Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Anch'io ho un centesimo olandese di zinco del periodo bellico; il mio è del 1943. Concordo con Frenkminem sul fascino della croce. L'altro lato mi sembra più anonimo.

377736[/snapback]

Non sono completamente d'accordo heldrungen io trovo invece che abbia un equilibrio formale molto ricercato, se guardi bene , so prattutto sulla tua che è più leggibile, vedi i due angoli del bordo che sconfinano e tagliano idealmente in due ovali la moneta, da una parte il grosso 1 massiccio monumentale occupa da solo tutto l'ovale, dall'altra parte simboli dell'Olanda mare e coltivazioni (a quei tempi erano solo tulipani :D ) leggermente addossati a seguire il contorno della moneta.

Il cartiglio poi è decisamente azzeccato in questa posizione obliqua che unisce i due emisferi.

Forse, data l'ora ho un po' delirato :lol:

• Risposte 129
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Frenkminem

63

• petronius arbiter

13

• darman1983

10

• quattrino

6

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato
Hai visto petronius che il valore espresso nella cartamoneta di Trzin è in corone (evidentemente seguiva la vecchia monetazione ceca o la nuova del Protettorato) mentre quella di Lodz è in marchi e non grozny (come parrebbe più logico).

378151[/snapback]

Forse si voleva sottolineare un maggior stato di sudditanza della Polonia rispetto alla Boemia.

Non dimentichiamo poi che il ghetto di Theresienstadt fu inizialmente pensato come un "campo modello", l'unico in cui furono ammesse visite della Croce Rossa Internazionale; fornire il ghetto di una valuta diversa da quella circolante nel resto del paese avrebbe significato una discriminazione nei confronti degli ebrei che, seppur nei fatti, andava, almeno in quel caso, mascherata.

petronius B)

Inviato

A questa interessante carrellata manca questa monetina olandese da 25 Centesimi.

La raffigurazione al dritto della nave tra le onde la trovo bellissima nella sua semplicità...

Inviato

quoto bellissima nella sua semplicità. Davvero un bel esemplare !!!

Inviato

Ecco il rovescio:

Inviato (modificato)

Interessante la nave vichinga forse volevano alludere alla tradizione normanna dei Paesi Bassi, il numero 2 del retro è particolare e la stessa tipologia appare anche sul 2 della data (1942 non '41 :D ).

Trovo che queste monete, pur se di metallo vile, esprimono una insospettata originalità e cura nelle rappresentazioni.

Modificato da Frenkminem

Inviato

:P Piccolo lapsus: ne ho un'altra del 1941 e scegliando quale postare ho fatto un pò di confusione...

Supporter
Inviato

Avete notato in che acque tempestose si agita la nave sulla monetina? Segno dei tempi?

Inviato

Vero. Messaggio implicito voluto? Chissà... :rolleyes:

Inviato

Arrivatami proprio stamattina:

Danimarca, 5 ore 1952 coniata sotto il regno di Federico IX

clicca

la "sorellona" delle due monetine che avevo inserito in un post precedente

• 2 settimane dopo...
Inviato

Vorrei aggiornare questa carrellata con nuovi acquisti ancora non citati.

Partiamo dalla Romania, quella di Antonescu, quella della Guardia di Ferro , un vero e proprio regime fascista, non un governo fantoccio, Romania che invase in prima persona la Russia e si spinse fino a Stalingrado.

Piccola nota per i savoiardi, Il re Michele di Romania abbattè il regime di Antonescu nel 1944 e venne a patti con i sovietici per salvare la vita dei rumeni prigionieri di guerra... ma soprattutto non scappò a :o ...Bari :rolleyes: .

Alla fine vi posto 20 Lei del 1942

post-9670-1221333385_thumb.jpg

Inviato

L'altro lato un po' disastrato

post-9670-1221333442_thumb.jpg

Inviato

E questi sono 5 Lei del 1943

post-9670-1221333533_thumb.jpg

Inviato

E l'altra faccia come si può vedere dalla corona e dalla legenda la Romania di Antonescu era virtualmente ancora un regno...non ci sono molte differenze con certi regimi nostrani.

post-9670-1221333721_thumb.jpg

Inviato

Una piccola integrazione, ma che vale la pena stavolta, alle monete in zinco olandesi, che non è stato ancora postato sono questi 2 centesimi e 1/2 del 1941.

Il valore segue più o meno l'esempio delle altre olandesi

post-9670-1221333994_thumb.jpg

Inviato

Ma il retro è un po' il compendio delle sorelle in zinco : prue di navi, tulipani, croce celtica un piccolo capolavoro, a mio avviso.

post-9670-1221334210_thumb.jpg

Inviato

Piccola nota per i savoiardi, Il re Michele di Romania abbattè il regime di Antonescu nel 1944 e venne a patti con i sovietici per salvare la vita dei rumeni prigionieri di guerra... ma soprattutto non scappò a  :o ...Bari :rolleyes: .

383321[/snapback]

va bene va bene... ho capito che i savoiardi non ti piacciono... perchè non passi alla Mulino Bianco?

:lol: :lol:

scherzo...

Niko ;)

Inviato

io in un cassetto ho un 100 lei in oro ma è piccolissimo, penso sia un riconio o qualcosa di celebrativo ne sapete qualcosa ? scusate per il fuori topic, belli gli esemplari postati

Ciao e scs ancora

Marco

Inviato

FERT e rosette :lol:

comunque approfitto ancora per postare questo cent Indocinese del 1940 (già fatto vedere da POLG)....

post-9670-1221337145_thumb.jpg

Inviato

E il retro.

Poi ho in arrivo altri esemplari (sempre anni '40) di paesi insospettabili e non citati come la Svizzera e l'Islanda...e poi altre sorprese tedesche e francesi :P

post-9670-1221337335_thumb.jpg

Inviato

X Marco, purtroppo non conosco la monetazione rumena ho alcuni Lei degli anni venti ma in argento.

Inviato (modificato)

Anch'io trovo interessanti le monete di zinco per l'epoca che rappresentano.

Inserisco due piccoli contributi ancora non esposti:

10 öre norvegesi, già citati in precedenza: anche con il contafili non riesco bene a leggere l'anno, che mi sembra proprio il 1945 e cioè quello meno comune. Non mi risultano invece emesse monete norvegesi di zinco da 1 e 2 öre.

Dritto:

post-348-1221692478_thumb.jpg

Modificato da pilzo

Inviato (modificato)

E poi un minuscolo centesimo peruviano del 1965, paese grande produttore di zinco. Risulta emessa anche la moneta da due centesimi, ma non la possiedo :angry:

Fra l'altro, dal vero questa ha proprio il colore dello zinco, cioè è più chiara di tutte le altre che ho e che avete postato, ricorda un po' la lamiera zincata anche se è più lucida ... ;)

Dritto:

post-348-1221692638_thumb.jpg

Modificato da pilzo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.