una copia in alpaca. questa moneta è veramente molto rara ed essendo una prova, che quindi non ha potuto circolare, dovrebbe essere in FDC e non in BB o SPL. Quale scritta reca sul taglio??? la vera dovrebbe riportare AUDERE SEMPER la tua quasi sicuramente dovrebbe riportare la scritta FERT che con Re Zog d' Albania non centra nulla.

Atro particolare la scritta prova dobrebbe essere in alto a sx (ore 10) e non sotto la figura

Un saluto

Ps. Posta una fotografia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.