Vai al contenuto
IGNORED

Volgi lo studio a virtù

forza_italia

Risposte migliori

Supporter

Ciao. Premesso che il gusto è quanto mai soggettivo, trovo che definire questa medaglia "bellissima" sia un giudizio troppo generoso....

Il recto è senz'altro il lato migliore, anche se il volto classico della Minerva penso sia stato traslato di peso da qualche immagine già esistente.

Il verso è addirittura deprimente, con un fascio striminzito da una parte e la scritta messa lì a riempire lo spazio troppo vuoto: la composizione "non tiene".

Per altro ha comunque un valore storico, ed in questo senso un certo interesse lo riveste.

Ma, quanto ad essere "bellissima".....Via! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie sandokan, per il tuo commento :)

ma sai quando è stata coniata questa medaglia?? :unsure:

penso sia stato traslato di peso da qualche immagine già esistente.
:huh: ??
Link al commento
Condividi su altri siti

La presenza del fascio la colloca con certezza nel periodo del ventennio fascista, per la tipologia iconografica restringerei l'ambito al secondo decennio di tale periodo, ma di più è difficile da dire...

Chiaramente è una medaglia relativa all'ambiente degli studenti o delle organizzazioni giovanili del PNF... non a caso parlo anche delle organizzazioni giovanili e non solo dell'ambiente studentesco/universitario a cui potrebbe sembrare direttamente riferirsi, dato che a primo giudizio potrei ipotizzare che sia una medaglia coniata per essere distribuita a coloro che conseguivano la licenza media, o la licenza liceale, con buoni risultati per incentivarli a proseguire gli studi.

Ugualmente potrebbe essere una medaglia per i neo-diplomati, o neo-laureati, per premiarli del conseguito traguardo e incentivarli a volgere le cognizioni apprese verso il mondo del lavoro.

Comunque sono tutte supposizioni... anche se non prive di fondamento.

Se volessi metterci un nastro... che darebbe miglior dignità a questa medaglia... potresti utilizzarne uno generico del periodo fascista, nero col tricolore al centro, oppure uno con i colori di Roma, giallo-arancio/amaranto, che erano anche i tipici colori dei Giovani Fascisti, oppure azzurro, che era il colore degli universitari fascisti.

Spero di esser stato utile...

Lord Acton

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie1000 per tutte le informazioni e le supposizioni....

Quindi... è una curiosità :)

Anche a me piace l'idea di metterci un nastro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, non è una medaglia ufficiale, e nemmeno commemorativa di uno specifico evento o rilasciata da un determinato istituto... essenzialmente è una curiosità.

Lord Acton

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Grazie sandokan, per il tuo commento :)

ma sai quando è stata coniata questa medaglia?? :unsure:

penso sia stato traslato di peso da qualche immagine già esistente.
:huh: ??

378221[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Non ho nulla da aggiungere a quanto ha già detto Lord Acton, di cui condivido l'opinione su questa medaglia.

Unica differenza, sia pur minima, è che a me pare rappresenti qualcosa di più di una curiosità: l'appiccagnolo predisposto per l'applicazione di un nastro ci dice che la medaglia con ogni probabilità veniva concessa in una qualche cerimonia, fosse il termine di un anno scolastico, di un ciclo di studi, o di un "certamen" sul tipo dei Littoriali, per cui - pur non essendo una decorazione o una medaglia ufficiale, è pur sempre una testimonianza di un determinato periodo storico.

Circa la domanda che mi hai posto : il volto della Minerva è bellissimo, sicuramente : ma se sfogli un testo qualsiasi di Storia dell'Arte, ti rendi conto facilmente che non si tratta di una creazione, ma di una "presa in prestito"...

Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Circa la domanda che mi hai posto : il volto della Minerva è bellissimo, sicuramente : ma se sfogli un testo qualsiasi di Storia dell'Arte, ti rendi conto facilmente che non si tratta di una creazione, ma di una "presa in prestito"...

Ecco qualcosa di molto simile... preso da una delle tante tipologie di medaglia per la Marcia su Roma.

Lord Acton

post-7-1220217555_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Non ho nulla da aggiungere a quanto ha già detto Lord Acton, di cui condivido l'opinione su questa medaglia.

Unica differenza, sia pur minima, è che a me pare rappresenti qualcosa di più di una curiosità: l'appiccagnolo predisposto per l'applicazione di un nastro ci dice che la medaglia con ogni probabilità veniva concessa in una qualche cerimonia, fosse il termine di un anno scolastico, di un ciclo di studi, o di un "certamen" sul tipo dei Littoriali, per cui - pur non essendo una decorazione o una medaglia ufficiale, è pur sempre una testimonianza di un determinato periodo storico.

378515[/snapback]

Interessante, grazie! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qualcosa di molto simile... preso da una delle tante tipologie di medaglia per la Marcia su Roma.

Lord Acton

378575[/snapback]

...però la tua sembra una medaglia ufficiale, dico bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Grazie1000 per tutte le informazioni e le supposizioni....

Anche a me piace l'idea di metterci un nastro ;)

378319[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Vorrei aggiungere qualcosa su questo punto particolare : quando uno Stato o un Ordine emettono una nuova decorazione, nell'atto dispositivo vengono sempre specificati i colori del nastro che non è mai un elemento lasciato al caso, o ai gusti dell'insignito.

Lo stesso nastro è poi riprodotto nelle mostrine che vengono appuntate sul petto delle divise militari, o sui distintivi a smalto che si possono portare appuntati sul bavero della giacca.

Per analogia, secondo me questo vale per tutte le medaglie, anche ufficiose o private. Nel tuo caso, chi ha ideato e predisposto la tua medaglia sicuramente pensava di consegnarla appesa ad un nastro, altrimenti non avrebbe adottato quel particolare appiccagnolo.

Nulla vieta di farvi passare un nastro di fantasia : ma è semplicemente un piccolo "falso storico" che io eviterei, preferendo conservare la medaglia nelle condizioni in cui è arrivata nelle tue mani.

Diverso il discorso ove, un domani, tu vedessi una medaglia identica con il suo nastro originale : a quel punto cercherei di trovarne uno identico da far passare nella apposita asola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diverso il discorso ove, un domani, tu  vedessi una medaglia identica con il suo nastro originale : a quel punto cercherei di trovarne uno identico da far passare nella apposita asola.

sisi, sono perfettamente d'accordo... cerco di trovare un nastro originale...

ma non trovo niente su internet (una foto) che mi aiuterebbe :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Diverso il discorso ove, un domani, tu  vedessi una medaglia identica con il suo nastro originale : a quel punto cercherei di trovarne uno identico da far passare nella apposita asola.

sisi, sono perfettamente d'accordo... cerco di trovare un nastro originale...

ma non trovo niente su internet (una foto) che mi aiuterebbe :(

378754[/snapback]

......perché, come ti ha detto Lord Acton, non è né una Decorazione né una medaglia ufficiosa, ma una emissione di qualche Ente : non conoscendone il nome, difficile esperire una ricerca su Internet (almeno per me) <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.