Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Chiedo ai cortesi utenti, in particolare agli esperti di monetazione trdo romana, se mi possono dare una mano a riconoscere la moneta che allego.

Grazie a tutti coloro che vorranno partecipare alla determinazione.

post-1966-1219841289_thumb.jpg

Inviato

Forse si trattta di una una vittoria in marcia a sinistra che trascina un prigioniero , Cristogramma nel campo a sinistra SALVS REIPVBLICAE?

Zecca di Aquileia , officina prima.

Ma di imperatore si tratta? Io propenderei per Arcadio e Voi?

Inviato

Ciao Teodato mi fa piacere che te la sei aggiudicata, io sono stato lì lì per puntare perchè è una salus reipublicae con vittoria che trascina il prigioniero, di stile e fattura molto particolari. La zecca è quella di Aquileia, il lettering sembra corretto; nonostante ciò lo stile è decisamente tardo, molto vicino alle victoria auggg di Onorio. Se così fosse, dev'essere una di quelle emissioni fatte dal 395 al 400 a nome prevalentemente di onorio. Purtroppo non possiamo saperlo perchè la legenda sinistra non è sufficiente.

Essendo lo stile e l'iconografia molto atipici rispetto agli standard di Aquileia si può pensare, in alternativa, ad una imitazione coeva, non barbarica, vista la correttezza delle lettere.

Inviato
Essendo lo stile e l'iconografia molto atipici rispetto agli standard di Aquileia si può pensare, in alternativa, ad una imitazione coeva, non barbarica, vista la correttezza delle lettere.

377100[/snapback]

Quoto :)

Propendo anch'io per Onorio, imitazione coeva non barbarica con corretta forma delle lettere.

In rete si trovano alcuni esempi, che mi sembrano pertinenti con il tipo postato da teodato (uno sul sito di Warren Esty).

Certamente, come dice apo, non sullo standard di Aquileia (sia pure consapevole che in quel periodo anche le officine di questa artisticamente ineccepibile zecca erano ormai...alla frutta).

Ciao :)

Inviato

Ringrazio apostata77 e Flavio per le preziose indicazioni, la classificherò come Onorio.

Grazie!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.