Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

in allegato le immagini di quel che resta di un sesterzio (presumo, dato il diametro attorno a 35-36 mm) che mi è stato portato da un amico per avere qualche notizia in merito... :rolleyes:

Del diritto si scorgono unicamente la grande sigla "SC" centrale e minima parte della legenda al lato sx, "...PM TRP...".

Al rovescio si intravede un animale che a prima vista ho interpretato come una delle mule che fa parte della coppia che traina il carpentum. Sembra andare verso sinistra.

Ho tentato di vedere su wildwinds o coinarchives ma con l'accoppiata "SC" e carpentum a sinistra non ho trovato corrispondenze, o manca una o manca l'altra... :( Magari sono totalmente fuori strada....

Spero nel vostro aiuto ;)

Ciao, RCAMIL.

post-35-1220114306_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Mi butto.Potrebbe essere il sesterzio coniato da Tiberio per la divinizzazione di Augusto?L'animale dovrebbe essere,in tal caso,un elefante...

Inviato

l'animale mi sembra più una mucca :unsure:

Supporter
Inviato

Enrico,quel sesterzio si riferisce alla deificazione di Vespasiano,non puo' essere stato coniato da Tiberio.Ripeto,mi sembra il sesterzio DIVO AUGUSTO.Forse Rcamil riesce a vedere questa scritta sopra gli elefanti?

Inviato

Gli elefanti ci sono, con il senno di poi la sagoma della mula mi appare decisamente un elefante :rolleyes:

Però, mi appare un elefante (o più elefanti, data la selva di gambe che si scorge) rivolto a sinistra, e non a destra come nell'esemplare postato da Minerva, esiste questa tipologia ?? :unsure:

Non conosco il sesterzio DIVO AUGUSTO, provo a cercarne foto, purtroppo sopra gli elefanti non distinguo niente di preciso :(

Grazie, ciao, RCAMIL.

Inviato

Si, è vero, ho linkato da coinarchives la moneta sbagliata perchè ho consultato il Cohen cartaceo. Ora cerco la catalogazione RIC e correggo il post precedente.

La catalogazione Cohen è corretta: coniazione di Tiberio per il Divo Augusto

Inviato

Corretto. Scusate, una svista :rolleyes:

Supporter
Inviato

Si e' questo!Cohen 305(come ,correttamente segnalato da Enrico) e 308(cambia la tribunicia potesta' di Tiberio.RIC 68.Ciao,Roberto

Inviato

Direi che ci siamo, la moneta sembra proprio quella postata da fra crasellame ;)

Grazie a tutti.

Inviato

Magari con l'aiuto del bulino potreste rendere così anche quella del tuo amico ! :D

Inviato

altro che bulino,in questo caso ci vorrebbe la mano di dio :P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.