Vai al contenuto
IGNORED

LE MONETE E LE MEDAGLIE DI SISTO V


Risposte migliori

Volevo segnalarvi :

LE MONETE E LE MEDAGLIE DI SISTO V (1485-90) Rotary International, luglio 2008 Catalogo della mostra tenutasi a Fermo dal 25 luglio 2008 a cura di Cesare Costantini, Franco Emidi e Stefano Papetti. Prefazione di Emidio Grisostomi Travaglini

http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=7103

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 11 anni dopo...

 

Cita

 

Montalto, donate al Comune monete e medaglie della collezione Grisostomi

Una straordinaria collezione di monete e medaglie sistine, coniate nelle Zecche Pontificie di Roma, Montalto, Bologna, Ancona, appartenente al Professor Emidio Grisostomi da Fermo è stata donata alla comunità di Montalto delle Marche, a conclusione di un lungo percorso concretizzato con la firma dell’atto pubblico della donazione.

Si tratta di ben 101 pezzi di cui 68 monete tra scudi, piastre, testoni, baiocchi e quattrini e 33 medaglie di metalli vari, tra cui oro, argento, bronzo dorato, bronzo, piombo e misture diverse.

L’interesse del professor Emidio Grisostomi per la figura di Sisto V si era già manifestato nel corso delle celebrazioni per il IV Centenario del Pontificato del grande Papa montaltese (1985-1990), durante le quali venne anche pubblicata la ricerca di Franco Emidi "La Zecca pontificia a Montalto – Origine, attività, ipotesi di ubicazione", di cui il professore firmò la premessa.

Mercoledì scorso, 17 giugno, sono state apposte le firme all’atto redatto dal Segretario Comunale Stefania Pasqualini e la collezione è stata ufficialmente consegnata al Sindaco Daniel Matricardi. Erano stati presenti all’evento l’ex sindaco e consigliere comunale Raffaele Tassotti, Franco Emidi e Pio Carlini in qualità di testimoni e il numismatico Cesare Costantini che ha curato il minuzioso inventario.

La definitiva collocazione del prezioso dono sarà presso la Pinacoteca Civica, ma, in attesa del restauro post terremoto del Municipio, la collezione sarà esposta, quale evento per le prossime celebrazioni per il V Centenario della nascita di Sisto V (1521-2021), all'interno della mostra in allestimento presso il Palazzo Paradisi.

Al Professor Emidio Grisostomi, munifico benefattore, già fondatore dell’Ospedale Ortopedico italo-zambiano per bambini di Lusaka, va la sentita gratitudine di tutta la comunità montaltese per aver voluto onorare la figura di Sisto V donando alla “patria carissima” del Pontefice, la sua preziosa e straordinaria collezione.

 

 

http://www.picenotime.it/articoli/48663.html

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
Supporter

Buonasera,

a proposito di Sisto V, posto una medaglia del 1884 dedicata al  300° ritrovamento dei resti di San Sisto I ad Alatri.

L’acquisizione dell’esemplare fu fatta proprio in relazione al riferimento del Papa Sisto I https://www.vaticannews.va/it/santo-del-giorno/04/03/san-sisto-i--papa.html

Domenico

0235BB63-2293-47C9-B45B-5E19C83C2305.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Di Sisto V  ( pontefice nel 1585-1590) 

il papa che apri via Sistina a Roma ( allora chiamata via Felice dal suo nome: Felice Peretti) che colkegava in un’unica arteria Trinità dei Monti con S.Maria Maggiore, esiste un bel catalogo fatto in occasione di una mostra delle sue medaglie presso la biblioteca apostolica vaticana:

 

giancarlo Alteri
monete e medaglie di Sisto V

( 1998)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ripropongo la copertina del volumetto già segnalato. 

Per chi fosse interessato, esiste anche un'altro volumetto che propongo: Le Medaglie di Sisto V della Collezione Grisostomi di Fermo, di Franco Emidi.

ScanMont.jpg

IMG_0030a.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.