Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti! essendo un collezionista alle prime armi vorrei qualche consiglio su qualche moneta di quest'epoca (1861 in poi) magari con relativo prezzo (non vorrei comprarla a un prezzo non suo!) anche perchè tra non molto mi farò un bel giro x i vari negozi a roma e vorrei comprare qualche pezzo! grazie a tutti! gugu

Inviato

Qualche consiglio ?

1° comprati un catalogo, meglio il Gigante anche vecchio e usato va bene

2° comincia con gli Scudi, le monete da 5 Lire per lo più di Vittorio Emanuele II

3° da 50 € in sù cerca di acquistare monete corredate di Perizia firmata

4° non aver fretta di comprare monete che tanto poi le ritrovi anche migliori.

Awards

Inviato

quoto su tutto, e ti consiglio che le prime volte per spese anche medio basse di affidarti a esperti riconosciuti ( bolaffi,barranowisky ecc) perche almeno sei sicuro di cosa compri.

Sul fatto degli scudi io non sono tanto daccordo, secondo me le prime monete ti devono piacere ti devono far venire la voglia di poterne prendere di piu belle quindi sfogliati un catalogo e in base agli € che hai in tasca compri. Cio non vuol dire che devi comprare a caso cerca di mantenere un periodo storico limitato ( le mie prime monete sono stati 1-2-5-10 cent 1861 perchè li giudicavo pezzi importanti della monetazione di casa Savoia.

ciao e buoni acquisti

Inviato
Qualche consiglio ?

1° comprati un catalogo, meglio il Gigante anche vecchio e usato va bene

2° comincia con gli Scudi, le monete da 5 Lire per lo più di Vittorio Emanuele II

4° non aver fretta di comprare monete che tanto poi le ritrovi anche migliori.

377105[/snapback]

sottoscrivo,ti consiglio inoltre di iniziare da 5 lire comuni

Inviato

Cerca di trovare un commerciante onesto di fiducia dove fare tutti gli acquisti e per chiedere i consigli.

Inviato

1861 (in poi)

Un pò ampia la scelta, restringi. ;)

Awards

Inviato

il consiglio che do sempre a tutti quelli che si avvicinano alla numismatica e' :

per iniziare catologo,lente,curiosita',passione .Queste le prime cose per passare poi agli acquisti eventuali.

Ricorda sempre ....le comuni in altissima conservazione per cominciare

Inviato
per iniziare catologo,lente,curiosita',passione.

Ricorda sempre ....le comuni in altissima conservazione per cominciare

377233[/snapback]

Come non quotare? :)

Aggiungo anche il consiglio di xxxdenari...non avere fretta, prima studia e documentati sulle monete che eventualmente acquisterai ;)

petronius B)

Inviato (modificato)

si ma le "altissime conservazioni" deve sapere riconoscerle :D

Modificato da Fid

Inviato

deve saperle ricnoscere, e per questo gli abbimo consigliato di avvicinarsi prima a esperti di alto livello

Inviato (modificato)

Gugu perchè non prendi qualche bella moneta incominciando ad acquistare in asta Varesi? per la mia esperienza posso dirti che spesso le basi d'asta sono oneste e che le valutazioni sulle conservazioni sono fra le più serie sul mercato. In questa maniera potresti acquistare delle monete autentiche,in buona conservazione ma sopratutto potresti farti una buona idea di ciò che sono i gradi di conservazione.Anche sfogliare i cataloghi di questa ditta (a prescindere dagli acquisti) potrebbe essere un buon metodo per iniziare a farsi un idea sul mercato.In ogni caso la prima cosa da fare è acquistare un buon prezzario con foto nitide e con valutazioni le più vicine ai prezzi di mercato

Modificato da Fid

Inviato
Buongiorno a tutti! essendo un collezionista alle prime armi vorrei qualche consiglio su qualche moneta di quest'epoca (1861 in poi) magari con relativo prezzo (non vorrei comprarla a un prezzo non suo!) anche perchè tra non molto mi farò un bel giro x i vari negozi...

ho riletto il tuo primo messaggio e pensandoci bene ti consiglio di evitare assolutamente di comprare alla cieca nel negozio X della città X.

Buona parte dei commercianti sono sicuramente persone corrette pronte ad aiutarti ma ne esistono tanti che di fronte ad un neofita con il portafoglio pieno non si esimerebbero ad "appiopparti" monete a prezzi fuori dal mercato

Segui il mio consiglio del post precedente, vedrai che non ti pentirai

Quando avrai un po' più di esperienza invece potrai permetterti di scendere nella fossa dei leoni

Inviato

Ciao,

Il mio consiglio per evitare gli errori che ho fatto io che e' poco piu' di un anno che ho iniziato questa avventura:

Compra da un commerciante solo una moneta, quella che ti piace di piu' e segui il forum per almeno un anno! Compra anche un buon catalogo e leggi. Poi partendo dalla moneta che avevi comprato, visto che ti piaceva, deciderai su cosa concentrarti.

All'inizio io, avendo deciso di collezionare le monete del Regno ho comprato tanto, senza esperienza a destra e a sinistra; dove sono stato "fregato" di piu' e' sullo stato di conservazione delle monete. Fortunatamente ho trovato venditori seri e per ora, non mi risulta di aver speso tanti soldi per un "falso"...ma sono stato fortunato....forse!

Ciao Antonio VIII

Inviato

Il mio consiglio per "un giretto per negozzi della città" è:

si, fallo.......ma fatti accompagnare da qualcuno che più esperienza di te. (Nel forum troverai senz'altro qualcuno della tua zona che potrà accompagnarti in una mattinata di shopping). :)

Così facendo non riceverai fregature e potrai capire, da chi è più esperto di te, perchè sceglire una moneta al posto di un'altra. Attribuire una conservazione corretta alle monete non è cosa facile quando si è alle prime armi......

Inviato

Secondo me invece prima di partire per il giro dovresti comprare della VASELINA! Ti servirà! :D A parte gli scherzi....il neofita(come sono stato io e tuti gli altri del forum) deve farsi una propria cultura numismatica e relativa esperienza. Tutti, almeno penso, sono passati dalla foga dell'acquisto dei primi tempi...dalle fregature più o meno importanti....per poi arrivare anzitutto ad appassionarsi ad un determinato periodo o tipologia di monete...e sopratutto a capire quando è il caso di comprare una moneta ed a che prezzo!

Comunque il primo passo lo hai fatto giusto, cioè aprire questa discussione! Se deciderai di rimanere con noi ti accorgerai che c'è della gente veramente molto competente che sarà lieta di aiutarti.

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.