adolfo Inviato 30 Agosto, 2008 #1 Inviato 30 Agosto, 2008 Buonasera a tutti voi, non sono un esperto di numismatica ma possiedo una moneta in argento 20 lire Lire 1927 Littore A. V che ha un peso di 15,2 grammi il diametro e un po piu' di 15.5 cm.......provvedero' al piu' presto ad una misurazione con il calibro Questa moneta l'ho messa in vendita: http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewI...E:X:AAQ:US:1123 Molti mi hanno scritto che e' falsa perche' pesa piu' di 15 gr ma leggendo per caso quello che ha scritto l'utente piergi00 il 7 gennaio 2008 http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...45entry299917 penso che la moneta possa essere invece vera e non un falso come alcuni mi hanno scritto. Desidererei il parere delSig.piergi00 su questa moneta o un'altro parere di una persona competente. Non vorrei vendere un falso!! Grazie Adolfo
HellNight Inviato 30 Agosto, 2008 #2 Inviato 30 Agosto, 2008 Secondo il mio parere puoi ritirarla dalla vendita quando vuoi...la moneta è sì buona,ma è un anno VI fatto diventare anno V. Se noti la V dell'anno è molto più grande della A,e questo per coprire lo spazio della stanghetta che è stata eliminata. Un altra cosa,le firme nella moneta anno V originale sono trmolanti e non perfettamente dritte come nelle monete anno VI. Se poi vuoi una conferma ulteriore...portala da un perito qualsiasi,e senti cosa ti dice ;) Ma secondo il mio parere perdi tempo :rolleyes:
ADMIN incuso Inviato 30 Agosto, 2008 Staff ADMIN #4 Inviato 30 Agosto, 2008 Lo stesso colore dell'argento vicino alla V fa sospettare opera di saldatore. Comunque dal testo dell'asta mi sembra evidente che lo sai anche tu.
adolfo Inviato 30 Agosto, 2008 Autore #5 Inviato 30 Agosto, 2008 Grazie per la risposta..ma mi chiedo come hai fatto a notare che la scritta non e' tremolante dalla fotografia. Vedro' di fare delle foto alla scritta....poi le mettero' nel sito Grazie Adolfo
Antonio VIII Inviato 31 Agosto, 2008 #6 Inviato 31 Agosto, 2008 La cosa piu' importante e' essere in buona fede. Puo' succedere a tutti. Ora il prossimo passo sarebbe quello di scrivere che la moneta e' falsa, ma sicuramente il prezzo scenderebbe a zero. Saluti Antonio VIII
piergi00 Inviato 31 Agosto, 2008 #7 Inviato 31 Agosto, 2008 (modificato) Anche per me osservando le foto pare un 20 lire 1927 Anno VI modificato in Anno V. Ti consiglio per maggior sicurezza di portare a visionare il Littore ad un N.I.P. della tua citta' Qui trovi un elenco : http://www.numismatici-nip.it/ Modificato 31 Agosto, 2008 da piergi00
cembruno5500 Inviato 31 Agosto, 2008 #8 Inviato 31 Agosto, 2008 Sicuramente è un anno VI modificato. Awards
adolfo Inviato 31 Agosto, 2008 Autore #9 Inviato 31 Agosto, 2008 Grazie a tutti per gli interventi. - Ad ANTONIO VIII : sono in buona fede altrimenti non mi sarei inscritto a questo forum..non ti pare? perche' dovrei dire che e' falsa? ho dato tutte le indicazioni ed il compratore decidera'..non e' obbligato. - Ad Hellnight : la V non e' assolutamente piu' grande della A e questo te lo posso garantire....e' un'effetto ottico della stanghetta orrizzontale sopra la V...vai a vedere le foto nuove su ebay. La scritta Romagnoli.......e' in effetti tremolante ( e' importante? ) ma non ho termini di confronto con altre monete. A piergi00 ( che ringrazio per la risposta ) e a cembruno5500 dico di guardare le foto su ebay...non c'e' spazio fra la V e il littore e guardando con una lente ad altissimo ingrandimento e' possibile verificare cio' che dico. Il Peso e' di 15.2 gr e il diametro e' di 35.58 mm domanda a piergi00 e a tutti voi : il diametro e' compatibile con la G.U. del 1927 ? grazie Adolfo
piergi00 Inviato 31 Agosto, 2008 #10 Inviato 31 Agosto, 2008 diametro 35,5 mm. peso legale giusto 15 gr. - peso oscillante fra 15,570 e 14,250
RobertoRomano Inviato 31 Agosto, 2008 Supporter #11 Inviato 31 Agosto, 2008 Aho,ma fosse vera?Non vedi,per caso,tracce di lavorazioni tra V ed il fascio littorio?Ricordo che l'anno VI del 1927 e' un po' piu' largo che nelle monete del 1928.
adolfo Inviato 31 Agosto, 2008 Autore #12 Inviato 31 Agosto, 2008 Gentile piergi00 a tuo parere il peso della mia moneta e' eccessivo? Hai visto le nuove fotografie su ebay? Come potrai notare non la V e' troppo vicina al littore e non c'e' spazio per la I. Se confronti ( con la mia su ebay ) con questa fotografia ingrandita di un littore VI potrai fartene un'idea. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/im...ne.moneta/c4834 La scritta Romagnoli .......in effetti nella mia moneta e' piu' tremolante!
ADMIN incuso Inviato 31 Agosto, 2008 Staff ADMIN #13 Inviato 31 Agosto, 2008 Rimane un punto fondamentale. Quella moneta varrebbe perlomeno il doppio. Se sei in buona fede, la ritiri e la fai periziare; solo dopo la metti in asta. 15,2 peraltro è troppo a mio avviso e le firme tremolanti dalla foto non si vedono.
rcamil Inviato 31 Agosto, 2008 #14 Inviato 31 Agosto, 2008 Se sei in buona fede, la ritiri e la fai periziare; solo dopo la metti in asta. 378291[/snapback] Un ottimo riassunto di tutta la questione. Ciao, RCAMIL.
rickkk Inviato 31 Agosto, 2008 #15 Inviato 31 Agosto, 2008 Mi sembra alquanto irrazionale mettere in vendita una moneta rarissima che si ritiente autentica ad un prezzo estremamente inferiore al prezzo di mercato In ogni caso ricordo all'amico il rischio di tale operazione, IN GENERALE se capitasse a me di pigliare un falso per un importo consistente per prima cosa mi recherei dai carabinieri a fare denuncia per truffa... e da qui si aprirebbe per il venditore l'inizio di un periodo oscuro zeppo di grane quindi sottoscrivo quello che ha scritto chi mi ha preceduto... falla vedere a un NIP e se è autentica falla chiudere in bustina, almeno 6000 euro sono convinto che li farà, anche su ebay Se è falsa e vuoi venderla, fallo per quello che è ciao
adolfo Inviato 31 Agosto, 2008 Autore #16 Inviato 31 Agosto, 2008 Gentile RCAMIL faro' quello che hai detto...fra qualche ora. ( oggi ) Non l'ho fatto prima perche' non avevo modo ( e non so' tuttora come fare ) di fare vedere a tutti voi la mia moneta.... Ho una certa confusione: IL PESO E' ECCESSIVO SI O NO???? La gazzetta ufficiale del 1927 fa fede o NO?????? LA DIMENSIONE E' CORRETTA SI O NO?????? C'e' qualcuno fra voi che mi puo' dare da risposte DEFINITIVE sul peso e sulla dimensione? Altrimenti non si va da nessuna parte! la mia macchia fotografica non fa fotografie macro mi dispiace ma la scritta e' tremolante e questo ve lo posso garantire. Adolfo
adolfo Inviato 31 Agosto, 2008 Autore #17 Inviato 31 Agosto, 2008 Ho tolto la moneta da Ebay come giustamente mi ha fatto notare RCAMIL. Questo e' l'indirizzo per poterla vedere. http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewI...em=270270089194 Grazie Adolfo
adolfo Inviato 31 Agosto, 2008 Autore #18 Inviato 31 Agosto, 2008 FOTOGRAFIE DELLA MONETA http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewI...E:X:AAQ:US:1123
piergi00 Inviato 31 Agosto, 2008 #19 Inviato 31 Agosto, 2008 La gazzetta ufficiale del 1927 fa fede o NO?????? I dati riportati sulla Gazzetta sono corretti , ma questo non esclude che la moneta in questione sia stata contraffatta In tal caso peso e diametro ci possono anche stare , specie se la misurazione non e' avvenuta con strumenti precisi (bilancina e calibro) Tuttavia il problema e' che la moneta in origine un autentico anno VI e' stato alterato. Come ho scritto prima tenuto conto del valore economico di un reale anno V e' consigliabile sottoporla alla visione dal vivo di qualche perito professionista Osservando solo in foto il tuo esemplare lascia molti dubbi a prescindere dai dati metrologici
micio_68 Inviato 31 Agosto, 2008 #20 Inviato 31 Agosto, 2008 (modificato) come gia' detto, la dimensione ci puo' stare, il peso sfora un po'..quando sfora è un cattivo indicatore .. quelle che mi sono capitate in mano avevano sempre il peso inferiore di pochi milligrammi.. puo' darsi che sia stata manomessa, che sia falsa o che sia veramente autentica.. non credo che riuscirai a vendere una moneta a 4000e gia' insinuando nell'inserzione dei dubbi sull'autenticita', piu' che legittimi.. o è falsa e vale come un falso o è vera ed allora è da sigillare periziare e poi vendere, se vuoi, al prezzo che piu' riterrai opportuno.... autentica vale di piu' di 4000e qui, credo che nessuno ti possa dire che è autentica basandosi sulle foto..è piu' probabile che ti diciamo che puo' essere falsa perchè somno piu' i dubbi delle certezza Modificato 31 Agosto, 2008 da micio_68
aka6969 Inviato 31 Agosto, 2008 Supporter #21 Inviato 31 Agosto, 2008 Ciao, ne ho una con il peso e il diametro uguale , però , pur essendo fatta molto bene (come mi disse il perito che l'ha visionata) è un falso . Se riesco posto le immagini.
aka6969 Inviato 31 Agosto, 2008 Supporter #22 Inviato 31 Agosto, 2008 E questo è il diritto : Come si può intravedere il conio, pur avendo la perlinatura discreta non ha avuto una sufficente battuta e l'argento sembra alzarsi (noi si dice :sbombola) intorno alla faccia del Re (e anche la Tua mi dà questa impressione). Per me la Tua .......è sorella della mia.... :)
adolfo Inviato 31 Agosto, 2008 Autore #23 Inviato 31 Agosto, 2008 Gentile micio_68 il 7 Gennaio 2008 l'utente piergi00 ha risposto ad un persona inviando questo testo dove ci sono i pesi del littore pubblicati nella Gazzetta Ufficiale del 1927 http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewI...E:X:AAQ:US:1123 pertanto il peso non mi sembra che sia un problema....se la dimensione ci puo' stare. Non ho mai insinuato dubbi sulla autenticita' ma ho detto solo cio' che sapevo non essendo un collezionista di monete ed avendo tutt'altro hobby ( colleziono disegni antichi ). Pensavo che qualcuno potesse darmi indicazioni precise intinseche sulla moneta..ma ormai penso che il 99% delle persone non abbiano mai avuto in mano questa moneta. Essendo una moneta di prova e' possibile che ci possano essere molti esemplari ( in questi 100 ) diversi gli uni dagli altri? Grazie Adolfo
adolfo Inviato 31 Agosto, 2008 Autore #24 Inviato 31 Agosto, 2008 Gentile piergi00 le misurazioni sono state fatte con il calibro ed una bilancia a +/- 0.1 gr. ti ho spedito la foto di un littore anno VI ed avrai certamente visto che la distanza del V è molto maggiore in quella moneta rispetto alla mia. Ho guardato con estrema cura qul particolare ma non ho visto nulla che potesse far pensare ad una contrafazzione. La scritta e' tremolante...se fosse una contafazione di anno VI avrebbero dovuto modificare anche quella o sbaglio? In ogni caso volevo, da questo forum, avere le idee piu' chiare....ma non ci sono riuscito. Certamente andro' in questi giorni da un perito.......gia' ho parlato con una persona ( non un perito ) che mi ha detto che e' falsa perche' il peso e la misura non sono quelli di solito pubblicati. Ho gia risposto a micio-68 dicendo che essendo una moneta di prova potrebbe avere anche pesi dimensioni e difetti che altre monete ( vedi anno VI ) non hanno.
adolfo Inviato 31 Agosto, 2008 Autore #25 Inviato 31 Agosto, 2008 Gentile aka6969 E' possibile che la moneta "sbomboli" perche e' una moneta di prova?? In fondo a cosa servono le monete di prova? Ho visto su internet altre monete ( periziate ) con un po' di sbombolatura... Inviami l'immagine del littore poi ti diro' se anche me sembra sua sorella.
Risposte migliori