Vai al contenuto
IGNORED

20 C italia "difettoso"

Risposte migliori

Ciao a tutti,

durante una abituale "caccia alle monetine", mi sono imbattuto in questa moneta;

secondo voi cosa è successo?

E' forse un falso?

Andrea

post-6532-1219945242_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

parebbe un conio stanco

l'altro lato è regolare?

NON E' UN FALSO, semmai un originale artefatto B)

377541[/snapback]

quoto

377567[/snapback]

quoto anch'io

Link al commento
Condividi su altri siti

parebbe un conio stanco

l'altro lato è regolare?

NON E' UN FALSO, semmai un originale artefatto B)

377541[/snapback]

quoto

377567[/snapback]

quoto anch'io

377574[/snapback]

riquoto :P

Link al commento
Condividi su altri siti

però il bordo mi sembra irregolare (prima foto) :unsure:

Cosa ne pensate?? ...è solo una mia impressione?? :unsure: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

però il bordo mi sembra irregolare (prima foto) :unsure:

Cosa ne pensate?? ...è solo una mia impressione?? :unsure:  :rolleyes:

377643[/snapback]

a me sembra ok anche il bordo

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh mi pare evidente che qualcuno si è divertito a smartellare i bordi, il risultato non sarà numismaticamente corretto ma è divertente :D

Poi per venti centesimi di euro non è un gran danno, pensa a come lo vedranno i nipoti dei tuoi nipoti, una vera rarità da 40.000 euros :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh mi pare evidente che qualcuno si è divertito a smartellare i bordi, il risultato non sarà numismaticamente corretto ma è divertente :D

377783[/snapback]

Probabilmente ti riferisci a quelle rientranze a ore 11, ore 13, 15, 16, 18, 20, 21...

mi dispiace deluderti, ma nessuno ha "smartellato" il bordo; è la forma a "fiore spagnolo", il contorno è liscio (a differenza degli altri tagli in nordic gold, che sono rigati)

niente di anomalo quindi. Se ti trovi qualche spicciolo da 20 centesimi fermati ad osservarlo e, nel caso ne trovassi uno con il contorno liscio anzichè "a fiore spagnolo" ti regalo una moneta rara :P

probabilmente la gigantografia vi fa osservare meglio la moneta, ma perdete la percezione della dimensione (spesso, succede che una foto troppo grande alteri la percezione dei graffi e colpi di circolazione..)

se leggi qualcosa in controluce, numeri o stelline mancanti, ed assenza di graffi da sfregamento, ma anche piccoli dislivelli (aiutati con la lente), possiamo definire il conio stanco. altrimenti è opera di qualche buontempone che si è divertito a creare la rarità con un arnese reperito, chissà, in officina?

prova se vuoi a fotografare la moneta inclinata all'altezza della data. vediamo cosa si vede ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque Elmetto, moneta rara? Beh il tuo nick non lascia scampo nella scelta della moneta rara, mi sa che dovrai dare l'addio al tuo Elmetto per l'appunto :P

Lo sai che sono così abituato agli euro da non aver mai fatto caso alla forma? Per me i 20 c. erano tondi come gli altri :o Pensa un po' che intuito e che occhio :ph34r:

Beh l'Elmetto me lo guadagnerò alla prox scommessa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,la moneta postata e',secondo me,assolutamente originale,semplicemente ha il dritto evanescente,comunque rimane una moneta interessante :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sai che sono così abituato agli euro da non aver mai fatto caso alla forma?

377800[/snapback]

Beato te, che ci hai fatto l'abitudine.

Io non mi rassegno, ed ogni tanto, oltre a sfogliare l'album, maneggio con nostalgia le vecchie lire circolate, ah... bei tempi andati :( :(

PS: ma non vi sembra un pò illogico che materiali allergici ad alcune persone (rame, seppur si tratti in realtà di acciaio placcato, oppure nichel) quasi banditi in alcuni paesi, vengano adottati dalla vecchia europa?

Ma non era meglio un 2 euro bimetallico Acciaio/Bronzo tipo 500 lire? e un 50 cent bronzo tipo 200 lire? Ed i centesimi in acciaio semplice, senza placcatura?

Non voglia suonare come un acerba critica, ma uno spunto di riflessione in merito

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Il nichel è una scelta strana ma sul rame rammento che è un buon battericida a differenza dell'acciaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non mi rassegno, ed ogni tanto, oltre a sfogliare l'album, maneggio con nostalgia le vecchie lire circolate, ah... bei tempi andati :(  :(

Sì, hai ragione, anche a me mancano tanto le nostre vecchie amate lire :blush: :( :cry:

...bei tempi andati :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno fornito la prpria opinione.

Per Elmetto, ho guardato con uno stereoscopio la moneta che, pur risultando "abbastanza circolata", non presenta zone di abrasione particolari e/o concentrate.

Anzi, con un po' di ingrandimenti si riescono ad intravedere almeno due stelle che ad occhio nudo non risultano, purtroppo non si vede l'anno di conio :( :( :(

Vi inserisco altre due immagini, non sono un gran che.....

andrea

post-6532-1220048213_thumb.jpg

post-6532-1220048227_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
ciao a tutti,la moneta postata e',secondo me,assolutamente originale,semplicemente ha il dritto evanescente,comunque rimane una moneta interessante :)

377803[/snapback]

E' una moneta dal conio evanescente. Giusta osservazione. Teoricamente, visti i controlli di qualità previsti, non sarebbe mai dovuta entrare in circolazione.Rammento infatti che lo Stato acquista dalla Zecca le monete che devono avere un certo standard di qualità. Voi comprereste un oggetto scadente? certo che no. Nel caso in esame, la produzione andava sospesa, il cestello verificato e laddove le monete fossero state in maggioranza in quelle condizioni, andavano demonetizzate. Ma si sa, la quantità va a scapito della quantità, e tanto paga pantalone....cioè il cittadino...

Link al commento
Condividi su altri siti

con le nuove foto confermo l'evanescenza, non si tratta di moneta artefatta.

Probabilmente è una schiacciatura di conio che interessa buona parte della faccia nazionale.

elledi, quello che dici tu è perfettamente compresibile, però chi non ha vigilato potrebbe facilmente giustificarsi dicendo che il caso era isolato e sul campione ispezionato era tutto regolare... o sbaglio? <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
con le nuove foto confermo l'evanescenza, non si tratta di moneta artefatta.

Probabilmente è una schiacciatura di conio che interessa buona parte della faccia nazionale.

elledi, quello che dici tu è perfettamente compresibile, però chi non ha vigilato potrebbe facilmente giustificarsi dicendo che il caso era isolato e sul campione ispezionato era tutto regolare... o sbaglio? <_<

377967[/snapback]

I controlli sono previsti ogni dieci minuti, con tanto di lente di ingrandimento. Il difetto di cui stiamo parlando non può essere singolo, come puoi immaginare, ma frutto di una serie a ripetizione, impossibile da non riscontrare.Come detto, meglio chiudere un occhio, per contenere i costi, che sono a totale carico della Sezione Zecca dell'IPZS.

Link al commento
Condividi su altri siti

(...) confermo l'evanescenza, non si tratta di moneta artefatta.

377967[/snapback]

Concordo pienamente, e aggiungo che, essendo anche un collezionista di varianti e difetti di conio, la trovo interessante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.