Vai al contenuto
IGNORED

Euro falsi

Risposte migliori

A me è capitato di e sono abbastanza facile da riconoscere, ho visto 1 euro, 20 euro, 50 euro e 100 euro ed erano adbbastanza riconiscibili dalla carta, e per 1 euro sembrava tutto di un colore.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'euro falso italiano (1€) del 2002 che io posseggo è molto poroso su ambedue le facce inoltre i disegni non sono ben nitidi... specie dal lato nazionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
Ciao volevo sapere se ve ne sono capitati e se sono facili da riconoscere (per gente non esperta) è chiaro che noi li dovremmo riconoscere a 5 km......

378673[/snapback]

Al momento sono tutti facilmente riconoscibili, se si eccettua il pezzo da 200 euro; dallo scorso anno ha cominciato ad apparire in alcune decine di esemplari fatti veramente bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio di mesi fa mi diedero una moneta da due euro Italia 2004 di resto. Siccome il 2004 non è un'annata che capita spesso, la guardai con maggiore attenzione. La moneta si presentava luccicante, come un FDC, ma guardandola meglio mi sono accorto che la testa di Dante si presentava consumata in maniera strana, per una moneta quasi fior di conio. Ho guardato il contorno e la serie di 2 e stellette, per quanto fatta molto bene, differiva dall'originale. Visto che mi trovavo in stazione, ne ho approfittato per fare la prova definitiva: ho inserito la moneta in una macchinetta per i biglietti del treno, che me l'ha immediatamente restituita. E' il miglior falso da due euro che abbia mai visto....

Un'altra volta, poco dopo l'introduzione dell'euro, mi capitò un 50 centesimi del Belgio falsificato: diritto e rovescio erano passabili, seppur con qualche porosità di troppo sulla faccia del Re, ma il contorno era pessimo... sembrava una moneta zigrinata con la zigrinatura "larga", completamente diversa dall'originale :rolleyes:

Banconote false non me ne sono ancora capitate :P

Link al commento
Condividi su altri siti

ho inserito la moneta in una macchinetta per i biglietti del treno, che me l'ha immediatamente restituita. E' il miglior falso da due euro che abbia mai visto....

378809[/snapback]

Non per la macchinetta che te l'ha restituita, probabilmente schifata :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

l'euro falso italiano (1€) del 2002 che io posseggo è molto poroso su ambedue le facce inoltre i disegni non sono ben nitidi...  specie dal lato nazionale.

378786[/snapback]

Quoto, si riconoscono facilmente proprio perchè appaiono "porosi" alla vista e al tatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sono molto porosi alla vista soprattutto, ma anche al tatto e i disegni sono abbastanza evanescenti. Ricordo a scuola un paio di 50 cent italiani 2002 falsi erano davvero degli obbrobbri, infatti la macchinetta li "schifava" :P .. Poi un paio di 2€ italiani del 2002 che sembravano 500 £ per la distanza tra tondello esterno e interno, un 2€ francese del 2000, che oltre ad essere poroso, aveva l'asse spostato di un 45° e ultimo pochi giorni un 2€ portoghese capitato a una mia amica.. Non molti, per fortuna, ma molto riconoscibili senza dubbio.

In banconote pare ancora nessuna, anche se c'è da dire che io non ne maneggio moltissme..

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest utente3487

Buongiorno.Rammento a tutti che detenere monete false (euro) costituisce REATO e come tale viene perseguito dalle forze dell'ordine. Invito pertanto coloro i quali possiedono questi esemplari a consegnarli alle autorità. La detenzione e l'occultamento delle monete metalliche ritenute false è ritenuto particolarmente grave poichè si inibisce alle autorità di monitorare i tipi di falso che vengono immessi sul mercato, impedendo l'espletamento delle indagini su provenienza e autori del reato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno.Rammento a tutti che detenere monete false (euro) costituisce REATO e come tale viene perseguito dalle forze dell'ordine. Invito pertanto coloro i quali possiedono questi esemplari a consegnarli alle autorità. La detenzione e l'occultamento delle monete metalliche ritenute false è ritenuto particolarmente grave poichè si inibisce alle autorità di monitorare i tipi di falso che vengono immessi sul mercato, impedendo l'espletamento delle indagini su provenienza e autori del reato.

379063[/snapback]

Siamo daccordo che è un reato, ma evitiamo di far spaventare gli utenti che detengono come ricordo una moneta e/o una banconota falsa, tuttalpiù RICORDIAMO CHE LO SPACCIO DI MONETA FALSO è UN REATO GRAVISSIMO non tanto x il reato...... così classificato, ne per questioni morali,......

ma perchè immettere nel mercato moneta falsa significa indebolire l'economia e tutto il sistema.

Quindi io non mi preoccuperei del fatto di detenere la moneta falsa, l'importante è di NON SPENDERLA IN GIRO

Link al commento
Condividi su altri siti

Libroverde, guarda che elledi è maresciallo della guardia di finanza... quindi parla a ragion veduta.

379074[/snapback]

Scusa Paolino, vado un attimo :offtopic: ma non fai più parte del gruppo moderatori ?

tutto a posto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Paolino, vado un attimo  :offtopic: ma non fai più parte del gruppo moderatori ?

379075[/snapback]

No, mi sono dimesso un mesetto e mezzo fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

379063[/snapback]

Siamo daccordo che è un reato, ma evitiamo di far spaventare gli utenti che detengono come ricordo una moneta e/o una banconota falsa, tuttalpiù RICORDIAMO CHE LO SPACCIO DI MONETA FALSO è UN REATO GRAVISSIMO non tanto x il reato...... così classificato, ne per questioni morali,......

ma perchè immettere nel mercato moneta falsa significa indebolire l'economia e tutto il sistema.

Quindi io non mi preoccuperei del fatto di detenere la moneta falsa, l'importante è di NON SPENDERLA IN GIRO

379066[/snapback]

Comprendo di essere noioso, ma se tutti facessero in questa maniera (tenere il falso per ricordo) si farebbe il gioco dei falsari. Tra l'altro, non voglio spaventare gli utenti ma rammento che è facoltà delle forze di polizia rintracciare le persone che sono in possesso (o presunto possesso) dei falsi per gli adempimenti di competenza. Lasciamo quindi le valutazioni di competenza a chi di dovere (me compreso). Ritengo peraltro che gli interventi sul sito nella specifica materia si dovrebbero limitare ad un parere sulla falsità (solo per le monete in euro, le altre, non a corso legale non vi rientrano), invitando poi gli utenti a rimettere gli esemplari alle autorità per il parere definitivo. Ogni altra considerazione dovrebbe essere bandita dal forum in quanto illegale (tipo quanto vale, chi è interessato all'acquisto ecc). spero di essere stato chiaro ma sono a disposizione per qualsiasi chiarimento. Grazie per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che parlo da collezionista di altre tipologie di moneta, diverse dall'Euro.

Per quanto riguarda le sentenze sulla detenzione (e sottolineo, la sola detenzione) di monete e banconote, senza (e sottolineo, senza) l'intenzione di immetterle in circolazione, la giurisprudenza non prefigura la cosa come reato.

Tra i fini considerati leciti per la detenzione di falsi viene infatti considerato quello della collezione (cfr. Cass. pen. sez. V° 5/10/1982 nr. 8605; Cass. pen. sez. V° 5/10/1982 nr. 1040; Cass. pen. sez. III° 29/11/1985 nr. 11676; Cass. pen. sez. V° 29/12/1999 nr. 14659; Cass. pen. sez. V° 12/05/2000 nr. 5617).

Quindi, a parte le altre considerazioni in merito, che giustamente si possono riassumere nella preventiva opportuna segnalazione alle pubbliche autorità della detenzione di tali monete e/o banconote false a fini collezionistici, è sufficiente leggere gli articoli 453 e seguenti del Codice Penale per verificare che essi non proibiscono la detenzione di monete e/o banconote false in assoluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio di mesi fa mi diedero una moneta da due euro Italia 2004 di resto. Siccome il 2004 non è un'annata che capita spesso, la guardai con maggiore attenzione. La moneta si presentava luccicante, come un FDC, ma guardandola meglio mi sono accorto che la testa di Dante si presentava consumata in maniera strana, per una moneta quasi fior di conio. Ho guardato il contorno e la serie di 2 e stellette, per quanto fatta molto bene, differiva dall'originale. Visto che mi trovavo in stazione, ne ho approfittato per fare la prova definitiva: ho inserito la moneta in una macchinetta per i biglietti del treno, che me l'ha immediatamente restituita. E' il miglior falso da due euro che abbia mai visto....

Un'altra volta, poco dopo l'introduzione dell'euro, mi capitò un 50 centesimi del Belgio falsificato: diritto e rovescio erano passabili, seppur con qualche porosità di troppo sulla faccia del Re, ma il contorno era pessimo... sembrava una moneta zigrinata con la zigrinatura "larga", completamente diversa dall'originale :rolleyes:

Banconote false non me ne sono ancora capitate :P

378809[/snapback]

hai x caso le foto di questi falsi....così che possiamo vederle anche noi ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
Premetto che parlo da collezionista di altre tipologie di moneta, diverse dall'Euro.

Per quanto riguarda le sentenze sulla detenzione (e sottolineo, la sola detenzione) di monete e banconote, senza (e sottolineo, senza) l'intenzione di immetterle in circolazione, la giurisprudenza non prefigura la cosa come reato.

Tra i fini considerati leciti per la detenzione di falsi viene infatti considerato quello della collezione (cfr. Cass. pen. sez. V° 5/10/1982 nr. 8605; Cass. pen. sez. V° 5/10/1982 nr. 1040; Cass. pen. sez. III° 29/11/1985 nr. 11676; Cass. pen. sez. V° 29/12/1999 nr. 14659; Cass. pen. sez. V° 12/05/2000 nr. 5617).

Quindi, a parte le altre considerazioni in merito, che giustamente si possono riassumere nella preventiva opportuna segnalazione alle pubbliche autorità della detenzione di tali monete e/o banconote false a fini collezionistici, è sufficiente leggere gli articoli 453 e seguenti del Codice Penale per verificare che essi non proibiscono la detenzione di monete e/o banconote false in assoluto.

379131[/snapback]

Si tratta di sentenze non applicabili all'euro.Le norme a tutela dell'euro sono entrate in vigore il 1 gennaio 2002...Invito pertanto a visitare il sito del Ministero delle Finanze...

Modificato da elledi
Link al commento
Condividi su altri siti

379131[/snapback]

Si tratta di sentenze non applicabili all'euro.Le norme a tutela dell'euro sono entrate in vigore il 1 gennaio 2002...Invito pertanto a visitare il sito del Ministero delle Finanze...

379183[/snapback]

Io vi invito ad andare a Cogne, Garlasco, Novi Ligure ecc ecc, aggiungo Lampedusa, ed aggiungo pure dai turisti olandesi LEI+LUI finiti male nei dintorni di Roma, Ecco io vi invito a pensare alle cose serie e non alle buffonate (come il fatto di detenere una moneta falsa (scrivo detenere non spacciare)!!!!

inoltre invito a fare un giro negli ospedali a prenotare una MOC o una TAC (anche x i tumorali

in questi casi si configurano i reati!!!! i REATI da perseguire in tutti i modi!!!!

Poi se avanzerà tempo pensiamo anche al GRAVE probblema della detenzione di una moneta falsa di nessun valore!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

379131[/snapback]

379183[/snapback]

Io vi invito ad andare a Cogne, Garlasco, Novi Ligure ecc ecc, aggiungo Lampedusa, ed aggiungo pure dai turisti olandesi LEI+LUI finiti male nei dintorni di Roma, Ecco io vi invito a pensare alle cose serie e non alle buffonate (come il fatto di detenere una moneta falsa (scrivo detenere non spacciare)!!!!

inoltre invito a fare un giro negli ospedali a prenotare una MOC o una TAC (anche x i tumorali

in questi casi si configurano i reati!!!! i REATI da perseguire in tutti i modi!!!!

Poi se avanzerà tempo pensiamo anche al GRAVE probblema della detenzione di una moneta falsa di nessun valore!!!

379286[/snapback]

Certo che esistono mille cose più gravi che detenere una moneta falsa, però questa non mi sembra la sede più opportuna per parlarne.

La legge prevede che la detenzione di una moneta falsa non è ammessa, poi se tu vuoi conservare una moneta falsa lo fai a tuo rischio e pericolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica da domani tutti a passare i semafori col rosso, tanto cosa vuoi che sia rispetto a Cogne, Garlasco e compagnia bella. Potremmo anche scippare qualche vecchietta, che vuoi che sia rispetto ai turisti olandesi massacrati.

Il grado di civiltà di un popolo lo si misura dal rispetto delle regole, anche quelle apparentemente insignificanti.... ma credo che discorsi del genere siano pressochè impossibili da spiegare a libroverde <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
In pratica da domani tutti a passare i semafori col rosso, tanto cosa vuoi che sia rispetto a Cogne, Garlasco e compagnia bella. Potremmo anche scippare qualche vecchietta, che vuoi che sia rispetto ai turisti olandesi massacrati.

Il grado di civiltà di un popolo lo si misura dal rispetto delle regole, anche quelle  apparentemente insignificanti.... ma credo che discorsi del genere siano pressochè impossibili da spiegare a libroverde  <_<

379322[/snapback]

E quindi è inutile proseguire su questa discussione. Paolino67 ha comunque espresso chiaramente anche quello che penso io. Morale della favola: ognuno è libero di comportarsi come vuole, a suo rischio e pericolo. Se le leggi ci sono vanno applicate, giuste o inique che siano. Certo, nessuno darà l'ergastolo a chi detiene una moneta da 1 euro falsa, ma io stesso, quando ne rinvengo qualcuna (spesso me le consegnano conoscenti e amici), mi premuro di fotografarle per mia memoria e poi le invio alla Zecca di Roma per gli accertamenti.Fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il grado di civiltà di un popolo lo si misura dal rispetto delle regole, anche quelle  apparentemente insignificanti....

379322[/snapback]

Condivido in pieno.....

L'idea di fotografare il falso, tenere la foto e consegnare la moneta può essere secondo me un valido sostituto.... anche se quello che cerco nelle monete non è il "caso particolare"....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.