Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Gentile aka6969

non so cosa rispondere........e la mia risposta ( col cuore ) sarebbe di parte.

Amici del forum voi cosa dite a proposito di questa comparazione?

• Risposte 76
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• adolfo

26

• HellNight

9

• rickkk

6

• RobertoRomano

6

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Supporter
Inviato

Caro Adolfo,purtroppo non e' sempre facile esprimersi a proposito di una moneta basandosi sulle foto.Il pezzo va visto,toccato,rigirato...Le risposte di perplessita' derivano dallo stupore di trovarsi davanti ad una moneta celeberrima per la sua rarita'.Quasi non si crede che possa essere vera...Personalmente non ho chiuso le porte alla autenticita' del pezzo,ma questo e' il classico caso di competenza degli esperti professionisti.Per quanto riguarda il peso,direi che ci si puo' stare.Posseggo monete autentiche,ma difformi nel peso (chiaro,di pochissimo).Ti auguro di avere una bella sorpresa,ma vai da uno bravo e non prevenuto,si tratta di un pezzo "tosto".

Inviato

Caro Roberto grazie.

chi puo' essere uno con le palle da Bologna a Rimini?

Inviato
Caro Roberto grazie.

chi puo' essere uno con le palle da Bologna a Rimini?

378511[/snapback]

Ranieri a Bologna,Bassani a Ravenna, e Sintoni a Forlì...in un mio ordine di preferenza ;)

Mi auguro di cuore di essermi sbagliato,d'altronde in foto la certezza matematica non può esistere...ma credimi,vai senza troppe illusioni,e se risultasse buona visto che sei della mia zona ti offro io il caffè ;)

Supporter
Inviato

Caro Adolfo,purtroppo sono di Roma e non conosco la zona emiliano-romagnola.Affidati ai consigli di HellNight per i professionisti locali.Se ti va,fai un salto a S.Marino,dove c'e' la piu' alta concentrazione di Case d'asta numismatiche della Penisola.Puoi dire che sei interessato a mettere all'asta la moneta,se gli esperti capiscono che e' autentica,non ti lasceranno andar via!Credo che l'importanza del pezzo valga bene un viaggetto...

Inviato

Gentile hellhight,

Bassani a Ravenna ho presente dov'e'......non l'avevo mai notato......ci andro' domani o al piu' tardi martedi'.......ti sapro' dire.

Accetto il caffe'.

Inviato

Intanto ti ho trovato un passaggio in asta della moneta...

Asta UBS n°69 lotto 2903

02903q00.jpg

Controlla bene e noterai le differenze ;)

Inviato (modificato)

Non è bello svegliarsi da un sogno :)

quote qualche post più sopra "Essendo una moneta di prova e' possibile che ci possano essere molti esemplari ( in questi 100 ) diversi gli uni dagli altri?"

Non si tratta di moneta di prova!!!

Tutti i 20 lire littore che ho pesato non si sono mai andati oltre 15,05 ; normalmente se FDC sono esattamente 15,00 grammi , se circolati ovviamente meno

Se la farai vedere a un perito "buono" (cito Bazzoni, Tevere, Negrini, Varesi, ma anche altri), non avrà bisogno della bilancia per dirti che è falsa

Ti posto un altro bel ( :D ) 1927 V, così puoi confrontare le dimensioni del V e le distanze

V.jpg

ciao

Modificato da rickkk

Inviato

Dimenticavo...la moneta è passata di mano nel Gennaio 2007 a 6800 euro + diritti d'asta

Inviato

gentile rikkk,

quanti 20 lire anno V hai pesato nella tua vita?

• ADMIN
Staff
Inviato

Dubito che nel passare da l'anno V al VI abbiano cambiato i tondelli. Comunque il nostro catalogo online riporta i passaggi d'asta e in molti casi è segnato il peso. Come puoi vedere l'oscillazione è minimale.

SPL 14.93

BB 14.96

BB+ 14.96

FDC 14.96

FDC 14.96

SPL+ 14.96

FDC 14.98

FDC 15.01

BB+ 15.02

qFDC 15.04

SPL 15.05

SPL+ 15.06

SPL+ 15.06

Guest utente3487
Inviato
La cosa piu' importante e' essere in buona fede. Puo' succedere a tutti.

Ora il prossimo passo sarebbe quello di scrivere che la moneta e' falsa, ma sicuramente il prezzo scenderebbe a zero.

Saluti Antonio VIII

378217[/snapback]

Più che falsa direi che è una moneta artefatta, laddove siano confermati i vostri sospetti.

Inviato

a mio parere non è artefatta, ma falsa, la distanza tra la V e il fascio secondo me ci può stare.

ovviamente per Adolfo spero di sbagliarmi, cmq tra non molto dovremmo avere risposte certe no?

saluti,

N.

Inviato

Gentile incuso,

grazie per l'elenco dei pesi; noto che sono stati fatti con una bilancia di precisione al centesimo di grammo. Io ho pesato la mia moneta con una bilancia al decimo di grammo.......speriamo che la tolleranza del decimo di gr, se c'e', mi sia favorevole.

Se non fosse cosi' se il peso e la dimensione della moneta fossero certi....questo a tuo avviso farebbe la differenza?

In ogni caso oggi pomeriggio andro' da un perito...speriamo bene.

Adolfo

Supporter
Inviato

Forza Adolfo,facci sognare!

Inviato (modificato)

Ciao,

Stavo guardando i vari siti internet e ho trovato la moneta in vendita su Numismatica Lago Maggiore

20 Lire

SAluti Antonio VIII

Modificato da Antonio VIII

Inviato

Ragazzi, questo e' il PRIMO RESPONSO ma non e' attendibile perche' non c'era il perito ma suo figlio che e' esperto di monete romane e medioevali.

" ... La moneta a mio avviso e' buona lo stato di conservazione, splendida" ..

Ho appuntamento domattina alle 10.30 con il papa' che dara' certamente una risposta piu' competente....comunque e' un buon inizio.

Gentile Roberto pagani grazie per l'auspicio....

Questa moneta considerata " splendida " quanto puo' valere?

Inviato
gentile rikkk,

quanti 20 lire anno V hai pesato nella tua vita?

378579[/snapback]

Visti e "presi in mano" alcuni (nella visione dei lotti in occasione delle aste), pesati nessuno.

Tuttavia ho pesato diversi 20 lire 1927 anno VI e 1928, che come dice Incuso sono stati coniati con tondelli con le medesime specifiche (converrai con me che non avrebbe avuto senso cambiare specifiche al tondello dopo aver coniato i 100 pezzi anno V)

come ho scritto qualche post più su, tutti i 20 lire littore che ho pesato non si sono mai andati oltre 15,05 ; normalmente se FDC sono esattamente 15,00 grammi , se circolati ovviamente meno

il range è confermato dall'elenco di Incuso.

Ma ripeto, il peso potrebbe anche essere perfetto al millesimo, ma ciò non toglie che sia una moneta artefatta

ciao

R

Inviato
Ragazzi, questo e' il PRIMO RESPONSO ma non e' attendibile perche' non c'era il perito ma suo figlio che e' esperto di monete romane e medioevali.

" ... La moneta a mio avviso e' buona lo stato di conservazione, splendida" ..

Ho appuntamento domattina alle 10.30 con il papa' che dara' certamente una risposta piu' competente....comunque e' un buon inizio.

Gentile Roberto pagani grazie per l'auspicio....

Questa  moneta considerata " splendida " quanto puo' valere?

378856[/snapback]

...6000 euro per un anno V ... ma attendiamo la perizia firmata :)

Inviato

Gentile rikkk,

quali sono gli elementi che ti fanno pensare che sia artefatta?

adolfo

Inviato

gentile rikkk,

grazie per la fiducia .......sei come S. Tommaso!

Il figlio mi ha chiesto se era in vendita ed io ho risposto di Si.

Se saro' fortunato, se la moneta e' vera, se la compreranno veramente faro' la foto col telefonino nel momento che mi pagano poi te la invio.

Nel frattempo ho consultato in internet i prezzi che sono superiori a 6000 euro ma forse la vendita in via privata presuppone prezzi inferiori.

Supporter
Inviato

Aspettando la conferma del papa',intanto fai i complimenti al "perito"Roberto Pagani,per l'occhio lungo!Ammazza che drago!Immagino la tua trepidazione.La moneta vale tanto,tantissimo,per me ci puoi fare minimo 8-10000 euro.Io ti consiglio di portarla da una Casa d'Aste.Ce ne sono diverse.Aspetterai un po' di piu',ma il guadagno sara' maggiore.Se viene ben valorizzata nel Catalogo,sara' uno degli elementi di richiamo dello stesso.Se la perizia e' positiva,non aver fretta,e' un pezzo R3!Ti saluto pensando:ammazza che c..o !!!

Inviato

Roberto, sono veramente in trepidazione.

Sono cosciente che le probabilita' sono scarse...ma perche' porre limiti ai sogni?

Inviato

Salute

il peso della moneta dovrebbe essere inconservazione FDC di gr 15 massimo ed il suo diamero dovrebbe essere massimo di mm.35,5.Di queste monete sono stati coniati solo 100 esemplari e non sono stati emessi per la circolazione monetale.

Per me la moneta è falsa,poichè peso e diametro non corrispondono.Avendo segni di circolazione ben visibili ,la moneta in questione avrebbe dovuto pesare qualcosa in più dei 14 gr.ad occhio,considerando l'usura,avrebbe dovuto pesare gr.14,60 ,invece non è così.

La moneta ha circolato oppure volutamente,per farla scendere di peso,sono state create le consunzioni,quindi dal momento che la moneta ha circolato,è un'altro punto che fa ritenere la moneta falsa.

Se la moneta fosse vera ,dovrebbe subire un deprezzamento poichè è stata pulita,stando a quanto dichiarato in sede di asta dal venditore,e si notano vistosi graffi dovuti ,forse ,a come è stata asciugata.La moneta è ,quindi,spatinata.

Le monete non vanno mai pulite,salvo rare eccezioni e se trattasi di monete classiche o romane,per decifrarne la provenienza .Una moneta in argento con la patina antica e magari iridescente è uno spettacolo a vedersi.

Molto probabilmente la composizione del metallo della moneta di cui sopra potrebbe essere in mistura di argento o comunque in argento "calante".

Senza soffermarsi sulle differenze di conio,sulle incisioni ecc.

--Salutoni

-odjob

Inviato (modificato)

Ciao,

anche se non è la mia monetazione mi state facendo appassionare alla discussione.

Visto che conosco bene Aldemaro Bassani quello che oggi ha visto la moneta, e quello dove a volte prendo le monete, domattina gli telefono subito per sapere in anteprima la risposta.

P.S. La cosa che non ho capito è come gli sia capitata in mano una moneta tanto rara (100pz)da non accorgesene.

Ciao

giangi_75it

Modificato da giangi_75it

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.