Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao,

da quando frequento Lamoneta ho postato diverse foto e fatto alcuni sondaggi, risultato : le mie monete sono peggio di quanto credevo :( .

Vista la situazione e un po triste sono andato dal mio numismatico di fiducia e gli ho fato vedere le monete(non era lui che me le aveva vendute) risultato: belle monete e i difetti che vedono gli altri sono quasi insignificanti :D .

Allora mi son posto alcune domande:

1)Postare foto fatte con un obbiettivo macro fa risaltare i difetti ,che con una lente 10x fai fatica a vedere <_< .

2)Negli anni le valutazioni sono diventate , da parte dei periti, troppo generose tanto da comprare monete qFDC e rivenderle qSPL? :ph34r:

Tutto cio' mi ha fatto riflettere e allora dico io perchè i periti non si dotano di lenti macro in modo da fare perizie giuste in modo da riportare il mondo della numismatica sui bei BB o SPL riducendo l'enorme quantitativo di FDC che si vedono in giro?

Ai periti "troppo" generosi esiste la possibilità da parte di qualcuno di fargli un richiamo? :nono:

Tutto cio' non contribuirebbe a diminuire i prezzi delle monete che si stanno gonfiando troppo?

Ho sollevato la discussione perchè sto provando a far fare a voi ,tramite i sondaggi, le valutazioni delle mie monete in modo da sigillarmele da solo e segnalare la conservazione media fatta dai sondaggi e da mie valutazioni avendo io in mano la moneta.

Ciao

Giangi_75it

Inviato (modificato)

hai dimenticato un ulteriore ipotesi

3) qualcuno ha espresso opinioni sbagliate sul grado di conservazione delle monete

Modificato da Fid

Inviato

3) qualcuno ha esspresso opinioni sbagliate sul grado di conservazione delle monete

377449[/snapback]

Ciao,

la tua ipotesi non mi sembra corretta, perchè l'opinione sul grado di conservazione nasce: da un lato da decine di votazioni degli utenti del forum,dall'altro lato da un venditore che credo serio, dall'altra parte dalle mie esperienze che seppur piccole contano.

Certo è che qualcuno si sbaglia se sono opinioni diverse di almeno un grado e mezzo di conservazione.

Ciao

Giangi_75it

Inviato

I sondaggi sono carini ^_^, ma spesso poco utili a determinare il reale stato di conservazione di una moneta.

Spesso i giudizi sono molto inaffidabili, vuoi per la foto, vuoi per l'inesperienza nel valutare monete o immagini di chi giudica. E anche quando alcuni votanti fossero affidabili, la moltitudine dei partecipanti inevitabilmente ridimensiona il loro contributo. Se a questo aggiungi che i giudizi sono personali, dovresti avere un'idea di quanta poca certezza possa dare un sondaggio.

Chiedi consigli ad esperti che possono visionare la moneta e cerca di imparare a fidarti di te stesso visionando e confrontando monete, ovviamente dal vivo e poi con il supporto di immagini. Puoi anche chiedere agli utenti di esprimere il loro giudizio e considerare al fini della classificazione quelli che ritieni più bravi.

Il sondaggio è solo un divertente di più, soprattutto utile più per fare esperienza nel valutare immagini.

Inviato

Quello che dice Orlando è vero.

Una volta postai le foto di un 5 cent spiga che mi fu valutato dai più come SPL con qualche SPL+ e c'è chi disse pure che era molto circolata e al massimo meritava un BB+.

Io gli davo tranquillamente SPL+ se non qFDC.

Qualche mese fa ho acquistato un altro 5 cent spiga stavolta periziato Tevere come qFDC/FDC .

Conclusione: confrontando le due monete in mano sono assolutamente uguali come conservazione! :P

Con questo non dico assolutamente che i sondaggi siano inutili ma con la moneta in mano è un'altra cosa, le opinioni dei sondaggi vanno prese con i dovuti crismi.

Tuttavia devo ammettere che ci sono stati dei casi però in cui il giudizio comune mi ha assolutamente e meritevolmente riportato alla realtà dopo la mia infatuazione e abbaglio iniziale... :(

Un saluto

Simone

Inviato
I sondaggi sono carini ^_^, ma spesso poco utili a determinare il reale stato di conservazione di una moneta. 

Spesso i giudizi sono molto inaffidabili, vuoi per la foto, vuoi per l'inesperienza nel valutare monete o immagini di chi giudica. E anche quando alcuni votanti fossero affidabili, la moltitudine dei partecipanti inevitabilmente ridimensiona il loro contributo. Se a questo aggiungi che i giudizi sono personali, dovresti avere un'idea di quanta poca certezza possa dare un sondaggio.

Chiedi consigli ad esperti che possono visionare la moneta e cerca di imparare a fidarti di te stesso visionando e confrontando monete, ovviamente dal vivo e poi con il supporto di immagini. Puoi anche chiedere agli utenti di esprimere il loro giudizio e considerare al fini della classificazione quelli che ritieni più bravi.

Il sondaggio è solo un divertente di più, soprattutto utile più per fare esperienza nel valutare immagini.

377457[/snapback]

Quoto completamente e faccio ammenda dei giudizi che ho dato se non rispondono alla realtà, comunque il sondaggio resta uno strumento interessante basta prenderlo un po' con le pinze.

Inviato

Sono d'accordo fino a un certo punto con quanto scritto sopra.

E' vero che foto di buona qualità, con illluminazione "giusta" e in alta risoluzione sono la precondizione perché qualunque valutazione basata sulla foto abbia un senso. E' vero peraltro che le foto in alta risoluzione tendono a far risaltare i difetti, tanto che so di molti che hanno la tendenza a bilanciare questo fatto assegnando qualcosa in più a una valutazione fotografica.

E' vero che una volta i gradi di conservazione erano assegnati con criteri molto più stringenti, basta prendere un catalogo anche solo dei primi anni ottanta per rendersene conto. Oggi alcuni periti/commercianti mantengono questa linea di rigore (esempio, Varesi) ma devo dire che sono una netta minoranza. E' vero anche che la stessa moneta acquistata da un commerciante come BB+ a volte viene rivenduta dallo stesso commerciante come qFDC ...

Certamente è anche possibile che semplicemente i sondaggi diano valutazioni sistematicamente sbagliate, ma io non sarei così drastico. E' vero che nei sondaggi si vedono spesso monete chiaramente MB valutate SPL e viceversa, ma queste valutazioni dovrebbero finire nelle code della distribuzione, per dirla statisticamente. Penso che la maggior parte degli utenti che partecipano ai sondaggi conoscano bene le monetazioni su cui si esprimono, e sappiano anche valutare "l'errore sistematico" causato dal mezzo informatico sulla valutazione reale. Quindi in presenza di un numero sufficientemente alto di voti (diciamo almeno una ventina) i sondaggi dovrebbe statisticamente dare risultati abbastanza affidabili. Questo è confermato dal fatto che se andate a riportare in grafico i risultati dei sondaggi più "popolati" la distribuzione dei voti tende a formare una gaussiana (una "curva a campana") addensata piuttosto chiaramente intorno a un valor medio, che dovrebbe in teoria essere il valore "vero". Se quanto da me sostenuto sopra non fosse vero la curva di distribuzione dovrebbe essere molto più "sbracata", passatemi il termine tecnico, come dire che i risultati dovrebbero somigliare molto a una distribuzione casuale. Anzi mi sento di affermare che più la curva di distribuzione somiglia a una gaussiana perfetta con bassa deviazione standard (più la curva è "stretta") è più la stima può considerarsi affidabile.

Spero di non avervi tediato ;)

Inviato

377457[/snapback]

Sono pienamente d'accordo!

I sondaggi vanno presi davvero con tutta la cautela del caso. Una cosa è visionare una moneta "de visu" con lenti adatte ed illuminazione naturale ed un'altra è l'esprimere un giudizio attraverso un monitor. Ci sono poi i fattori numerici legati all'espressione del voto: si dovrebbe tener conto che fra i voti ci sono anche quelli di chi si approccia per la prima volta alla numismatica e non ha molta esperienza nell'esprimere un giudizio che, però, numericamente fa numero. Spesso c'è poi chi si allinea al voto espresso da qualcun'altro e non si sofferma bene a valutare il caso specifico. Sarei cauto, quindi, nel preferire il parere di un sondaggio ad una valutazione di un numismatico professionista serio. Enrico

Inviato (modificato)

3) qualcuno ha esspresso opinioni sbagliate sul grado di conservazione delle monete

377449[/snapback]

Ciao,

la tua ipotesi non mi sembra corretta, perchè l'opinione sul grado di conservazione nasce: da un lato da decine di votazioni degli utenti del forum,dall'altro lato da un venditore che credo serio, dall'altra parte dalle mie esperienze che seppur piccole contano.

Certo è che qualcuno si sbaglia se sono opinioni diverse di almeno un grado e mezzo di conservazione.

Ciao

Giangi_75it

377450[/snapback]

quel "qualcuno" potrebbe essere anche il negoziante (quella frase era studiata per dare ad ognuno la possibilità di interpretarla :P ) in ogni caso le monete si valutano di presenza non certamente dalla loro trasposizione su immagine online

Modificato da Fid

Inviato

C'è anche da dire che, nel caso di monete con patina, l'osservazione di eventuali difetti del pezzo può risultare difficoltoso attraverso il computer che obbliga ad una visione con un'illuminazione obbligata dalla fotografia. La patina spesso copre dei segni che solo con l'osservazione diretta è facile individuare ;)

Inviato

Ciao e grazie a tutti quelli che mi hanno risposto.

Vorrei sottolineare i fatto che vi siete soffermati sul sondaggio e poco sui periti che esprimono giudizi piu' per fare commercio che altro.

Concordo in pieno che piu' una curva è stretta piu' il risultato dovrebbe essere attendibile.

Quoto in pieno anche chi dice che senza la moneta in mano è quasi impossibile valutare in modo adeguato il pezzo.

Però il mio obbiettivo è l'unione di piu' giudizi e sigillarmi da solo le mie monete con scritto nel retro di chi è la collezione.

ciao

Giangi_75it

Inviato (modificato)
la tua ipotesi non mi sembra corretta, perchè l'opinione sul grado di conservazione nasce: da un lato da decine di votazioni degli utenti del forum

dieci voti sul forum che indicano che la moneta è SPL non vuol dire che la moneta sia SPL :P

dall'altro lato da un venditore che credo serio

idem anche in questo secondo caso, la moneta potrebbe essere SPL o potrebbe non esserla :rolleyes:

delle due l'una

o sbagliano le decine di utenti che votano e di cui ti fidi

oppure

sbaglia il venditore di cui ti fidi

ma la cosa grave che dici è la seguente

per un grado e mezzo intendi ad esempio fra BB e SPL+ ?? :mellow:

Modificato da Fid

Inviato

Il fatto che molti commercianti cerchino di riabilitare molte monete che arrivano a malapena a SPL appiccicando cartellini che indicano una conservazione qFDC o addirittura FDC sta diventando la prassi. Tanti che per definire le reali monete FDC si sono inventati diciture del tipo “FDC assoluto” o FDC “Stato Zecca”.

Anche io quando ho iniziato a collezionare monete, circa un anno fa, mi sono inevitabilmente chiesto quale sia il modo di classificare correttamente le monete e cosa si intendesse per FDC, SPL, ecc. Un giorno, confrontando due monete in mio possesso, una dichiarata FDC e l’altra SPL+, ho capito che per alcuni commercianti la classificazione era del tutto aleatoria. Infatti, paradossalmente, la moneta SPL+ risultava di gran lunga superiore a quella FDC. Ho postato allora la moneta dichiarata FDC qui sul forum e il giudizio dei vari appassionati è stato terribile: era stata considerata meno di SPL.

Da lì mi sono fatto un’idea su molti aspetti del collezionismo. Adesso, indipendentemente dal cartellino attaccato alla moneta o dal giudizio dei commercianti, riesco più o meno a capire qual è lo stato di conservazione reale. Concordo con te che molte volte devo abbassare il giudizio de commerciante di almeno un grado di conservazione.

Rimane il fatto che anche in molte aste il grado di conservazione risulta sopravvalutato. In questo modo il prezzo di vendita delle monete risulta dal 20% al 40% superiore a quello di mercato. Questo rappresenta un danno per i collezionisti e un ottimo affare per i venditori. Per fortuna i venditori non sono tutti uguali.

Saluti.

Sebastiano

Guest carledo49
Inviato

Rimane il fatto che anche in molte aste il grado di conservazione risulta sopravvalutato. In questo modo il prezzo di vendita delle monete risulta dal 20% al 40% superiore a quello di mercato. Questo rappresenta un danno per i collezionisti e un ottimo affare per i venditori. Per fortuna i venditori non sono tutti uguali.

E' proprio vero, ormai è diventata una prassi molto comune. Ci si riduce ad un fatto puramente economico che con la Numismatica non ha nulla a che vedere.

Prova a rivendere le tue monete ad un commerciante: sicuramente te le prende ad una conservazione inferiore e le rivende ad una superiore giusto per un surplus di guadagno. Anche i periti a volte toppano; prova a far periziare a cinque periti differenti una moneta: ti ritroverai quasi sicuramente cinque perizie differenti (non di molto, ma differenti).

In effetti il giudizio sulla conservazione è sempre soggettivo, l'importante è che non entrino in gioco le variabili "economico/commerciali" ad inficiare (molto spesso volutamente) il giudizio.

Per ritornare ai sondaggi: prendili per quello che sono; un giudizio estremamente preciso non potrà mai essere dato su una foto a volte brutta, a volte troppo esasperata nell'ingrandimento, a volte sfuocata ed a volte non idonea nel mettere in risalto i particolari salienti della moneta.

L'occhio migliore sarà il tuo che in mano ha la moneta :)

Carlo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.