Vai al contenuto

Risposte migliori

• Risposte 129
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Frenkminem

63

• petronius arbiter

13

• darman1983

10

• quattrino

6

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

per quanto riguarda l'olanda ho la seguente moneta ma non riesco a stabilire il metallo, comunque è una moneta post occupazione in quanto riporta l'effige della regina.

1-4GD.jpg

1-4GR.jpg

Inviato (modificato)

In realtà è del 1944, in piena occupazione nazista: il motivo per cui riporta l'effige della regina è che fu coniata a/per la colonia di Curaçao, ancor oggi parte delle Antille Olandesi. Per la sua posizione geografica dubito che sia stata mai minacciata dai tedeschi, quindi rimase sempre sotto al governo ufficiale dei Paesi Bassi.

Visto il colore potrei pensare sia in argento, magari .625.

Modificato da rob

Inviato
In realtà è del 1944, in piena occupazione nazista: il motivo per cui riporta l'effige della regina è che fu coniata a/per la colonia di Curaçao, ancor oggi parte delle Antille Olandesi. Per la sua posizione geografica dubito che sia stata mai minacciata dai tedeschi, quindi rimase sempre sotto al governo ufficiale dei Paesi Bassi.

Visto il colore potrei pensare sia in argento, magari .625.

scusa l'errore e grazie per la correzione

Inviato
La promessa era che, dopo la liberazione dell'Olanda, queste monete avrebbero riavuto il loro corso legale, promessa alla quale la maggioranza degli olandesi diede credito; alla fine le percentuali di monete consegnate per la sostituzione furono veramente ridicole: dall'1% di quelle in argento al 14% per quelle in bronzo, anche se nasconderle presentava notevoli rischi; se scoperti, si veniva accusati di essere ebrei, e trattati di conseguenza :(

petronius B)

Tre settimane investii un euro per una monetina da 10c olandesi del 1938, in argento.

Non immaginavo che fosse passata attraverso simili traversie :o

Inviato

Credo di aver decine di monete in zinco... in effetti ho sempre pensato che fosse alluminio.... I Fen cinesi, le monete del Belize, le monete indonesiane e quelle dello Sri Lanka e del Pakistan... e tante monete indiane....

Sarà anche che lo zinco costa molto di meno anche di altri metalli non preziosi, giusto?

Che differenza c'è, al tatto e alla consistenza, tra zinco e alluminio?

Inviato

Vorrei presentare questa sorella poverissima, reduce della Grande Guerra: è fatta di ferro !

post-3438-1222763412_thumb.jpg

Inviato

Scusate , la precedente era di rame -zinco , quest'altra reduce è di ferro:

post-3438-1222763688_thumb.jpg

Inviato

Questi sono 20 centesimi della Repubblica di Vichy, detti VINGT dalla legenda non in numeri ma in lettere.

Coniata soltanto nel 1941, circolò contemporaneamente con la sorella "numerata" che fu coniata invece sino al 1946 (anche se il 1946 è valutata una follia...alla faccia delle sorelle povere).

post-9670-1222860862_thumb.jpg

Inviato

Il retro.

Ho cercato di capire come mai ci fossero contemporaneamente due monete con lo stesso valore, l'unica cosa che mi è stata suggerita in famiglia è che probabilmente era di non facile comprensione soprattutto per gli analfabeti (che in Europa, soprattutto nelle campagne, erano ancora numerosi negli anni '40) i quali erano forse più agevolati dai numeri, più semplici da intuire, ma chissà? Magari non c'entra niente.

post-9670-1222861364_thumb.jpg

Inviato

Nel 1941 ne fu coniata una e dal 1941 al 1946 ne fu coniata un altra? Può essere che per un certo numero di mesi... tipo fino a giugno, ne coniarono un tipo... da luglio in poi un altro....

Potrebbe essere....

Inviato

Finalmente dagli USA due sorelle povere non diffusissime.

Ecco 10 sen giapponesi del 1944, con sul rectus tanto di vero e giapponesissimo sol levante raggiato del periodo bellico.

post-9670-1223401612_thumb.jpg

post-9670-1223401742_thumb.jpg

Inviato

E finalmente i 10 pfennig militari tedeschi del 1940 (non riesco a capire la zecca che probabilmente sta a sinistra dell'aquila forse è una A gotica?)...tanto attesi e quasi dati per perduti (poi mi hanno fatto presente che le poste americane vanno più lente di quelle vietnamite.

Non è ridotta benissimo ma abbastanza leggibile.

post-9670-1223402026_thumb.jpg

post-9670-1223402058_thumb.jpg

Inviato

Vorrei ringraziare tutti gli intervenuti che hanno fatto diventare questa discussione senza grosse pretese, addirittura un 3 stelle di gradimento.

Scusate la vanità ma lo dovevo a tutti. :D

Inviato
(non riesco a capire la zecca che probabilmente sta a sinistra dell'aquila forse è una A gotica?)...

Se intendi sotto l'ala sinistra dell'aquila, a me sembra più una R, che con le lettere PF a destra comporrebbe la parola reichspfennig.

Ma se è così non vedo altre indicazioni e, naturalmente, la lettera R non è riferita a nessuna zecca.

petronius :)

Inviato

Bisogna che scopra dove si trova sto maledetto segno di zecca (a meno che senza segno sia un'indicazione di zecca) qualcuno ha un'idea? O un testo che possa risolvermi sto dubbio?

Inviato
Sarà anche che lo zinco costa molto di meno anche di altri metalli non preziosi, giusto?

Che differenza c'è, al tatto e alla consistenza, tra zinco e alluminio?

La differenza alla vista è che lo zinco è molto più scuro e al tatto granuloso...

Inviato

Ciao Frenk,

bella moneta! direi che la zecca si trova sotto al 9 e al 4 di 1940 ed è una A. Si tratta quindi del tipo più comune.

In base al catalogo ed alla conservazione non sarebbe un prezzo basso quello pagato, ma non conosco i prezzi di mercato (io ho solo il 5 pf. SPL).

Ho molto apprezzato stasera questa discussione su monete che io adoro ed ho in collezione con grande piacere. Se vorrete seppur tardivamente nei prossimi giorni ne cercherò qualcun'altra da postare. Sicuramente potrei aggiungerne alcune in ferro per me bellissime non tanto per la qualità visto che il metallo non si prestava granchè alla coniazione e si ossida facilmente, ma per tutto quel significato che c'è dietro e che avete ampiamente esposto relativamente ai periodi bellici.

Inviato

Sì ho visto, effettivamente è della zecca di Berlino (anche se mi sono finito gli occhi cercando di convincermi che quella minuscola A fosse una J) :rolleyes:

Non l'ho pagata poco lo so, ma io sono un compratore selvaggio e mi innamoro delle monete senza pensare al denaro da spendere.

Complimenti i 5 pfennig militari sono un bell'acquisto (in SPL) l'avrai pagata un botto se mi devo fidare delle stime del Krause.

Inviato

Beh, il caso ha voluto che io e quattrino ci siamo serviti dallo stesso "spacciatore" americano che evidentemente ne aveva 2, quindi l'ho scambiata, insieme a tanta altra roba, con altre monete per il suo valore di catalogo cioè 30$.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.