Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve,volevo porvi i seguenti quesiti:

molte volte nelle aste capita di trovare monete provenienti dalla medesima collezione (ad es:Mr. Rossi's collection).

ma come e chi conferisce alle nostre collezioni questa sorta di status?

è un processo che viene automaticamente o ci deve essere un riconoscimento delle varie associazioni numismatiche?Il tutto si basa sull'importanza di una persona o sull'importanza della collezione?

Posso "pavoneggiarmi" chiamando la mia collezione Marco M.'s collection se dovessi rimettere in vendita le mie monete presso una casa d'asta?

Inviato

Salute;

beh alcune volte la collezione la fa il personaggio,altre la rarità,la bellezza delle monete.

Per meglio dire,se ci troviamo dinanzi alla collezione di un personaggio facoltoso che colleziona monete,nella maggior parte dei casi ,questi,avrà modo di esibire ,nella sua collezione,monete di alto valore numismatico,per conservazione e per rarità;ciò non toglie che un collezionista,pur non essendo facoltoso ,non possa riuscire ad annoverare nella sua collezione monete di alto pregio numismatico,ed in questo intento può esservi riuscito perchè sa commerciare e di conseguenza scambiare le monete,perchè sa a chi rivolgersi,perchè sa fiutare un'affare,perchè ha esperienza e così via.

Nella maggior parte dei casi il nome del personaggio lo fa l'importanza della collezione che verrà poi dispersa in asta

Bisogna tener presente che i personaggi facoltosi o hanno esperienza in campo numismatico oppure si servono per le loro collezioni di esperti del settore,di consulenti,che magari si recano alle aste ,per conto altrui,ed acquistano monete.

Non è detto che un facoltoso riesca ,da solo,a crearsi una collezione numismatica di pregio,e ciò dipende dalla passione che si ha,dalla cultura e dalla mentalità,è raro comunque che ciò avvenga,e ritengo,pertanto che il facoltoso finisce quasi sempre per acquistare monete di pregio numismatico,poichè,come già detto,si serve di consulenti numismatici,e molto spesso,quando decide di vendere e disperdere la propria collezione,chiede alla casa d'aste di mantenere l'anonimato.

Poi vi è da dire che conta molto il gradimento degli appassionati nell'ammirare le monete della collezione che vengono disperse in asta.

La collezione del sig.Rossi non è detto che" sia farina del suo sacco",i soldi per acquistare le monete ce li ha messi lui,ma l'esperienza,la scelta delle monete ecc.può essere stata fatta da un consulente,e quindi è la collezione che caratterizza il sig.Rossi e che lo rende celebre in campo numismatico.

--La domanda mi piace e sono curioso di conoscere altri pareri .

-Salutoni

odjob

Inviato

Spesso mi è capito di di comprare dei denari imperiali da Mike Vosper. La descrizione di alcuni di questi riportava "Ex. Dr M Crick Collection",eppure quelli che ho acquistato io e gli altri che stanno in vendita non mi sembra siano di chissà quale rarità o impressionante bellezza.

E' un argomento questo che mi spiazza un pò..

Inviato

Sono stato un po' troppo generalista;

in una collezione vi sono anche monete comuni,ma vi sono perchè magari vanno a completare una serie o tipologia.

---Salutoni

--odjob

Inviato

Parere puramente personale: secondo me è più il nome del collezionista che il reale prestigio delle singole monete che porta ad usare i nomi in presenza di aste del genere. Perchè io posso avere una collezione di importanza eccezionale, ma se nessuno mi conosce come esimio collezionista, il mio nome non potrà essere "speso" dalla casa d'aste per promuovere la vendita.... ragionando in puri termini di marketing, credo faccia molto più richiamo l'ipotetica vendita di una collezione formata da monetine circolate di George W. Bush (anche se non conosciuto come numismatico, ma intanto il prestigio del nome attira) piuttosto che quella di eccezionali pezzi FDC di Mr. Nessuno Nessuni....

Inviato
Parere puramente personale: secondo me è più il nome del collezionista che il reale prestigio delle singole monete che porta ad usare i nomi in presenza di aste del genere. Perchè io posso avere una collezione di importanza eccezionale, ma se nessuno mi conosce come esimio collezionista, il mio nome non potrà essere "speso" dalla casa d'aste per promuovere la vendita.... ragionando in puri termini di marketing, credo faccia molto più richiamo l'ipotetica vendita di una collezione formata da monetine circolate di George W. Bush (anche se non conosciuto come numismatico, ma intanto il prestigio del nome attira) piuttosto che quella di eccezionali pezzi FDC di Mr. Nessuno Nessuni....

377550[/snapback]

Quoto in pieno, molto spesso il nome di un personaggio facoltoso o semplicemente uno studioso numismatico conosciuto danno alla moneta un prestigio al livello di pubblicità, ma non sempre sono monete eccezzionali.

Inviato

Concordo con gli ultimi pareri espressi. La cosa importante è che il nome sia conosciuto nell'ambiente numismatico e quindi dia un plusvalore alla collezione in termini di marketing. Poi se il personaggio oltre che essere noto è (era) anche un collezionista appassionato e facoltoso, allora è probabile che la collezione sia costituita da pezzi di alto pregio.

Inviato

scusate, vorrei fare una domanda che esula un pochino dalla discussione. Qualcuno sa se la collezione Floristella è visionabile su qualche sito?

grazie

Inviato

......Baroni Pennisi Floristella di Acireale CT

Inviato

no, purtroppo no però puoi visionare alcune di quelle delizie nel Rizzo "monete greche della Sicilia"

Inviato

Ciao,

io è quello che sto facendo, sto creando cartellini con dietro il mio cognome e nome con scritto collezione privata.

Io sono il signor nessuno ma se un giorno volessi vendere la mia collezione voglio essere garante di quello che vendo.

ciao

gaingi_75it

Inviato

concordo anch'io con i pareri espressi.

però molti facoltosi numismatici e collezionisti, hanno preferito mantenere l'anonimato quando le loro grandi collezioni sono andate all'asta...

un esempio è la Varesi 32 (per citarne una)

saluti,

N.

Inviato

Cerchiamo di non fare confusione e di non crearne: la moneta dove c'è scritto Ex Collezione Tizio deve essere corredata da cartellino di provenienza, altrimenti sarebbe troppo facile dire che una tal moneta proviene da una x Collezione, anche perchè i cataloghi d'asta di fine '800 fino al 1960 non contemplavano l'illustrazione di tutte le monete ;)

• 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)
Ciao,

io è quello che sto facendo, sto creando cartellini con dietro il mio cognome e nome con scritto collezione privata.

Io sono il signor nessuno ma se un giorno volessi vendere la mia collezione voglio essere garante di quello che vendo

Ho ritrovato questa discussione che mi consente di rilanciare la proposta di una sezione specifica sulle vecchie collezioni. La risposta evidenziata credo che illustri benissimo la situazione. Uno può scrivere quanto vuole <ex Tizio collection>. Se Tizio non è conosciuto, la dicitura ha il solo pregio di rendere pubblica una provenienza.

Quanto alle case d'aste, credo che evidenzino la collezione di provenienza in due casi: quando serve a promuovere la vendita (cioè quando il collezionista è conosciuto e, lui o i suoi eredi, consenziente) o quando disperde un'intera collezione. Il fatto è che la provenienza esplicita rimane nelle successive vendite. Faccio un esempio. Sotheby's disperde la mia collezione: sotto apparirà <cancun collection>. La moneta è comperata da Caio che a sua volta la vende. Sarà Sotheby's a dare lustro al <cancun collection> e la doppia provenienza comincerà a girare.

La proposta di una sezione aveva proprio questo scopo: aiutare a conoscere le collezioni al di là della patina commerciale. Ma non mi sembra abbia avuto buon esito.

Modificato da cancun175

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.