Vai al contenuto
IGNORED

Monete Circolanti da 5 - 15 - 100 € Francia

Risposte migliori

Questo è il comunicato di cui parlava Simone.

Da quello che si legge le 8 monete sono tutte destinate alla circolazione, 8 come le monete da circolazione (1 c - 2€):

5 € argento emessa il 1 settembre, tiratura 2 milioni,

15 € argento verrà emesso il 15 settembre, tiratura 500 mila,

100 € oro verrà emesso il 24 novembre, possibile la prenotazione da 1 a 30 settembre, ma già esaurito, tiratura 50 mila.

2009: 10 € argento, 25 € argento e 250€ oro.

2010: 50 € argento e 500 € oro.

Da un dossier de presse della Monnaies de Paris, ho visto che i 100 euro saranno in qualità proof. Quindi, non circoleranno ?  :huh:

379503[/snapback]

Comunque da quanto riportato nella tabella del sito il 100 € è in qulità BU e non cir, quindi non è destinato alla circolazione, inoltre è solo su prenotazione e non come resto.

Penso che ha ragione Simone.

Un particolare che trovo importante:

Gli 8 pezzi messi uno ad uno vicini mostrano la Seminatrice che ... scopritelo da soli :D

Le uniche foto dei pezzi immediatamenti successivi le ho trovate qui

Modificato da Sierra
Link al commento
Condividi su altri siti

Un particolare che trovo importante:

Gli 8 pezzi messi uno ad uno vicini mostrano la Seminatrice che ... scopritelo da soli :D

:D hanno copiato il seminatore di stelle sloveno :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sono esterrefatto da questa ennesima ed inspigabile corsa....

due giorni fa ho chiesto a dei miei parenti residenti in Provenza ed in Bretagna di recarsi alle poste per richiedere 2 monete.... risultato; nei 2 uffici postali tentati tutti e due le avevano già esaurite!!!!! :ph34r:

ma dico; 2 milioni di pezzi esauriti in 2 giorni? com'è possibile???????

:blink:

Modificato da Aland
Link al commento
Condividi su altri siti

Uhmmm strano... la mia ragazza solo che ieri ne ha racimolati 6, 3 per due uffici diversi.

380316[/snapback]

A Parigi evidentemente è tutto diverso rispetto al resto della Francia: a Nizza che non è una città piccola o periferica la moneta risulta esaurita (o mai arrivata) in tutti gli uffici postali.

La lista degli uffici postali che dovrebbero averla/averla avuta a disposizione è qui, in formato Excel, http://www.laposte.fr/groupe_poste_page_ac...es_5-_2413.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhmmm strano... la mia ragazza solo che ieri ne ha racimolati 6, 3 per due uffici diversi.

380316[/snapback]

A Parigi evidentemente è tutto diverso rispetto al resto della Francia: a Nizza che non è una città piccola o periferica la moneta risulta esaurita (o mai arrivata) in tutti gli uffici postali.

La lista degli uffici postali che dovrebbero averla/averla avuta a disposizione è qui, in formato Excel, http://www.laposte.fr/groupe_poste_page_ac...es_5-_2413.html

380354[/snapback]

Sarei curioso di conoscere - se riuscisse a fare un altro giro tra stasera e domattina - la situazione in questo week end.

Di sicuro niente 100 euro oro a novembre, già tutti e 50000 i pezzi prenotati :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il fatto è che queste monete si comprano al facciale... anche i non collezionisti sono, a mio pare, attratti.

380368[/snapback]

Concordo, anche secondo me attirano i non collezionisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che queste monete si comprano al facciale... anche i non collezionisti sono, a mio pare, attratti.

380368[/snapback]

Concordo, anche secondo me attirano i non collezionisti.

380401[/snapback]

Già. I collezionisti preferiscono buttar via una montagna di soldi in questa orrenda, seppur bullion, moneta http://boutique.monnaiedeparis.fr/is-bin/I...Q3&Boutique=B2C

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo dico a Tutti poichè, ho la Fortuna (?) di vivere in Francia:

AL TG dela Rete Nazionale TF1, (visto che si parla di Tutto tranne che di POlitica o di Argomenti Interessanti...) hanno chiaramente detto che LE MONETE DA 5 € sono state "VOLATILIZZATE" nel giro della PRIMA GIORNATA DI EMISSIONE.

Visto tra l'altro che, dipendentemente dal DIPARTIMENTO in cui venivano emesse, potevano averla un numero LIMITATO di Uffici POstali.

ripeto, nel mio dipartimento di residenza, la SAVOIA (73) soltanto 3 Uffici postali l'avevano (E LA SAVOIA E' DAVVERO GRANDE COME DIPARTIMENTO...)

I Francesi comunque, sono letteralmente IMPAZZITI da quando è uscito l'Euro, ci sono CIRCOLI NUMISMATICI PRATICAMENTE DAPPERTUTTO, e le mostre SCAMBIO/VENDITA per le monete sono praticamente Ricercare da Tutti.

Sono proprio curioso di Vedere come sarà per la moneta da 15 €...visto che la tiratura è molto più bassa e soprattutto che, i Francesi, amano fare TUTTO TRANNE CHE SPENDERE SOLDI INUTILMENTE!...

vedremo!

saluti dalla Savoia Francese

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto per curiosità un giro su ebay.fr e le 3 monete vengono cedute a circa il doppio del facciale.

IMHO vista l'enorme tiratura l'affare lo fa solo chi le ha comprate a 1 e le rivende ora a 2.

Sarà che le monete francesi non mi sono mai piaciute, ma io proprio non le comprerò... meglio un bel marengo del Regno

ciao

R

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Riprendo questa discussione per evitare di crearne altre simili.

Vorrei sapere quale sia stata l'effettiva circolazione di queste monete, soprattutto dell'esemplare da 5 €.

2.000.000 euro di pezzi tutti tesaurizzati? Poi ho una domanda tecnica. Della moneta da 5 € sono stati emessi rotolini e di quelle da 10 € e da 15€? E quanti esemplari contenevano.

A chi si dovrebbe/si sarebbe dovuto rivolgersi per ottenerli?

E poi se è una moneta da circolazione, VENDUTA AL VALORE FACCIALE, perchè l'anno seguente non è stato emesso un quantitativo maggiore, vista la scarsezza/assenza sul mercato?

Poi ho un'altro argomento che reputo interessante.

Il quantitativo delle monete da circolazione che ogni stato deve emettere è stabilito dalla Banca Centrale Europea che lo comunica ad ogni stato.

La Banca Centrale Europea fornisce pure a spese proprie il metallo/denaro per fabbricare le monete stesse.

Bene. Per queste monete francesi, la Banca Centrale cose si comporta? Stabilisce essa il quantitativo da coniare? Fornisce lei il metallo prezioso per coniarle?

Se la risposta è si perchè gli altri paesi non si adeguano e coniano anch'essi in metallo prezioso?

Se la risposta è no, ma non credo, e la Banca di Francia a stabilire quantità e a produrle a spese proprie, essa creerebbe uno scompenso nel mercato comunitario per disposizione personale di un paese. Se la Francia decidesse di produrre 5.000.000.000 di esemplari e immetterlo sul mercato, esso creerebbe un processo inflazionistico, le cui spese sarebbero sul mercato comunitario.

Detto questo, non mi dispiacerebbe affatto vedere nella forte zona euro, un ripristino di una moneta semiargentea(a 500/millesimi) da circolazione, una sensazione particolare, che i più giovani come me non hanno mai provato. Gli ultimi coloro che hanno potuto spendere le 500 lire d'argento Caravelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo questa discussione per evitare di crearne altre simili.

Vorrei sapere quale sia stata l'effettiva circolazione di queste monete, soprattutto dell'esemplare da 5 €.

2.000.000 euro di pezzi tutti tesaurizzati?

Circolano eccome...

alla posta oggi me li hanno rifilati di resto!

e così è nata la nuova mini razzia...

=)

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Superbubu se ti disturbo in maniera personale. Ma tu hai notato acquisti e resto in Francia? Cioè aldilà delle poste che se non sbaglio erano deputate alla distribuzione, una volta che escono da quello sportello spariscono immediatamente. A parte noi collezionisti, dei due milioni quanti pezzi saranno stati tesaurizzati? TUTTI?

Poi le monete che ti hanno consegnato oggi che data portano? 2008? O sono 2009-2010?

E infine una curiosità. La tizia della cassa l'ha estratte da dei rotolini? Sacchetti? Per sapere se esistono. E un'ulteriore curiosità? Data la tiratura di 2.000.000 di esemplari hai provato a chiedere un rotolino?

Solo a termine di paragone:

La tiratura dei 2 € commemorativi ITALIA dell'UEM e di 1.985.000 esemplari meno dei 5 euro francesi e circolano tranquillamente e io stesso riuscii ad avere senza problemi(caso unico che raro), ben due rotolini di suddetta monete. Perchè per gli euro francese le cose sono andate diversamente?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche qui in germania i 10 euro d argento circolano.......non si vedono tutti i giorni ma ogni tanto capita che qualcuno se li spende......io li prendo ad ogni emissione in banca...ed in piu mi arrivano anche da mdm al prezzo facciale senza spese postali aggiunte.....

queste sono cose che dovrebbero fare anche in italia.....scusate ...ma i prezzi purtroppo non sono x tutte le tasche

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Superbubu se ti disturbo in maniera personale. Ma tu hai notato acquisti e resto in Francia? Cioè aldilà delle poste che se non sbaglio erano deputate alla distribuzione, una volta che escono da quello sportello spariscono immediatamente. A parte noi collezionisti, dei due milioni quanti pezzi saranno stati tesaurizzati? TUTTI?

Poi le monete che ti hanno consegnato oggi che data portano? 2008? O sono 2009-2010?

E infine una curiosità. La tizia della cassa l'ha estratte da dei rotolini? Sacchetti? Per sapere se esistono. E un'ulteriore curiosità? Data la tiratura di 2.000.000 di esemplari hai provato a chiedere un rotolino?

Ciao:

1) il millesimo delle monete che ho ricevuto é 2008 (il 5 € ) e 2009 ( il 10 €)

2) sì, circolano anche normalmente, ma abbastanza poco, poiché in Fancia è uso comune pagare TUTTO con la carta di credito o tramite assegno, anche cifre irrisorie di 5/6 €...quindi la gente non usa banconote o monete per pagare (o molto di rado...)

3) non credo siano tutti tesaurizzati, anche erché altrimenti NON li trveresti al panificio per esempio

4) la tizia delle poste li ha estratti da ROTOLINO...

5) non credo che oggi si possano ancora chiedere rotolini...per le monete di millesimo 2010 però: SI?...visto che dovranno ancora uscire!

un sincero saluto.

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato le caratteristiche delle monete: ad esempio, i 5 Euro d'argento peseranno 10 grammi, quindi il valore corrente dell'argento in esse contenuto si aggira sui 3 Euro.

Queste monete, insomma, hanno un valore facciale che si approssima al loro valore di mercato: sembrano quindi del tipo "bullion" ossia da investimento, più che da collezione.

Indubbiamente, la probabilità che circolino effettivamente sarà molto ridotta: stimata inferiore al 10%.

concordo però sarebbe bello possederne una da collezione :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato le caratteristiche delle monete: ad esempio, i 5 Euro d'argento peseranno 10 grammi, quindi il valore corrente dell'argento in esse contenuto si aggira sui 3 Euro.

Queste monete, insomma, hanno un valore facciale che si approssima al loro valore di mercato: sembrano quindi del tipo "bullion" ossia da investimento, più che da collezione.

Indubbiamente, la probabilità che circolino effettivamente sarà molto ridotta: stimata inferiore al 10%.

concordo però sarebbe bello possederne una da collezione :D

i 100 € invece ? è vero che saranno in oro, ma quanti grammi 3 ?

Vedremo

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

se posso dire la mia:

secondo me non sono da collezione

il motivo e` molto semplice il metallo in esse contenuto vale meno del valore facciale

succedera come le 500 lire caravelle , i 50 franchi francesi del 1977 oppure i marchi tedeschi d argento tutti li tesaurizzano e non avranno mai interesse numismatico

se volete avere monete d argento o d oro perche non prendete quelle a peso come le caravelle oppure i marenghi ?

molto molto meglio

per lo stesso prezzo avete piu` metallo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

se volete avere monete d argento o d oro perche non prendete quelle a peso come le caravelle oppure i marenghi ?

molto molto meglio

per lo stesso prezzo avete piu` metallo

...Wiener Philharmoniker!

Link al commento
Condividi su altri siti

i marchi tedeschi anno circolato......tesaurizzati si...ma non tutti

io ne posseggo una decina e tutti da circolazione...ricevuti di resto o per pagarmi alla cassa....e questo e successo dall 99 allo 02

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.