Vai al contenuto

Stato conservazione  

25 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

Ciao, vi posto il mio ultimo acquisto fatto alla fiera di Rimini e oltre al sondaggio vi chiederei di dirmi quanto , secondo voi puo' costare un esemplare simile.

Notate come gli 8 della data siano stati ribattuti.

ciao

giangi_75it

post-9622-1220205221_thumb.jpg

post-9622-1220205240_thumb.jpg

Inviato

.. :D altre foto di dettagli :D ...

post-9622-1220205333_thumb.jpg

post-9622-1220205349_thumb.jpg

Inviato

...ed infine :D

post-9622-1220205393_thumb.jpg

Inviato

Ciao, bell'esemplare, ho votato SPL+ :)

Interessante la particolarità degli 8 ribattuti: ho controllato in diversi listini d'asta, ma non l'ho riscontrata in nessuno degli esemplari visionati.

Vi chiedo dunque, è una variante nota, ha un grado di rarità maggiore, sono apparsi esemplari all'asta?

Per quanto riguarda il prezzo (senza considerare la variante) direi che 400 euro per un esemplare cosi sono ben spesi!!

Ciao

Michele

Inviato (modificato)
Ciao, bell'esemplare, ho votato SPL+ :)

Interessante la particolarità degli 8 ribattuti: ho controllato in diversi listini d'asta, ma non l'ho riscontrata in nessuno degli esemplari visionati.

Vi chiedo dunque, è una variante nota, ha un grado di rarità maggiore, sono apparsi esemplari all'asta?

Per quanto riguarda il prezzo (senza considerare la variante) direi che 400 euro per un esemplare cosi sono ben spesi!!

Ciao

Michele

378878[/snapback]

Ciao,

e grazie per la risposta.

Purtroppo l'ho pagata €550 :( ma non sono pentito perchè credo sia una gran bella moneta :D .

Ho notato anch'io che nei listini d'asta (che possiedo)e in altri esemplari del 1808 non ci sono gli 8 ribattuti, ma si sa nell'era di Napoleone puo' capitare di tutto.

Mi piacerebbe tanto un intervento di Dimitrios che credo abbia la giusta esperienza per un commento piu' approfondito.

ciao

giangi_75it

Modificato da giangi_75it

Inviato

bell'esemplare. ho votato, prudentemente, Spl.

Per il prezzo pagato, credo che non ci sia da pentirsi, non è facile trovare marenghi di Napy in Spl.

Inviato

Ho votato SPL+

Inviato

Davvero un buon esemplare! :)

Bei rilievi, qualche segnetto nei campi. Ho votato SPL.

Inviato

Grazie per le risposte.

Sto cercando di migliorare la mia collezione di marenghi eliminando i pezzi bruttarelli e prendendo solo pezzi interessanti.

Mi piacerebbe approfondire di piu' la discussione sugli 8 ribattuti e sto guardando in giro per vedere se le monete in vendita adesso con questo millesimo hanno le stesse caratteristiche ma non ho notato questa variante.

Spero nel forum ci sia qualcuno che possa rispondermi.

ciao

giangi_75it

Inviato

Bella moneta!

votato SPL+

TIBERIVS

Inviato
Spero nel forum ci sia qualcuno che possa rispondermi.

Aspettiamo gli interventi degli ottimi picchio e Dimitrios ;)

Saluti

Michele

Inviato

LA MONETA:

REGNO D’ITALIA - Napoleone I Imperatore e Re d’Italia (1805-1814)

Dritto: NAPOLEONE IMPERATORE E RE testa nuda a sinistra ; sotto 1808 e M tra melagrana e coppa

Rovescio: REGNO D’ITALIA stemma coronato su padiglione sorretto da alabarde decussate con puntali sagomati; sotto 20•LIRE

Contorno: in incuso “DIO PROTEGGE L’ITALIA

Valore Nominale: 20 Lire

Data: 1808

Zecca: Milano

Peso:6,4516gr

Diametro: 21mm secondo il Pagani il diametro può arrivare a 21,5mm

Titolo: Oro 900

Tiratura: 87183

Variante: Alabarde con puntali aguzzi

Riferimenti bibliografici: Pagani 18 ; Gigante ; Montenegro 295 ; Il Marengo (Varesi) 156

Inviato

Ciao giangi_75it

Innanzitutto complimenti per l’acquisto. Diciamo subito che la moneta si trova in ottime condizioni considerando la tipologia. E’ uno di questi marenghi dove risulta molto facile trovare esemplari in MB e BB ma già lo splendido diventa un’altissima conservazione mentre il FDC è quasi introvabile, più di altre tipologie, un po come i marenghi di Carlo Alberto quasi da borsa in BB ma introvabili in FDC. Personalmente ne ho visto solo 4-5 esemplari in FDC considerando anche le altre date. I punti chiave per valutare la conservazione sono l’orecchio, i capelli al diritto e la corona e stemma al rovescio.

Ecco le caratteristiche che deve avere un 20 Lire di Napoleone I per classificarsi ad una specifica conservazione:

MB: La parte posteriore dell’orecchio è ancora distinta dai capelli. L’usura generale può essere molto marcata ma i rilievi principali devono essere leggibili e distinti

BB: La parte inferiore dell’orecchio è ancora distinta dai capelli.

SPL: Essendo un conio non perfetto di partenza, i capelli possano essere mancanti di tutti i rilievi, il che complica molto la valutazione del loro consumo senza la lente. Sono comunque permesse solo leggere tracce di usura nella parte inferiore dell’orecchio e nelle paline della corona.

Infine, caratteristico di questa coniazione, il bordo può essere deturpante in tutte le conservazioni anche nelle più alte. Quindi attenzione a non giudicare negativamente un esemplare che sembra di avere il bordo consumato o con colpetti, mentre in realtà è solo una caratteristica del conio.

Visto l’ingrandimento dei capelli ho votato SPL. :)

Per quanto riguarda la variante della data, non ricordo di averla già vista, ma per essere sincero è da un po che non do troppa importanza a queste varianti perché con i marenghi di Napoleone rapresentano la regola e non l’eccezione... ;)

Esistono infatti troppe varianti in relazione alle ribattiture della data, la posizione delle cifre, la sovraposizione della data sulla lettera “M”, posizione dei segni di zecca, stella a 6 punte al rovescio, stella grande etc.

Penso che come numero di varianti, questo marengo non ha rivali a parte forse il marengo di Murat a Napoli.

Per finire il discorso della conservazione ti allego la foto dell’esemplare della mia collezione.La foto è quella del venditore, piccola ma rende l'idea della conservazione.

post-1057-1220446946_thumb.jpg

Inviato

Completando il messaggio precedente, ti riporto alcune aggiudicazioni degli ultimi anni (non tutte perchè nel mio archivio ho trovat segnati più di 80 passaggi d’asta), dove si vede come il prezzo sale vertiginosamente in funzione della conservazione:

1. Listino a prezzi fissi Ranieri n.3 del Novembre 2007 – Napoleone 20 Lire 1808 – BB – 250€

2. Asta InAsta n.19 del 3/4/2007 – Napoleone 20 Lire 1808 – BB+ – 244€ diritti compresi

3. Asta Centauro n.4 del 6/5/2008 – Napoleone 20 Lire 1808 – BB+ – 345€ diritti compresi

4. Listino a prezzi fissi Ranieri n.3 del Novembre 2007 – Napoleone 20 Lire 1808 – BB/SPL – 400€

5. Asta Nomisma n.31 del 26/3/2006 – Napoleone 20 Lire 1808 – SPL – 425,5€ diritti compresi

6. Asta Palombo VSO n.2 del 26/10/2007 – Napoleone 20 Lire 1808 – SPL+ – 890€ diritti compresi

7. Asta Varesi n. del 16/11/2005 – Napoleone 20 Lire 1808 – SPL/FDC – 2990€ diritti compresi

In realtà l’esemplare di Varesi era ancora meglio, direi che fosse tranquillamente un qFDC.

Queste aggiudicazioni riguardano le data 1808. Per le altre date sono apparsi esemplari in qualità SPL/FDC che hanno fatto circa 1500-2000€ mentre i pochi FDC hanno superato anche i 3000€ con punte di 5000€.

Per concludere, ritengo il prezzo che hai pagato giusto. Non si vedrano mai più esemplari come il tuo a prezzi inferiori. ;)

Ciao

Dimitrios

Inviato

Ciao e grazie Dimitrios,

hai un archivio incredibile e se fossi vicino a Ravenna mi piacerebbe incontrarti per imparare e fare due chiacchere ed offrirti un caffè.

Il tuo archivio l'hai creato te o hai scaricato la base da qualche parte e poi implementato negli anni?

Il tuo Napoleone ha tantissimi capelli come non ne avevo mai visto. :wub:

Grazie tanto del tuo inervento , talmente esaustivo da lasciarmi di stucco.

ciao

Gianluca

Inviato
Ciao e grazie Dimitrios,

hai un archivio incredibile e se fossi vicino a Ravenna mi piacerebbe incontrarti per imparare e fare due chiacchere ed offrirti un caffè.

Il tuo archivio l'hai creato te o hai scaricato la base da qualche parte e poi implementato negli anni?

ciao

Gianluca

379693[/snapback]

Piacerebbe anche a me incontrarti e parlare dei nostri amati marenghi ma Ravenna è distante circa 350km dalla mia città. :rolleyes:

Magari possiamo incontrarci in occasione di qualche convegno come i prossimi di Vicenza o Verona dove partecipo sempre.

Per quanto riguarda l’archivio è tutto fatto da me con excel. Niente di particolarmente importante. Quello che conta è il contenuto e le innumerevoli ore passate ad aggiornarlo. Contiene già più di 13000 passaggi d’asta di marenghi! Puoi immaginare quanta pazienza e determinazione serve per portare avanti questo lavoro. Un commerciante una volta mi ha proposto l’idea di pubblicare un libro completo di grafici dell’andamento dei prezzi dei marenghi nel corso degli anni. Ma ho rifiutato perché non è questo l’obiettivo del mio sforzo. Inizialmente l’ho fatto per avere un idea del mercato dei marenghi, ma a forza di inserire passaggi d’asta, ho accumulato una notevole esperienza riguardo la reale reperibilità di tutte le tipologie in funzione della conservazione. Inoltre mi ha aiutato a prevedere le tipologie che hanno avuto i rincari più importanti, facendo cosi acquisti mirati e intelligenti.

Tutti abbiamo un badget limitato, mentre negli ultimi tempi, con il fiorire delle aste, l’offerta di monete è sempre maggiore. E’ proprio in queste circostanze che serve l’esperienza, per spendere i soldi scegliendo la tipologia realmente difficile da reperire e non solo quella che indicano i catalogi come tale. Ti faccio un esempio:

Diciamo che hai a disposizione 2500 euro. Con questi soldi puoi prendere un 20 lire di Umberto del 1884 o un 20 lire di Carlo Felice del 1826-7 in FDC. Costano uguale ma il Carlo Felice è 10 volte più difficile a trovarlo!

Ok mi fermo qui perché sono andato fuori tema. :P

Ciao e alla prossima.

Dimitrios

Inviato

Votato SPL, bellissima moneta <_<

Alex1972

Inviato
Ciao e grazie Dimitrios,

ciao

Gianluca

379693[/snapback]

Piacerebbe anche a me incontrarti e parlare dei nostri amati marenghi ma Ravenna è distante circa 350km dalla mia città. :rolleyes:

Magari possiamo incontrarci in occasione di qualche convegno come i prossimi di Vicenza o Verona dove partecipo sempre.

Per quanto riguarda l’archivio è tutto fatto da me con excel. Niente di particolarmente importante. Quello che conta è il contenuto e le innumerevoli ore passate ad aggiornarlo. Contiene già più di 13000 passaggi d’asta di marenghi! Puoi immaginare quanta pazienza e determinazione serve per portare avanti questo lavoro. Un commerciante una volta mi ha proposto l’idea di pubblicare un libro completo di grafici dell’andamento dei prezzi dei marenghi nel corso degli anni. Ma ho rifiutato perché non è questo l’obiettivo del mio sforzo. Inizialmente l’ho fatto per avere un idea del mercato dei marenghi, ma a forza di inserire passaggi d’asta, ho accumulato una notevole esperienza riguardo la reale reperibilità di tutte le tipologie in funzione della conservazione. Inoltre mi ha aiutato a prevedere le tipologie che hanno avuto i rincari più importanti, facendo cosi acquisti mirati e intelligenti.

Tutti abbiamo un badget limitato, mentre negli ultimi tempi, con il fiorire delle aste, l’offerta di monete è sempre maggiore. E’ proprio in queste circostanze che serve l’esperienza, per spendere i soldi scegliendo la tipologia realmente difficile da reperire e non solo quella che indicano i catalogi come tale. Ti faccio un esempio:

Diciamo che hai a disposizione 2500 euro. Con questi soldi puoi prendere un 20 lire di Umberto del 1884 o un 20 lire di Carlo Felice del 1826-7 in FDC. Costano uguale ma il Carlo Felice è 10 volte più difficile a trovarlo!

Ok mi fermo qui perché sono andato fuori tema. :P

Ciao e alla prossima.

Dimitrios

379732[/snapback]

Peccato, io non vado tanto in giro per convegni :( ma è già due anni che vado a Verona in Giugno.

Fra 20 giorni c'è il GIFRA a Ravenna , anche se è piccolina come fiera ho sempre trovato cose interessanti.

ciao

Giangi_75it

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.