Vai al contenuto
IGNORED

id anello

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve vorrei informazioni su questo anello (penso bronzo) Grazie in anticipo
260v80l.jpg

Modificato da Corbiniano

Supporter
Inviato

Ciao Robix.

La foto che hai inviato è piuttosto sgranata, forse è stata ingrandita eccessivamente. Per altro, hai inviato anche - posti in evidenza - i segni grafici che tu hai individuato sul castone dell'anello.

Premesso che non sono affatto un esperto della materia, posso dire che non ho mai visto nulla di simile . I molti segni che tu hai sottolineato sembrano quasi formare una pittura rupestre, mentre di solito sugli anelli, anche antichi, compaiono stemmi, lettere, monogrammi, a volte usati come sigilli, oppure come segno di identità e di ornamento.

Ho visto anche anelli con simboli esoterici, oppure con scritte in caratteri alfabetici diversi da quelli latini, ma nulla che assomigli al tuo.

Magari conoscere la provenienza, la storia di questo manufatto che sembra avere molti anni potrebbe aiutare.

Saluti :)

Inviato

L'anello è di certo molto antico e presenta la cuprite che per formarsi necessita di un notevole arco di tempo ed una condizione ambientale particolare. Per poter risalire ad una qualche datazione, anche se approssimativa, sarebbe necessario essere a conoscenza del luogo e dal contesto da cui proviene. Potrebbe essere anche un anello romano.

Per capire quanto su di esso fosse inciso temo che l'impresa sia alquanto ardua. Temo, infatti, che sia stata effettuata una "pulizia" del bronzo troppo aggressiva che, eliminando la cuprite, ha fatto risultare dei buchi e dei solchi incomprensibili. Si potrebbe tentare di vedere cosa viene fuori premendo con non eccessiva forza la parte incisa su della plastilina o della cera. Enrico

Inviato

riguardo la zona di provenienza, delta de po'. l'ho trovato insieme le cianfrusaglie di mio bis nonno. Riguardo i simboli o lettere ho trovato questo:http://it.wikipedia.org/wiki/Alfabeto_fenicio, appena posso posto una foto migliore.

Supporter
Inviato
riguardo la zona di provenienza, delta de po'. l'ho trovato insieme le cianfrusaglie di mio bis nonno. Riguardo i simboli o lettere ho trovato questo:http://it.wikipedia.org/wiki/Alfabeto_fenicio, appena posso posto una foto migliore.

377833[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Ciao Robix. Ho guardato il sito da te indicato : ove fossero davvero caratteri fenici, piuttosto che romano l'anello allora sarebbe fenicio , un popolo che ha avuto molti contatti con Roma.

Se riesci a postare una foto migliore, posso sottoporla ad una archeologa che conosco : per me i Fenici sono "nacht und nebel"....

Inviato

1628bgg.jpg

:( scusate la mia ignoranza;ma se è veramente cosi vecchio,non è che mi ritrovo problemi con la sovraintendenza ai beni colturali, perche se è cosi' io lo getto!!! :ph34r:

Inviato
Ciao Robix. Ho guardato il sito da te indicato : ove fossero davvero caratteri fenici, piuttosto che romano l'anello allora sarebbe fenicio , un popolo che ha avuto molti contatti con Roma.

Se riesci a postare una foto migliore, posso sottoporla ad una archeologa che conosco : per me i Fenici sono "nacht und nebel"....

377837[/snapback]

Non soltanto con Roma ma con tutto il mediterraneo, poi sul delta non ci sono ancora gli scavi della città etrusca di Spina notoriamente il porto commerciale più importante dell'Etruria del nord.

Supporter
Inviato

Ciao Robix : la foto che hai inviato è molto migliore della precedente : se riesco a sapere qualcosa al riguardo, te lo comunicherò.

Speriamo ! :)

Inviato
:( scusate la mia ignoranza;ma se è veramente cosi vecchio,non è che mi ritrovo problemi con la sovraintendenza ai beni colturali, perche se è cosi' io lo getto!!! :ph34r:

378016[/snapback]

Tranquillo, visto che stava tra le cose di tuo nonno e quindi non si tratta di un nuovo ritrovamento, credo che tu non abbia niente da temere.

Supporter
Inviato

378016[/snapback]

Tranquillo, visto che stava tra le cose di tuo nonno e quindi non si tratta di un nuovo ritrovamento, credo che tu non abbia niente da temere.

378793[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Nell'eventualità, facci prima sapere dove lo butti !! Una cosa del genere non la si butta via : MAI !!!

In ogni caso, spero di farti prima pervenire qualche notizia sul tuo anello. Saluti:)

Inviato

ok,ora sono piu' tranquillo, mi era arrivato un mess.. che mi aveva fatto preuccupare!! attendo informazioni allora!! :rolleyes: ringrazio tutti in anticipo!

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Ciao Robix. Ho mostrato ad una archeologa le foto dell'anello che hai inviato al sito. Lei tenderebbe ad escludere che siano caratteri alfabetici fenici, ma anche caratteri alfabetici in altre lingue (Romano, Venetico, altri)

Senza poterlo vedere da vicino, non è in grado per altro di avanzare alcuna ipotesi.

Anche questa estate è stata impegnata in una campagna di scavi : mi diceva che aiuta molto per l'identificazione non solo - ovviamente - il luogo e le circostanze del ritrovamento, ma il tipo di materiale impiegato e il metodo di lavorazione, cose che dalla foto lei non è in grado di determinare.

Mi spiace, il mio tentativo è servito a poco....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.