cippal Inviato 2 Ottobre, 2008 Autore #26 Inviato 2 Ottobre, 2008 Grazie Marco, credo di aver capito. L’unico dubbio che mi rimane è dato dal fatto che se vengono aggiunte particelle di rame dovrebbe essere registrato un lieve aumento peso. Inoltre occorrerebbe provare su una moneta vera. Qualcuno ha un marengo da sacrificare in nome della verità? :)
MARCO B Inviato 2 Ottobre, 2008 #27 Inviato 2 Ottobre, 2008 io non ci provero mai su una marengo vero.....stiamo scherzando......rimango dell'idea che se le trovate in fdc con peso Ok e contorna perfetto, sn degli esemplari autentici al 99%. In casi contrari ci sarà sempre un dubbio per quanto mi riguarda. ciao Marco
aemilianus253 Inviato 2 Ottobre, 2008 #28 Inviato 2 Ottobre, 2008 Durante la mia recente "incursione" in Svizzera per l'asta UBS, ho visto presso un'altra ditta numismatica un gruppo di marenghi italiani, fra cui due in oro rosso. Le date di questi ultimi erano 1881 e 1891. Stavo quasi per prenderli (volevano circa 130 Euro l'uno e la conservazione era più o meno BB+/qSPL), ma alla fine un po' per la fretta, un po' perchè non sono granché interessato a questo genere di monete ho lasciato perdere. Sarebbe stato il caso di prenderli? :blink:
Guest utente3487 Inviato 2 Ottobre, 2008 #29 Inviato 2 Ottobre, 2008 Non pensateci nemmeno: non esiste una legge o decreto monetario che parla di esemplari coniati in oro rosso. E' già tanto che riusciamo a sapere quanti pezzi sono stati coniati delle monete (non tutte peraltro). Forse qualcosa è stato scritto sulle Relazioni annuali della Zecca, ma non ne sono sicuro.
MARCO B Inviato 2 Ottobre, 2008 #30 Inviato 2 Ottobre, 2008 Come dimostrato, non esistono prove tangbili che siano stati coniati, ma la possibilita di oro con rame al suo interno è possibile.... Io in bb/spl non li avrei mai acquistati !!!!!!!!!!!!! forse ci farei un pensierino in Fdc ma non ne sono moto sicuro ciao Marco P.s. elledi se hai altra notizie su qualche documento di zecca facci sapere grazie 1000
aureocollector Inviato 8 Febbraio, 2009 #31 Inviato 8 Febbraio, 2009 (modificato) ciao a tutti. anche io ho un Umberto I del 1882 in oro rosso, ma l'ho pagato allo stesso prezzo del giallo. forse perche non è proprio rosso, ma un po piu scuro del normale. è da considerarlo oro rosso? Modificato 7 Marzo, 2009 da aureocollector
cippal Inviato 8 Febbraio, 2009 Autore #32 Inviato 8 Febbraio, 2009 ciao a tutti. anche io ho un Umberto I del 1882 in oro rosso, ma l'ho pagato allo stesso prezzo del giallo. forfe perche non è proprio rosso, ma un po piu scuro del normale. è da considerarlo oro rosso? Hai provato a farlo periziare? Il peso è 6,45 grammi?
aureocollector Inviato 7 Marzo, 2009 #34 Inviato 7 Marzo, 2009 Hai provato a farlo periziare? Il peso è 6,45 grammi? non lo faccio periziare, so bene che l'oro rosso dovrebbe essere piu rosso del mio, sicuramente sarà la patina della moneta che gli da un colore diverso, io l'ho pagato esattamente come gli altri e questo mi basta come prova
piergi00 Inviato 19 Maggio, 2009 #35 Inviato 19 Maggio, 2009 Non pensateci nemmeno: non esiste una legge o decreto monetario che parla di esemplari coniati in oro rosso. E' già tanto che riusciamo a sapere quanti pezzi sono stati coniati delle monete (non tutte peraltro). Forse qualcosa è stato scritto sulle Relazioni annuali della Zecca, ma non ne sono sicuro. Non ho trovato nulla su questo tema all' interno delle Relazioni annuali della Zecca Idem per quanta riguarda i decreti di emissione del Regno d'Italia Quindi non parliamo di varianti..... Pertanto come gia' scritto in altre discussione personalmente non assegnerei un interesse numismatico ai marenghi rossi in quanto tale colore deriva dal caso : affioramento della componente di rame o sua maggior presenza oppure da attivita' fraudolenta Naturalmente per i commercianti e le case d' asta rappresentano un ulteriore motivo di speculazione , buon per loro e male per gli incauti acquirenti
cippal Inviato 19 Maggio, 2009 Autore #36 Inviato 19 Maggio, 2009 Non pensateci nemmeno: non esiste una legge o decreto monetario che parla di esemplari coniati in oro rosso. E' già tanto che riusciamo a sapere quanti pezzi sono stati coniati delle monete (non tutte peraltro). Forse qualcosa è stato scritto sulle Relazioni annuali della Zecca, ma non ne sono sicuro. Non ho trovato nulla su questo tema all' interno delle Relazioni annuali della Zecca Idem per quanta riguarda i decreti di emissione del Regno d'Italia Quindi non parliamo di varianti..... Pertanto come gia' scritto in altre discussione personalmente non assegnerei un interesse numismatico ai marenghi rossi in quanto tale colore deriva dal caso : affioramento della componente di rame o sua maggior presenza oppure da attivita' fraudolenta Naturalmente per i commercianti e le case d' asta rappresentano un ulteriore motivo di speculazione , buon per loro e male per gli incauti acquirenti GRAZIE PIER, mi sa che possiamo mettere la parola fine a questo argomento.
Maregno Inviato 20 Maggio, 2009 #37 Inviato 20 Maggio, 2009 Dove si può trovare una foto di Marengo Rosso? Se qualcuno ne possiede sarebbe così gentile da proporle! Grazie. Awards
cippal Inviato 20 Maggio, 2009 Autore #38 Inviato 20 Maggio, 2009 Dove si può trovare una foto di Marengo Rosso?Se qualcuno ne possiede sarebbe così gentile da proporle! Grazie. In foto non si vede granchè, devi vederle di persona. In pratica è leggermente più scuro, rossiccio (ramato forse sarebbe corretto) rispetto al classico oro giallo. Se hai modo di partecipare all'asta Negrini avrai la possibilità di vederne qualche esemplare, tra cui l'inedito 20 lire di Umberto I del 1884. Saluti, Sebastiano
Risposte migliori