Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Abbastanza grande, c'è parecchia gente.. Quanti kilometri dovresti farti?

Inviato

Abbastanza grande, c'è parecchia gente.. Quanti kilometri dovresti farti?

Dipende da dove mi trovo! :D Se sono già in Puglia sono circa 50 km.

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Resoconto dal convegno filatelico-numismatico di Lecce..

6-7 espositori (io parlo solo per le banconote, ma vendevano monete, francobolli, cartoline, etc..): per quanto riguarda le banconote straniere le solite supercomuni, non ve n'era neanche una che superasse le 5 euro di valore... Per le italiane, abbastanza scelta, prezzi dire alti non renderebbe l'idea, diciamo al limite.....dell'offesa per chi acquista.. :angry: (tipo quello che per Bellini XD mi ha cercato 100 euro :angry: :huh: :lol: ).

Alla fine sono riuscito a trovare un venditore diciamo...onesto e ho comprato:

- una 5 AM lire monolingue in SUP;

- un 100 franchi francesi del 1939, SPL;

- 2 banconote da 1000 e 5000 mark rispettivamente del 1910 e del 1922, SPL.

Spese 13 euro.. :rolleyes:

Modificato da caesar85

Inviato

A volte i prezzi sono proprio fuori da ogni logica: è una situazione non rara ai mercatini, purtroppo.

Io invece sono stato al mercatino di Ostuni due domeniche fa ma non c'era molto. Sai dirmi se il prossimo mese il mercatino di Lecce viene organizzato lo stesso nonostante le feste natalizie? Forse sarò nuovamente da quelle parti per fine Dicembre...

Inviato

Domenica 25 è natale, quindi nada...

Comunque la logica dei mercanti non l'ho ancora capita... Hanno le stesse banconote da mesi, a prezzi alti, e non le venderanno MAI. Boh, ma a che pro?!? :huh:

Inviato

Non avevo proprio fatto caso al fatto che l'ultima domenica di dicembre coincidesse con il giorno di Natale. Sarà per un'altra volta allora, a data da destinarsi purtroppo! Non penso proprio di essere giù in Salento nei mesi di gennaio e febbraio. :(

Per quanto riguarda i prezzi alti, bisogna secondo me considerare che molti commercianti sono abituati ad avere a che fare con gente che, come è giusto che sia, chiede continuamente sconti e quindi sono abituati a trattare. Forse proprio per questo motivo tendono a partire da prezzi alti in modo da poter accontentare quanto più possibile le richieste di sconto dell'acquirente: il collezionista che riesce ad ottenere anche una trentina di Euro di sconto rispetto al prezzo iniziale, è maggiormente spinto a prendere una banconota anche se non si è raggiunti un prezzo del tutto ottimale. E' chiaro poi che un commerciante è disposto a trattare di più su una banconota che rimane invenduta per molto tempo e secondo me, si preferisce di più trattare con l'acquirente piuttosto che abbassare direttamente il prezzo della banconota. In questo modo i commercianti riescono a mostrare al compratore che gli si sta facendo un grosso sconto (anche se poi non è comunque detto che l'acquisto convenga anche dopo lo sconto). Chiaramente i collezionisti più esperti (oltre ad avere i propri commercianti di fiducia) sanno già se trattare o lasciar perdere a priori quando viene detto il prezzo di una banconota.

Almeno questo è il mio parere.

Inviato (modificato)

Non avevo proprio fatto caso al fatto che l'ultima domenica di dicembre coincidesse con il giorno di Natale. Sarà per un'altra volta allora, a data da destinarsi purtroppo! Non penso proprio di essere giù in Salento nei mesi di gennaio e febbraio. :(

Per quanto riguarda i prezzi alti, bisogna secondo me considerare che molti commercianti sono abituati ad avere a che fare con gente che, come è giusto che sia, chiede continuamente sconti e quindi sono abituati a trattare. Forse proprio per questo motivo tendono a partire da prezzi alti in modo da poter accontentare quanto più possibile le richieste di sconto dell'acquirente: il collezionista che riesce ad ottenere anche una trentina di Euro di sconto rispetto al prezzo iniziale, è maggiormente spinto a prendere una banconota anche se non si è raggiunti un prezzo del tutto ottimale. E' chiaro poi che un commerciante è disposto a trattare di più su una banconota che rimane invenduta per molto tempo e secondo me, si preferisce di più trattare con l'acquirente piuttosto che abbassare direttamente il prezzo della banconota. In questo modo i commercianti riescono a mostrare al compratore che gli si sta facendo un grosso sconto (anche se poi non è comunque detto che l'acquisto convenga anche dopo lo sconto). Chiaramente i collezionisti più esperti (oltre ad avere i propri commercianti di fiducia) sanno già se trattare o lasciar perdere a priori quando viene detto il prezzo di una banconota.

Almeno questo è il mio parere.

Se così fosse, sbagliano tutto..

1. Non credo che chi vuole spendere 100-200 euro per una banconota sia uno sprovveduto. Anzi sa quali sono i prezzi di mercato, di catalogo, etc.. Quindi, dire che una 10.000 Rep. marinare costa 400 euro, quando si sa che in MB la trovi a meno di 100 euro è più una mancanza di rispetto: come puoi pensare che quello che ti è di fronte spenda tali cifre senza capirne una cippa come loro pensano?? :huh:

2. Loro pensano che partendo da un prezzo alto e poi abbassandolo ti fanno un favore: ma se chiedono 20 euro per una banconota che on line ne compri un centinaio a quel prezzo, ti cadono le braccia per poter chiedere sconti!! Cioè, se parte da 20 euro, posso mica dirgli che quella si vende a 50 centesimi!!! Così ringrazio e me ne vado (mentre lui mi grida: vabbè, te la do a 10!!!).. <_<

Detto questo, non credo di andare più ai mercatini, almeno da queste parti: infatti, l'unico da cui ho comprato non era di qua, ed era molto bravo.. Gli altri..vabbè, lasciamo stare, non voglio dire ladri ma, usando un eufemismo, diciamo che credono di avere di fronte dei fessi di cui approfittarsi per appioppare roba di valore nulla ad un prezzo elevato. :(

Modificato da caesar85

Inviato

E' proprio quello che intendevo nel mio precedente post: un prezzo di partenza alto scoraggia ogni eventuale trattativa. Ad esempio 20€ per una banconota che vale 10€ può essere un prezzo sul quale si può tentare di "trattare" cercando di avere uno sconto tale da soddisfare entrambe le parti. Ma se la stessa banconota viene proposta a 60€ (sembrerà esagerato ma succede...), non sarebbe da prendere in considerazione nemmeno a fronte di uno sconto 40€! Ed è inutile dire "ma ti ho tolto 40€!" perché si può fare uno sconto anche di 100€ ma se il prezzo di partenza è esagerato, lo sconto alla fine serve a ben poco anche se si tratta di una cifra considerevole.

Inoltre credo che in questi casi, valga proprio quello che tu hai scritto in un altro topic nella sezione "Cartamoneta e Scripofilia", cioè che molte volte il commerciante "ci prova" pensando di avere a che fare con uno sprovveduto ma basta una sola parola per far capire che così non è per avere un prezzo "onesto" o per lo meno un prezzo che rappresenti la giusta base per avviare una trattativa.

• 9 mesi dopo...
Inviato

Il 29 settembre ci sarà il solito appuntamento con l'ottobre dauno della fiera di foggia e la mostra filatelica numismatica.

Durerà una settimana ma consiglio la visita al primo weekend (29 e 30).

Inviato

Il 29 settembre ci sarà il solito appuntamento con l'ottobre dauno della fiera di foggia e la mostra filatelica numismatica.

Durerà una settimana ma consiglio la visita al primo weekend (29 e 30).

Puoi dire a MAP com'è il Convegno per favore Legio? Ciao, Giò

Awards

Inviato

Non è un convegno di grandi dimensioni e MAP se ne farà un'idea leggendo tutta la discussione. Di solito c'è una conferenza di apertura ma la stessa non tratta di argomenti numismatici in senso stretto. Si fanno gli onori di casa,si da qualche riconoscimento e ci si propone di ampliare e migliorare l'evento.

Purtoppo, l'impressione è che l'evento, annualmente, perda sempre qualcosa. I commercianti professionistri che intervengono sono pochi (una decina) e rimangono solo il primo week end. a questi si aggiungono rivenditori locali, non professionisti, dai quali si può fare qualche buon acquisto.

Insomma, dui culturale ben poco. Commercio tanto..

Consiglio la visita solo nel primo week end, sabato-domenica, negli altri giorni la fiera apre solo pomeriggio e rimangono i soli rivenditori locali sino al week end successivo (mattina e pomeriggio)

Insomma, se ci trova nel raggio di 120 150 Km si può azzardare una visita.

spero di aver risposto al meglio

ciao

• 2 settimane dopo...
Inviato

Chi pensa di esserci già sabato mattina 29? Ingresso gratuito solo sabato mattina...

Inviato

Ingresso da viale fortore, incrocio con via guglielmi. Comunque si trova con facilità

Inviato

Farò un salto il sabato pomeriggio o la domenica mattina, deciderò all'ultimo momento

Si sa qualcosa sul costo del biglietto?

Sperando che sia meglio dell'anno scorso quando più che le monete... apprezzai le mozzarelle di bufala del Gargano :D

Inviato

Non so nulla suo costi. Domani lo scoprirò

Inviato

Domenica mattina dovrò farmi 400 km per andare a Foggia, ma purtroppo non avrò il tempo e il modo per recarmi alla fiera. Supplizio di Tantalo grrr

Inviato

Parti prima! Arriva in anticipo....

Inviato

Non sono solo. Arriverò alle 13.00, dovrò fare una cosa e poi partenza alle 18.00. Se fossi solo sarei arrivato in mattinata

Inviato (modificato)

Qualche buon acquisto in fiera. Ho riconosciuto e salutato Apulian che girava quatto quatto tra le banconote,,,, :blum:

Modificato da legioprimigenia

Inviato

Qualche buon acquisto in fiera. Ho riconosciuto e salutato Apulian che girava quatto quatto tra le banconote,,,, :blum:

:blum: :blum: :blum:

Qualche banco in più dell'anno scorso, ma niente di che. Si visita tutto il padiglione, accuratamente, in un'ora.

Inviato (modificato)

Furto alla Fiera di Foggia.....................iniziamo bene!!!!

http://www.teleradio...asp?idart=75481

si sa niente dei costi dei biglietti????

Biglietto = 3 euro

Se ti rivolgi ai bagarini dalle facce equivoche che si aggirano all'esterno... forse risparmi un euro (rivendono le cartoline degli inviti gratuiti)

Se vieni in macchina, parcheggia un po' distante, in fondo al vialone che porta all'ingresso, così risparmi il costo del posteggio.

Modificato da apulian
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie mille delle dritte apulian... ;)

Inviato

Si chiude oggi la "kermesse" foggiana. Qualche buon acquisto che vedrò di postare sul forum....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.