Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

So che parlare di rimuovere patine pare più una bestemmia che altro ma questa schifezza bianca sullo zinco non mi sembra granché affascinante, qualcuno conosce un metodo per rimuoverla?

Olio di vaselina? Esistono dei tipi di "lavaggio" che non te le facciano buttare prima del tempo?

• Risposte 129
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Frenkminem

63

• petronius arbiter

13

• darman1983

10

• quattrino

6

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato (modificato)

Esistono poi monetazioni unicamente di zinco come quelle del Protettorato di Boemia e Moravia (1940-1944) nato unicamente come paese satellite dopo lo smembramento, voluto da Hitler, della Cecoslovacchia.

Questo è tratto da World Coins:

http://worldcoingallery.com/countries/Bohemia_all.html

Modificato da Frenkminem

Inviato

La Repubblica di Vichy per i tagli più piccoli (10-20 cent) scelse lo zinco, per quelli più alti (50c-1fr-2fr) preferì l'alluminio

Serie Vichy 10c-20c-50c-1fr-2fr

Ho tre monete tedesche in zinco: un 5 pfennig del 1918 in conservazione decente (clicca) e due monetine emesse nel 1941, messe molto peggio: 1 pfennig 1941-B e 5 pfennig 1941-D (clicca)

Il pfennig ha la particolarità di essere stato coniato a Vienna, nel periodo in cui l'Austra era stata annessa al Reich. Siccome la lettera "A", indicativa della zecca viennese, era già usata da quella di Berlino, la capitale austriaca venne retrocessa a "B" :rolleyes:

Sempre a proposito di Germania e monete "povere", vorrei citare queste due monetine da 1 e 2 kopeki coniate in ferro nel 1916 quando i tedeschi invasero alcuni territori dell'Impero Russo (clicca): un mio acquisto di Riccione :P

Anche queste due monete danesi coniate sotto il regno di Federico IX sono in zinco: 1 ore 1952 e 2 ore 1971.

Risalgono ormai a diversi anni dopo la Guerra, ma sono in zinco perchè conformi per peso e dimensioni alle monete da 1 e 2 ore che si iniziò a coniare nel 1941, in piena guerra.

Albania: 1/2 lek 1957 e 50 qindarka 1988 (clicca): monete che, al momento della coniazione, valevano davvero poco... logica la scelta dello zinco.

Austria: 10 heller 1915 in rame-nichel-zinco; poi 1 groschen del 1947, 5 groschen del 1991 (tipo monetario circolato dal dopoguerra all'avvento dell'euro) e una versione migliore di un 10 groschen 1949 postato in precedenza.

clicca

Protettorato Tedesco di Boemia e Moravia: 1 corona 1942, bella da vedere... soprattutto i decori al rovescio. La mia è in bassa conservazione :(

Inviato

Interessante la storia della zecca B, non sapevo fosse viennese, sapevo della berlinese A e D per Monaco.

Tra l'altro penso che questa divisione poco intuitiva delle zecche è un particolare (forse un "unicum") della monetazione tedesca.

Comunque anche altri paesi (di cui non ho testimonianze in mio possesso) adottarono dopo il 1940 lo zinco per le monete minori, come ad es. L'Ungheria dell'Ammiraglio Horty

2 filler tratti da W. coin

post-9670-1220025876_thumb.jpg

Inviato

Bella discussione, provo a dare il mio contributo con qualche monetina della mia collezione.

Inizio con queste 2 kune croate del 1941, rigorosamente in zinco:

post-206-1220036727_thumb.jpg

post-206-1220036761_thumb.jpg

La Croazia era stata occupata dai tedeschi nell'aprile del 1941 e il paese venne mantenuto formalmente indipendente sotto il governo del collaborazionista Ante Pavelic.

Due sole furono le emissioni monetarie croate durante la guerra, entrambe in zinco; al pezzo da 2 kune, piuttosto comune, va aggiunto quello da 1 kuna, molto raro.

petronius :)

Inviato

Rimaniamo in zona... :rolleyes:

Un mese dopo, nel maggio 1941, i tedeschi arrivano a Belgrado.

Anche la Serbia dà il suo contributo alla monetazione "povera"; un esempio sono questi 2 dinara del 1942, ancora in zinco:

post-206-1220037464_thumb.jpg

post-206-1220037437_thumb.jpg

petronius :)

Inviato

E, per concludere, ci spostiamo un pò più a est... :rolleyes:

L'Ungheria, alla fine della guerra, aveva conosciuto un inflazione spaventosa, con l'emissione di banconote nell'ordine delle centinaia di milioni di pengo.

Alla fine del 1945 le cose incominciavano a migliorare, il pengo non era ancora stato sostituito dal forint (fiorino) ma in questo bel monetone in alluminio da 5 pengo, il palazzo del Parlamento, unitamente allo stemma nazionale, danno già il senso della ritrovata speranza in un futuro migliore:

post-206-1220037889_thumb.jpg

post-206-1220037860_thumb.jpg

petronius B)

Inviato

Anche la Norvegia occupata dai tedeschi coniò monete in zinco - il governo fantoccio insediato dai nazisti, s'intende, poiché il Re Haakon VII in esilio a Londra ne coniò invece di sue.

Ecco i 50 øre:

no50orez.JPG

i 25 øre:

thumb_11171.jpg

Per comodità ho postato immagini pescate in rete, invece di fotografare le mie... chiedo venia per la mia pigrizia! :)

Furono coniate anche monete da 10, 5, 2 e 1 øre, sempre in zinco.

I cataloghi norvegesi considerano queste monete "di occupazione", e legittime invece quelle coniate a Londra nel 1942 (queste ultime in nichel/ottone).

Pur non essendo coinvolta nella I G.M., anche la Norvegia coniò monete in ferro negli anni dal 1917 al 1920.

Supporter
Inviato

Ecco una monetina da 5 marchi, anzi un gettone per la precisione, testimone di tante tragedie. Proviene dalla città polacca di Lodz ed era usato all'interno del Ghetto Ebraico, l'ultimo ad essere chiuso nell'Agosto del 1944. Krause dice che ce ne sono due versioni: in alluminio e alluminio/magnesio, ma io non sono in grado di capire la differenza.... :whome:

LodzDritto.jpg

Lodzrov.jpg

Inviato

Discussione sicuramente interessante oltre che assai affascinante ...

Complimenti a Frenk e a tutti coloro che hanno contribuito a svilupparla!!!

Saranno pure cenerentole ... ma le trovo bellissime :)

Grazie per avermele fatte conoscere.

V medusa

PS: Frenk, perchè non raccogli il tutto in una piccola monografia?????

Inviato (modificato)

complimenti per la discussione, e lo spunto numismatico nato da essa.

si potrebbe mettere in evidenza, magari in altre monete.

vi riporto in Italia. :P tanto per fare il guastafeste.

• 1 Guerra Mondiale

in Italia durante la prima guerra mondiale si continuarono a coniare monete in Ag (5 lire 1914 quadriga briosa, 2 lire e 1 lira sempre della stessa serie).

Si interruppe la coniazione dei 20 centesimi in nichelio del tipo "libertà librata" dal 1914, per poi riprendere timidamente nel 1919 e concludendo definitivamente nel 1922.

Monete in rame vennero coniate anche col millesimo 1918, ma si progettavano monete in altri materiali, per sostituire il rame, perchè assorbito dalle necessità belliche.

vennero coniati diversi progetti e prove: in ferro, in alluminio; nel 1915 erano allo stato di progetto monete in nichelio del tipo che verrà poi comunemente chiamato "spiga", poi abbandonati, ed ancora, prove in bronzo per trovare la lega più idonea da utilizzare per le monete da 10 e 5 centesimi, "ape" e "spiga".

si sperimentarono anche leghe di Fe-Ni, e si coniarono persino prove in Mistura!

• 2 Guerra Mondiale

durante la II Guerra Mondiale, che vedrà l'Italia in campo dal 10 giugno 1940 fino al 25 aprile 1945, prevede la coniazione di monete in Ac, in bronzital per i nominali più piccoli, emissioni in Ag per collezionisti e l'oro anch'esso per numismatici.

si mantennero i disegni già in uso dal 1936, si cambiò solo il materiale col quale coniarli.

si coniarono prove e progetti in nichelio, piombo, acmonital, alluminio e altro ancora.

saluti,

un italico N.

Modificato da niko

Inviato (modificato)
Ecco una monetina da 5 marchi, anzi un gettone per la precisione, testimone di tante tragedie. Proviene dalla città polacca di Lodz ed era usato all'interno del Ghetto Ebraico, l'ultimo ad essere chiuso nell'Agosto del 1944. Krause dice che ce ne sono due versioni: in alluminio  e alluminio/magnesio, ma io non sono in grado di capire la differenza.... :whome:

377895[/snapback]

Incredibile, non sapevo che nei ghetti polacchi girassero monete speciali :o

Un'ulteriore beffa dei nazisti (come Arbeit macht Frei all'entrata dei lager) con tanto di stella di david...interessante ma orribile al tempo stesso (quelli non tenevano che mangiare ma gli coniavano monete :blink: :blink:

Sarebbe interessante decifrare la legenda così scannerizzata non si capisce (è tedesco o polacco?)

PS per la belle Medusa: una monografia io? :o con questi fior di numismatici? No sono soltanto un amante della storia, niente di più :rolleyes:

Modificato da Frenkminem

Inviato

ciao,

direi che la scritta è tedesca.

DER AELTESTE DER JUDEN forse è: il più anziano dei (campi) giudei.

IN LIZTMANN STADT sembra: nella città di Liztmann, ovvero il generale tedesco che ha vinto la battaglia di Lodz (I guerra mondiale).

ci vorrebbe Mirko :rolleyes:

Awards

Inviato (modificato)

Incredibile, emettevano anche i francobolli nel ghetto???? Ma è ridicolo non credo potessero scrivere agli amici, ma neanche scrivere proprio.

link con francobollo del ghetto

http://www.olokaustos.org/geo/ghetti/lodz/popwin/w06.htm

Vero humor nero :huh:

PS approfitto per ringraziare tutti e mi stupisco della presenza di queste monete (non certo ricercate) nelle vostre collezioni...sintomatiche di un grosso amore per la storia oltre che per la numismatica, in particolare le monete di petronius e di apulian che per essere di zinco sono in condizioni superbe e quella del Ghetto di quattrino che, anche se un po' fuori tema in quanto a metalli, io non conoscevo tantomeno n'avrei immaginato l'esistenza.

grazie a tutti

Frenk

Modificato da Frenkminem

Inviato
DER AELTESTE DER JUDEN forse è: il più anziano dei (campi) giudei.

378067[/snapback]

Sta per "Consiglio degli Anziani" (giudei) un organismo creato dai tedeschi all'interno del ghetto, che aveva lo scopo di svolgere funzioni organizzative, amministrative e di ordine pubblico, il tutto naturalmente sotto la supervisione degli occupanti.

Capo del Consiglio degli Anziani del ghetto della città di Lodz (che i tedeschi ribattezzarono Litzmannstadt, in onore del loro generale) era Chaim Rumkovski.

http://www.olokaustos.org/opposizione/biog...nrat/rumkow.htm

@Frenkminem

Forse stiamo andando un pò OT, ma volevo segnalarti che nei ghetti, oltre a monete e francobolli, circolò anche una speciale cartamoneta.

In questa discussione si parla di Theresienstadt, in Cecoslovacchia, all'interno trovi un ulteriore link alla discussione sulla cartamoneta del ghetto di Lodz ;)

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=8167&hl

petronius B)

Inviato

Ho trovato appena adesso questo bellissimo post, complimenti!

Da un po sono diventato collezionista di monete in zinco (una sotto collezione, sia chiaro), e posso aggiungere che nella 2da guerra, sempre per motivi di mancanza di metallo, o di vendita di esso ad altri, sono state coniate monete in zinco in lussemburgo, giappone, e anche in Bolivia!

Se volete, con un po di tempo vi postero la mia raccolta, credo di averle quasi tutte, tranne un paio di pezzi veramente cari di Francia e della Germania.

In Argentina avevano coniato monete in puro nichelio (50 centavos, data 1941) che sono sparite della circolazione perche vendute como metallo.

Scusate il breve del mio post, ma ho due marmocchi (8 mesi e 2 anni) che non mi lasciano molto tempo libero :)

Saluti!!!

Inviato (modificato)

Hai visto petronius che il valore espresso nella cartamoneta di Trzin è in corone (evidentemente seguiva la vecchia monetazione ceca o la nuova del Protettorato) mentre quella di Lodz è in marchi e non groszy (come parrebbe più logico).

per PLOG: aspettiamo con fiducia addirittura un'intera collezione :o

Modificato da Frenkminem

Inviato

che bel topic complimenti !!!!!!!!! ho visto foto di esemplari di cui ignoravo l'esistenza. grazie

Supporter
Inviato
Sta per "Consiglio degli Anziani" (giudei) un organismo creato dai tedeschi all'interno del ghetto, che aveva lo scopo di svolgere funzioni organizzative, amministrative e di ordine pubblico, il tutto naturalmente sotto la supervisione degli occupanti.

Capo del Consiglio degli Anziani del ghetto della città di Lodz (che i tedeschi ribattezzarono Litzmannstadt, in onore del loro generale) era Chaim Rumkovski.

Grazie Petronius per queste informazioni che non conoscevo.

Tornando allo zinco, vi posto due monetine che non si vedono tutti i giorni:

1. Moneta "militare" che circolava solo nei territori occupati

5pfoccup.jpg

5pfoccupdir.jpg

2. Questa sembra invece una normale moneta da 10pf ma qualcuno ha rimosso qualcosa ;)

10pfalleatirov.jpg

10pfalleatidir.jpg

Ciao :)

Inviato

Incredibile quattrino :o , non avevo mai visto questa moneta già nel 1945 venivano coniati i nuovi pfennig senza svastica...io pensavo che nella Berlino occupata girassero i rubli o i dollari americani come in Italia, cavolo però bisogna ammettere che pur con la città rasa al suolo continuavano a coniare nuove monete è un popolo tenace...

C'è un'indicazione di zecca? io non riesco a vedere bene

Inviato

quattrino, quella dei 5 pfennig e il mio sogno e anche il mio incubo....non rieco a trovarla a prezzi normali, jeje

l'altra, ci sono riuscito poco tempo fa!

In tanto metto qualche mia monetina

Serietta della Boemia e Moravia:

boemia10ix6.th.jpg

boemia20ae4.th.jpg

boemia50ct0.th.jpg

boemia1vp3.th.jpg

E una della Indocina Francese:

indofr1cc6.th.jpg

Con piu tempo, mettero altre forse piu rare...

Saluti!

Supporter
Inviato (modificato)
Incredibile quattrino  , non avevo mai visto questa moneta già nel 1945 venivano coniati i nuovi pfennig senza svastica...io pensavo che nella Berlino occupata girassero i rubli o i dollari americani come in Italia, cavolo però bisogna ammettere che pur con la città rasa al suolo continuavano a coniare nuove monete è un popolo tenace...

C'è un'indicazione di zecca? io non riesco a vedere bene

In realtà si tratta di coniazioni da parte delle zecche tedesche immediatamente dopo la fine della guerra e quindi sotto il controllo degli alleati. La mia ha il segno F di zecca (quindi Stoccarda) ma ne esistono anche con il segno A (Berlino) , D (Monaco), E ( Muldenhutten) e G (Karlsruhe).

Modificato da quattrino

Supporter
Inviato (modificato)
quattrino, quella dei 5 pfennig e il mio sogno e anche il mio incubo....non rieco a trovarla a prezzi normali, jeje

E' vero, è una moneta molto difficile da trovare (almeno in Italia) e le quotazioni del Krause sono decisamente troppo basse. La mia l'ho ottenuta con un scambio con un mio caro amico e collezionista americano... buona caccia ;)

Modificato da quattrino

Inviato
La mia l'ho ottenuta con un scambio con un mio caro amico e collezionista americano... buona caccia wink.gif

La caccia e una delle cose piu belle della collezione :)

Il piacere di trovare "quella" moneta dopo tanto tempo e veramente speciale....cosi mi e succeso quando cercava il 5 haleru della Cecoslovachia in zinco...non e rarissimo, ma non riuscivo a prenderlo da nessuna parte!

Supporter
Inviato
5 haleru della Cecoslovachia in zinco...non e rarissimo, ma non riuscivo a prenderlo da nessuna parte!

Io la sto ancora cercando... <_<

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.