Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

All’inizio degli anni quaranta più di mezza Europa è sotto il controllo nazista, questo ha influito sulle emissioni di monete dei paesi occupati o alleati dei tedeschi.

Tra il 1940 e il 1945 i metalli sono indispensabili per la continuazione della guerra e cominciano a circolare le sorelle povere delle antiche monete in argento, bronzo e rame: le monete di zinco.

Oggi questa tipologia di monete è bene o male scomparsa e le stesse non sono certo l’occhio destro dei collezionisti. Pochi sarebbero disposti a investire anche solo pochi euro per averle nella propria collezione, tantopiù che sono sottoposte ad una consunzione galoppante (parlo di quella brutta patina bianca che spesso le rendono illeggibili) e poco belle a vedersi.

Eppure la storia e le iconografie di queste monete sono sintomatiche di un periodo di “sangue, sudore e lacrime” con i loro disegni semplici e stilizzati (penso soprattutto a quelle olandesi) che seguono la tipologia di un certo liberty frammisto ad una vena di razionalismo geometrico, classico dell’epoca fascista e nazista .

Io non ne ho molte ma mi piacerebbe avere un panorama più vasto di questi conii poveri.

L’Italia ha preferito l’alluminio allo zinco quindi non ho trovato monete di zinco nostrane, comunque vorrei partire da più lontano con questi 10 pfennig del 1918 tedeschi già sintomo della prima crisi mondiale della Grande Guerra durante la quale Germania e Belgio cominciarono ad usare lo zinco, poi ripreso dopo il ’40 dalle nazioni invase da Hitler.

post-9670-1220012231_thumb.jpg

• Risposte 129
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Frenkminem

63

• petronius arbiter

13

• darman1983

10

• quattrino

6

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Purtroppo lo stato di conservazione è quello che è

questa è l'altra faccia con l'aquila imperiale

post-9670-1220012344_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Nel 1940 la Francia viene invasa da Hitler e divisa in due parti, l'una sotto controllo tedesco, l'altra Vichy in mano al collaborazionista Petain.

I fascisti francesi della repubblica-fantoccio emettono questi 10 centesimi in zinco con foro centrale (sarà per risparmiare ulteriore metallo?).

La Repubblica Franceses diventa "Etat" quindi semplicemente stato francese i caratteri sono (quasi) capitali romani e la razionalità delle spighe che si piegano attorno al foro centrale riportano al liberty razionalista (quasi una contraddizione in termini ma non so come chiamarlo) con motivi esclusivamente vegetali, ma simbolo del lavoro e non di semplice decorazione.

Rectus

post-9670-1220013030_thumb.jpg

Modificato da Frenkminem

Inviato

Versus con rami di quercia

post-9670-1220013191_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Questo centesimo olandese del 1942 è esemplare dell'iconografia di questo periodo.

Da notare il cartiglio arrotolato in ambedue le facce e la stilizzazione dei simboli, le 2 piante e il mare accennato soltanto con 4 onde che fanno da contrappunto con la data in obliquo e il grosso uno rigato.

post-9670-1220013732_thumb.jpg

Modificato da Frenkminem

Inviato

Questa faccia della moneta è a mio avviso bellissima con una croce a braccia eguali, ha qualcosa di celtico (?) sicuramente è una versione della croce tanto amata dai barbari anglo-germanici

post-9670-1220014004_thumb.jpg

Inviato

Qualcosa di simile appare presto anche nel Belgio, vedi questi 5 franchi del 1941 che sul recto mantengono ancora la figura di Leopoldo III (notoriamente filonazista)

post-9670-1220014250_thumb.jpg

Inviato

Anch'io ho un centesimo olandese di zinco del periodo bellico; il mio è del 1943. Concordo con Frenkminem sul fascino della croce. L'altro lato mi sembra più anonimo.

post-8852-1220014216_thumb.jpg

post-8852-1220014238_thumb.jpg

Inviato

Ma nell'altra faccia si accostano ai cugini olandesi e per certi versi li superano pure

post-9670-1220014340_thumb.jpg

Inviato

Sono d'accordo held ma gli olandesi si sono pure spinti oltre guarda (per quanto ti è possibile dalla condizione in cui si trova) questi 10 cent olandesi del 1942 i tre tulipani messi a croce

post-9670-1220014641_thumb.jpg

Inviato

E il valore, forse anonimo, ma stilizzato

post-9670-1220014750_thumb.jpg

Inviato

I tedeschi emettono, da parte loro, i celebri 10 pfennig con l'aquila e la svastica.

Questo è un esemplare del 1944, forse una delle ultime monete del III Reich.

Da notare i caratteri gotici reintrodotti dopo che sui pfennig postati sopra del 1918 erano stati abbandonati

post-9670-1220015110_thumb.jpg

Inviato

Questo il retro anche i numeri hanno un'altra tipologia di caratteri

post-9670-1220015217_thumb.jpg

Inviato

Un franco belga del 1942, con due elle addossate simbolo di Leopoldo

post-9670-1220015424_thumb.jpg

Inviato

L'altra faccia è a mio avviso molto bella, nonostante il materiale usato, con questo inedito leone reale.

post-9670-1220015578_thumb.jpg

Inviato

A proposito di monete del Terzo Reich, presento questo pfennig di zinco del 1943 A, abbastanza ben conservato.

post-8852-1220015675_thumb.jpg

post-8852-1220015711_thumb.jpg

Inviato

Per non parlare di questi 25 cents sempre belgi con le elle di Leopoldo messe a triangolo

post-9670-1220015844_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Siamo già nel 1946 e sul retro dei 25 cents l'incisore si è sbizzarrito

post-9670-1220015938_thumb.jpg

Modificato da Frenkminem

Inviato

Ci spostiamo più a nord con queste 25 ore danesi del 1944 (purtroppo malridotte) di Cristiano X

post-9670-1220016145_thumb.jpg

Inviato

L'altra faccia con ghirigori :D scandinavi

post-9670-1220016237_thumb.jpg

Inviato

Non dimentichiamo l'utilizzo di altri materiali poveri oltre allo zinco: ferro in Germania al tempo della Grande Guerra e in Svezia durante la II G.M., alluminio in Francia (citato), lo stesso acmonital. Se non sbaglio esistono anche dei cent americani di zinco prodotti durante la II GM, e sono pure puttosto quotati.

Inviato

Chiudo questa piccola carrellata con questi 10 groschen austriaci del 1949, un po' fuori tempo, ma eredi della monetazione degli anni della guerra.

post-9670-1220016417_thumb.jpg

Inviato

Riidotti proprio male...ahimé

post-9670-1220016475_thumb.jpg

Inviato

Per non parlare, tornando a tempi più antichi, delle coniazioni ossidionali o di emergenza eseguite fondendo il metallo di campane e cannoni, in cuoio o addirittura in cartone :)

Inviato

Ti ringrazio per questo particolare ma interessante approfondimento.

Anche se di vil vil vil metallo il contenuto storico è

sicuramente rilevante.

Ciao :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.