Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Per me la moneta è falsa,poichè peso e diametro non corrispondono.Avendo segni di circolazione ben visibili ,la moneta in questione avrebbe dovuto pesare qualcosa in più dei 14 gr.ad occhio,considerando l'usura,avrebbe dovuto pesare gr.14,60 ,invece non è così.

La moneta ha circolato oppure volutamente,per farla scendere di peso,sono state create le consunzioni,quindi dal momento che la moneta ha circolato,è un'altro punto che fa ritenere la moneta falsa.

378892[/snapback]

Odjob, non seguo il ragionamento sul peso, la moneta di adolfo non ha un peso calante, pesa 15,2 grammi :huh: .

Ciao, RCAMIL.

• Risposte 76
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• adolfo

26

• HellNight

9

• rickkk

6

• RobertoRomano

6

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato
si notano vistosi graffi dovuti ,forse ,a come è stata asciugata.

378892[/snapback]

:blink:

Awards

Inviato

Gentile objob,

cosa vuol dire argento calante? forse una lega con minore argento suppongo.

Domanda : il peso specifico dell'argento e' 10.49 kg/dm3 molto superiore a tutti gli altri metalli da lega all'infuori dell'oro e del platino.

Se la moneta fosse di una lega con poco argento dovrebbe pesare 15 gr invece 15.2+/- 0.1 gr ( errore della bilancia )...

Siccome la moneta ha un diametro di 35.58 e cioe' 8 centesimi di mm in piu'

devo supporre che il peso maggiore sia perche' ha un diametro maggiore con la lega corretta ( giusta ) di 800/°°°

La patina non influisce nella discussione vera o falsa?

A Giangi-75it vorrei dire che questi sono cavoli miei e sarebbe da maleducato interferire su cose che non lo riguardano.

Inoltre colleziono disegni antichi e non monete pertanto,e' facile supporre che sono ignorante al riguardo.

Se invece lei avesse la fortuna di avere fra le mani un disegno del guercino lo saprebbe riconoscere? Per me sarebbe un gioco da ragazzi...non so per lei.

Supporter
Inviato

<_< Questa discussione mi sembra un film già visto.......... B)

Inviato
Gentile objob,

cosa vuol dire argento calante?  forse una lega con minore argento suppongo.

Domanda : il peso specifico dell'argento e' 10.49 kg/dm3  molto superiore a tutti gli altri metalli da lega all'infuori dell'oro e del platino.

Se la moneta fosse di una lega con poco argento dovrebbe pesare 15 gr invece 15.2+/- 0.1 gr ( errore della bilancia )...

Siccome la moneta ha un diametro di 35.58 e cioe' 8 centesimi di mm in piu'

devo supporre che il peso maggiore sia perche' ha un diametro maggiore con la lega corretta ( giusta ) di 800/°°°

La patina non influisce nella discussione vera o falsa?

A Giangi-75it vorrei dire che  questi sono cavoli miei e sarebbe da maleducato interferire su cose che non lo riguardano.

Inoltre colleziono disegni antichi e non monete pertanto,e' facile supporre che sono ignorante al riguardo.

Se invece lei avesse la fortuna di avere fra le mani un disegno del guercino lo saprebbe riconoscere? Per me sarebbe un gioco da ragazzi...non so per lei.

378939[/snapback]

Mi spiace se l'ha presa come un interferenza,la mia era solo una domanda lecita e se non vuole rispondere in effetti sono cavoli suoi ma essendo un post aperto da lei e proseguito in una discussione sulla autenticità mi sembrava una domanda come un altra e sicuramente non le avevo dato dell'ignorante.

Conoscendo bene il perito dove si recherà mi sarebbe piaciuto sapere in anteprima l'esito,come avere una novità prima di tutti.

Spero e mi auguro che sia autentica.

Saluti

giangi_75it

Inviato

giangi75

ho risposto alla sua domanda dicendo che non sono per niente un'esperto di monete...sono " ignorante " in materia.

La sua curiosita' sara' appagata domani ( mi dispiace non in anteprima ) quando diro' come andato l'incontro nel forum.

Inviato

...speriamo allora che il buon Aldemaro dia risposta gioiosa,ma dimenticati i 6000 euri,anzi se te la prende non dirci quanto ti dà...ma proponi un quiz :P

in bocca al lupo allora...anche se rimango della mia idea ;)

Inviato

Rispondo a rcamill:

forse hai letto il mio post in maniera poco attenta e molto frettolosa .

Ho scritto che l'argento della moneta potrebbe essere calante,cioè anzicchè essere argento 800 è di rapporto inferiore,è di qualità inferiore ,e, magari,la mistura con un'altro metallo ha portato la moneta a pesare più di 15 grammi.

Quindi ripeto:siccome la moneta,nonostante abbia vistose usure,pesa più di quanto dovrebbe pesare una uguale ma in conservazione FDC ,ritengo che la moneta sia falsa.E quì ho risposto anche ad adolfo per la sua domanda sul peso.

E questa è una delle ragioni per cui dubito sull'autenticità della moneta pubblicata in asta da adolfo.Per le altre ragioni che mi fanno sostenere il parere della falsità della moneta si legga il mio post precedente.

A fra casellame che ha postato la faccina che "strabuzza" gli occhietti su una mia frase che ho scritto nel precedente post dico:

adolfo affermava nell'asta di aver pulito ,o meglio lavato la moneta pubblicata ,quindi mi è venuto da supporre che la moneta sia stata strofinata,per essere asciugata e quindi questa operazione avrebbe potuto generare i graffietti presenti sul metallo.Comunque sul metallo si notano evidenti graffietti dovuti alla pulizia della moneta .

Ed infine ,rispondo ad adolfo che mi chiedeva cosa importasse la patina ai fini dell'autenticità o meno della moneta:

la patina non incide certamente sull'autenticità della moneta,ma riflettevo che se la moneta fosse stata autentica io l'avrei deprezzata ,non solo per le consunzioni,ma anche per la patina rovinata.

Chiudo dicendo che ,comunque,"una rondine non fa primavera"e cioè il giudizio di un perito numismatico andrebbe poi,successivamente,confrontato con il giudizio di altri due periti numismatici.

---Salutoni

--odjob

Inviato
Rispondo a rcamill:

forse hai letto il mio post in maniera poco attenta e molto frettolosa .

Ho scritto che l'argento della moneta potrebbe essere calante,cioè anzicchè essere argento 800 è di rapporto inferiore,è di qualità inferiore ,e, magari,la mistura con un'altro metallo ha portato la moneta a pesare più di 15 grammi.

378988[/snapback]

Ti giuro che ho messo la massima attenzione e tutto il tempo che avevo per leggerti, e non ho capito cosa intendevi esprimere.

Ora che hai precisato meglio la teoria dell'argento calante dal peso specifico esagerato, tutto risulta più chiaro.

Ciao, RCAMIL.

Inviato
...

Ora che hai precisato meglio la teoria dell'argento calante dal peso specifico esagerato, tutto risulta più chiaro.

...

379001[/snapback]

Risulta più chiaro che c'è qualcosa che non va nel ragionamento... ;)

Un salutone a tutti,

PS indipendentemente dalla valutazione complessiva della moneta...

Inviato

IL RESPONSO DEL PERITO: purtroppo la moneta e' un falso...decisamente un ottimo falso. Lo spazio liscio fra le figure in rilievo non e' liscio ma leggermente ondulato " bombato" e questo lo si nota quando si riflette la luce...in effetti l'ho visto anch'io.

L'ondulazione e' dovuta al fatto che il maglio non aveva la potenza necessaria per appiattire in maniera omogenea la rondella di argento.

Lo spessore della moneta e' minore rispetto alla norma.....l'ho constatato.

Questi due particolari hanno fatto sì che il perito, a malincuore, abbia dato parere negativo....al di la della dimensione e del peso.

La valutazione della moneta sarebbe stata 7000-8000 euro.

Questo e' quanto.

Grazie a tutti per il supporto tecnico e morale

Adolfo

Inviato (modificato)

Peccato ... mi ero appassionato alla storia e tifavo per l'autenticità !!

Gianni

Modificato da pilzo

Inviato

purtroppo c'era già sentore della falsità, diciamo che eri prevenuto.

peccato,

saluti,

Niko.

Supporter
Inviato

Caro Adolfo ,mi dispiace.Spero che questa vicenda,comunque,ti abbia,paradossalmente,ispirato interesse per la Numismatica.Non gettare la moneta.Se ti capita,falla vedere anche ad altri periti e senti le loro motivazioni.A volte e' difficilissimo distinguere un falso.Io stesso ho avuto perizie contrastanti...Un paio di volte sono stato congedato con la "diagnosi" di "ottimo falso d'epoca,circolato normalmente",ed ancora adesso ho dei dubbi.Anche perche',in genere,la perizia negativa non viene mai messa nero su bianco,anche se viene fatta pagare ugualmente (a Roma,in un negozio "nazionale"si fa cosi').Ciao,Roberto

Inviato

Spiace molto anche a mè, ma c'è ancora una buona azione che potresti fare a favore della nostra comunità, potresti donare le foto della tua moneta e la descrizione che ti ha dato il perito al buon INCUSO il quale potrebbe inserila nel catalogo di Lamoneta, cosa ne pensate ?

Awards

Inviato (modificato)
IL RESPONSO DEL PERITO: purtroppo la moneta e' un falso...decisamente un ottimo falso.

...

Questi due particolari hanno fatto sì che il perito, a malincuore, abbia dato parere negativo....al di la della dimensione  e del peso.

379195[/snapback]

E adesso mi quoto io stesso:

Non è bello svegliarsi da un sogno :)

...

Se la farai vedere a un perito "buono" (cito Bazzoni, Tevere, Negrini, Varesi, ma anche altri), non avrà bisogno della bilancia per dirti che è falsa

378576[/snapback]

gentile rikkk,

grazie per la fiducia .......sei come S. Tommaso!

Il figlio mi ha chiesto se era in vendita ed io ho risposto di Si.

378863[/snapback]

Grazie della dritta, dal "figlio" allora non passo per comprar monete :)

dai retta allo zio, mai improvvisarsi venditori di qualcosa che non si conosce e non si capisce

ciao

Modificato da rickkk

Inviato (modificato)

...puoi sempre metterlo su ebay per quello che è, 100 euro li fai di sicuro

Modificato da rickkk

Inviato

Mi dispiace veramente,ma purtroppo sono monete che non capitano per caso,erano già piuttosto pregiate già alla loro uscita,ed omaggiate alle più alte cariche dello stato,già questo ti doveva mettere sul chi va là.

Però ammetti che è stato emozionante...per un paio di giorni hai sognato di possedere un pezzo da 90 della monetazione moderna,e sopratutto hai imparato a guardare le monete sotto un altro occhio,cosa che prima non avresti mai fatto,la prossima che ti capiterà fra le mani magari ti farà venir voglia di conoscerla in tutti i suoi aspetti,di studiarla...e chissà la nascita di una nuova passione...te lo auguro ;)

P.S:mi devi un caffè :P

Supporter
Inviato

:) Allora avevo ragione.........ho trovato la sorella smarrita della mia....... :)

Inviato

Gentile hellnight e' vero e' stato veramente emozionante...non credevo che ci fossero così tanti appassionati di numismatica......il mio forum sembrava un Bar dove ognuno diceva la sua.

Sono contento che questa vicenda al di la della conclusione abbia appassionato parecchie persone perche' certamente....e me ne sono accorto strada facendo la moneta era molto importante....paragonabile, nel mio hobby, ad un disegno di Raffaello.

Ho già una passione paragonabile alla tua che e' il collezionismo di disegni antichi e credimi e' veramente tosta..specie se si e' ai vertici.

Pensavo che dovessi pagare tu il caffe'

Inviato
Pensavo che dovessi pagare tu il caffe'

379334[/snapback]

...se era buona ;)

Inviato

gentile aka6969,

avevi ragione!

La tua moneta ha le stesse caratteristiche, che la distanziano dall' originale, della mia?

Per dirti che e' falsa, gli esperti, che cosa hanno detto?

Inviato

hellnight, hai ragione pago io inoltre portero' anche la moneta

Inviato
Peccato ... mi ero appassionato alla storia e tifavo per l'autenticità !!

Gianni

379196[/snapback]

Anche io!

Saluti Antonio VIII

Inviato

peccato per la moneta e peccato perchè è finita la discussione :unsure:

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.