Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Grazie a Pilzo per l'integrazione, effettivamente in ebay.com giorni fa sono passati gli zinchi peruani, ma troppo cari!

In compenso posso postare (arrivati questa mattina) i rappen di zinco svizzeri -un po' le sorelle povere dei vicini ricchi! - sempre del periodo della guerra (alla quale tra l'altro non hanno partecipato).

1 rappen del 1943

post-9670-1221751230_thumb.jpg

• Risposte 129
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Frenkminem

63

• petronius arbiter

13

• darman1983

10

• quattrino

6

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Prossimamente su questi schermi Islanda, di nuovo Indocina francese e altre sorprese.

Però vorrei cambiare il punto di vista di questa discussione, sulle sorelle povere che alle volte non sono povere per niente, visti i prezzi di alcune aste.

I 5 franchi belga già postati (anno 1941) passano ad un'asta citata in coin archive a ben 1700 euro dell'anno 1947 (estremamente rari)... :o

image01141.jpg

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...ID=397&Lot=1141

E lo stesso 1947 1 franco sempre belga passa all'asta a ben 120 euros

image01142.jpg

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...ID=397&Lot=1142

Idem per ambeue del 1945, questo per il motivo che tra il '45 e il '47 il re Leopoldo III, lascia il trono a Carlo a causa dell'accusa di complicità col il fu regime nazista, anche se virtualmente continua ad apparire nelle monete come sovrano in carica.

Per non parlare dei 5 e 10 pfennig dell'armata tedesca con il buco e la svastica (già postate) ambedue ad alte quotazioni (vedi coinarchive ma anche il Krause).

Altre quotazioni non indifferenti per le 2 kune croate ma soprattutto 1 kuna (della quale non esistono immagini e mi sembra di capire che il Krause dubiti anche della sua reale coniazione)

Tutte le indocinesi hanno quotazioni supreriori alla media ma questo 1/2 cent arriva ad una valutazione di quasi 2000 euro

image00646.jpg

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...cID=301&Lot=646

E queste sono le sorelle ricche delle sorelle povere :D

Inviato (modificato)

Appena arrivati questi deliziosi 25 Aurar islandesi del 1942 (unica data della monetazione in zinco islandese e uniche moneta insieme ai 10 aurar coniate in questo materiale dall'Islanda) da notare ancora la corona e la "sigla" del re Cristiano X di Danimarca, nazione con la quale l'Islanda rimase virtualmente unita fino al periodo bellico e poi indipendente dal 1944.

rectus

post-9670-1222081546_thumb.jpg

Modificato da Frenkminem

Inviato

Questo è il retro decisamente in condizioni migliori

post-9670-1222081668_thumb.jpg

Inviato

Fresche fresche dal convegno di Empoli ecco altre due sorelline, povere ma carine :D

La prima è un 5 centesimi olandesi, in zinco, anno 1942, dall'inusuale forma quadrata.

Questa e le altre monete olandesi in zinco del periodo furono coniate durante l'occupazione tedesca del paese su disegno di un amico di Rost van Tonningen, presidente della Banca d'Olanda nonchè collaborazionista dei nazisti <_<

Il disegnatore sembra si sia ispirato a emblemi della Sassonia e della Frisia, in questa moneta due teste di ca....vallo :rolleyes: incrociate sormontate da un sole rimandano ai famosi cavalli di razza frisona.

petronius :)

post-206-1222084632_thumb.jpg

post-206-1222084647_thumb.jpg

Inviato

Qualche notizia storica sulle monete olandesi della WWII.

Un decreto tedesco del 16 gennaio 1942 impose il fuori corso e il ritiro dalla circolazione (in pratica la consegna ai tedeschi) delle monete in argento, rame, bronzo e nickel usate fino ad allora; queste venivano sostituite dalle coniazioni in zinco per i tagli fino a 25 centesimi e da biglietti cartacei per le monete in argento fino a 2,5 gulden.

Il governo olandese in esilio a Londra (la regina Guglielmina era riparata in Gran Bretagna nel 1940 per sfuggire ai tedeschi) per sabotare l'iniziativa diffuse messaggi tramite la radio libera olandese (Radio Orange) invitando la popolazione a conservare le monete, poichè scopo dei nazisti non era quello di sostituire vecchie monete usurate, bensì di accaparrarsi notevoli quantità di rame, argento e nickel, metalli importanti nella conduzione della guerra.

La promessa era che, dopo la liberazione dell'Olanda, queste monete avrebbero riavuto il loro corso legale, promessa alla quale la maggioranza degli olandesi diede credito; alla fine le percentuali di monete consegnate per la sostituzione furono veramente ridicole: dall'1% di quelle in argento al 14% per quelle in bronzo, anche se nasconderle presentava notevoli rischi; se scoperti, si veniva accusati di essere ebrei, e trattati di conseguenza :(

petronius B)

Inviato

Grazie petronius, mi hai battuto sul tempo mi stanno arrivando anche a me i 5 cent olandesi (tutta la serie 41-43) vorrei riportare però il Krause a proposito della kuna croata:

KM # 1 KUNA zinc 1941 rare nota: Possibly unique :o

quindi penso che sia (forse) in assoluto la più rara e più costosa moneta in zinco coniata...almeno per il periodo che stiamo considerando.

Inviato

Direttamente da Ho Chi Min City (ex Saigon) :D 1/4 di cent Indocina francese del 1942:

rectus

post-9670-1222098203_thumb.jpg

Inviato

L'altra faccia.

Un tempo queste monete venivano definite almeno non comuni, con l'apertura del mercato cinese adesso ce ne sono a pacchi :(

post-9670-1222098433_thumb.jpg

Inviato

Il secondo acquisto empolese è la moneta olandese da 25 centesimi già proposta da uzifox.

Nei post in cui si è parlato di questa moneta è stata avanzata l'ipotesi che le acque perigliose in cui sembra navigare la nave vichinga portassero un riferimento implicito alla difficile situazione del momento; ipotesi suggestiva ma, a mio parere, poco plausibile.

Queste monete, di fatto, furono prodotte dai tedeschi, e per essi la situazione nel 1941 (anno della prima emissione) era tutt'altro che perigliosa, anzi, dal loro punto di vista, la guerra stava andando a gonfie vele.

A ulteriore riprova riporto le parole del già citato Rost van Tonningen, presidente collaborazionista della Banca d'Olanda, che si mostra particolarmente compiaciuto della raffigurazione di questa moneta descrivendola come

"un degno emblema Nordico per i popoli marinari della razza Germanica"

(le maiuscole sono nel testo originale, che ho tradotto dall'inglese).

Una moneta dunque che, nelle intenzioni, intendeva celebrare trionfalmente le virtù dei popoli tedeschi e non certo evidenziare problemi o difficoltà.

petronius B)

post-206-1222106769_thumb.jpg

post-206-1222106790_thumb.jpg

Inviato

Arrivate directly from Holland i 5 centesimi (la serie completa 41.42-43) già postato da petronius.

Posto il 1943.

Rectus

post-9670-1222260756_thumb.jpg

Inviato

E il retro.

Sono d'accordo con petronius nelle monete olandesi le simbologie nibelungo-scandinave si sprecano, la stilizzazione dei motivi iconografici ne fa una serie di monete decisamente superiori alle altre del periodo, qualunque ne sia la fonte (politicamente non condivisibile) personalmente ne sono affascinato.

post-9670-1222261177_thumb.jpg

Inviato

Bella conservazione :) direi migliore della mia, soprattutto al dritto.

Posso chiederti quanto l'hai pagata? la mia 3 euro, non è una cifra da stare a pensarci sù, ma ero curioso di sapere se la posso ritenere in linea con il mercato.

ciao.

petronius B)

Inviato

Beh, per tutte e tre ho pagato 13 euro comprese le spese di spedizione dall'Olanda,

quindi più della tua anche se per il set completo (abbastanza messe bene) comunque più del loro prezzo reale.

Ma non è lo zinco che ho pagato di più che invece sono 10 pfennig del '40 (quelle col buco e la svastica postate da quattrino) che ho comprato (ma ancora debbono arrivarmi) a ben 76 dollari :blink:

Ma si sa che queste monetine sono relativamente rare e altre 2-3 che ho visto passare su ebay sono state acquistate a prezzi anche più alti.

ciao

Inviato
lo zinco che ho pagato di più.......sono 10 pfennig del '40 (quelle col buco e la svastica postate da quattrino) che ho comprato (ma ancora debbono arrivarmi) a ben 76 dollari :blink:

Ma si sa che queste monetine sono relativamente rare e altre 2-3 che ho visto passare su ebay sono state acquistate a prezzi anche più alti.

Questa tipologia è effettivamente rara, quelle poi coniate nel 1941 dalla zecca di Stoccarda sono introvabili, valutate migliaia di euro già in BB :o (Grosser Deutscher Munzkatalog - 2004).

Le più comuni sono quelle coniate a Berlino, se quella che aspetti è di questa zecca bisogna vedere la conservazione per capire se 76 dollari sono un buon prezzo....ma se è di una qualsiasi altra zecca, a meno che sia un catorcio, hai fatto un affare ;)

Inviato

Altro che sorelle povere ......

Inviato

Rimanendo in ambito tedesco, in attesa di vedere il nuovo acquisto di Frenk, mi accorgo solo ora che nessuno ha postato il 50 reichspfennig in alluminio.

Questo è del 1941, zecca di Berlino.

post-206-1222374887_thumb.jpg

post-206-1222374909_thumb.jpg

Inviato

io per quanto riguarda la francia ho le seguenti monete in alluminio:

1 franco 1942

1franco1942D.jpg

Inviato

poi ho le seguenti monete sempre francesi in alluminio del primo dopo guerra, sono un po' le cugine delle nostre lire in italma

2 franchi 1948

2franco1948D.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.