Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia devozionale del XVII o XVIII secolo ?

Matteo69

Risposte migliori

Salve a tutti,

da poco ho acquistato questa medaglia devozionale in argento con l'appiccagnolo trasversale, non riesco a datarla, non capisco se è del XVII o del XVIII secolo, potreste gentilmente darmi un vostro gradito parere in merito, grazie.

Matteo69

varie1026lu3.jpg

w240.png

varie1027ua0.jpg

w240.png

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

DE GREGE EPICURI

Del tutto a naso direi del XVIII secolo, ma bisognerebbe sentire un esperto di medaglie antiche; prova a mandare una domanda personale a SPASMO, che da molto tempo non interviene, ma se ne intende. In alternativa, ci sono rare riviste (es. quella della Johnson, che ora non esce più) e cataloghi d'asta. Puoi anche cercare in rete notizie su S.Eufemia, e vedere quando e dove c'è stata la massima devozione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
DE GREGE EPICURI

Del tutto a naso direi del XVIII secolo, ma bisognerebbe sentire un esperto di medaglie antiche; prova a mandare una domanda personale a SPASMO, che da molto tempo non interviene, ma se ne intende. In alternativa, ci sono rare riviste  (es. quella della Johnson, che ora non esce più) e cataloghi d'asta. Puoi anche cercare in rete notizie su S.Eufemia, e vedere quando e dove c'è stata la massima devozione...

382414[/snapback]

Ciao Gianfranco : per quel poco che ne so, anch'io direi '700 : non dovrebbe essere più antica, a giudicare dallo stile. Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di una medaglietta devozionale, ma non mi pare proprio in argento, piuttosto in rame e spatinata.

Direi XVII (ne ho trovata una molto simile su catalogo con quella data appunto).

D/ ANEPIGRAFE; La Madonna dei Sette Dolodri aureolata e sormontata da 7 stelle sopra la testa, seduta in posizione fronatale, con le mani congiunte sul petto trafitto da sette spade, tre a sinistra e quattro a destra; in esergo ROMA.

R/ SANT' EUFEMIA VERGINE E MARTIRE; purtroppo non riesco a capire del tutto l'iconografia, ma credo si tratti della stessa santa, appunto, con tra le mani una fronda di palma ed ai lati sembrano esserci dei cani...

Saluti.

Modificato da Sesino
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Si tratta di una medaglietta devozionale, ma non mi pare proprio in argento, piuttosto in rame e spatinata.

Direi XVII (ne ho trovata una molto simile su catalogo con quella data appunto).

D/ ANEPIGRAFE; La Madonna dei Sette Dolodri aureolata e sormontata da 7 stelle sopra la testa, seduta in posizione fronatale, con le mani congiunte sul petto trafitto da sette spade, tre a sinistra e quattro a destra; in esergo ROMA.

R/ SANT' EUFEMIA VERGINE E MARTIRE; purtroppo non riesco a capire del tutto l'iconografia, ma credo si tratti della stessa santa, appunto, con tra le mani una fronda di palma ed ai lati sembrano esserci dei cani...

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti.

sono quasi d'accordo con te,ma la datazione la sposterei al XVIII sec.(inizio), l'iconografia del R/ rappresenta delle bestie feroci(forse leoni ma non certamente dei cani),intorno alla santa,si dice che fu portata nell'arena,e mentre veniva uccisa da una belva,le altre gli leccavano i piedi.saluti Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.