Vai al contenuto
IGNORED

Perù - contromarca di garanzia

pilzo

Risposte migliori

Ciao a tutti.

Sono appena tornato da un viaggio in Perù ed ho notato una curiosa usanza.

La prima volta che ho cambiato dei dollari in soles, il cambiavalute mi ha tiombrato tutte le banconote peruviane che mi ha consegnato. Ho chiesto notizie e mi ha spiegato che, poiché circolano molti falsi, si tratta di un timbrino di garanzia che ne dovrebbe attestare l'autenticità; in caso di successive contestazioni per una banconota timbrata, è sufficiente riportarla al cambiavalute che provvederà a sostituirla !

Mi domando se sia una prassi utilizzata in altri paesi.

Allego la scansione di una banconota che ha circolato parecchio, ricevendo numerosi timbrini.

Saluti

Gianni :)

post-348-1219832541_thumb.jpg

Modificato da pilzo
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, sembra che la faccenda sia confermata.

In rete ho trovato questo:

" Il cambio conviene farlo sempre in loco e non nella Vostra banca prima di partire.

.. nelle case ufficiali di cambio che trovate sulle strade principali di ogni piccola o grande città. Per Vostra sicurezza, per le banconote locali di grande taglio, fatevi mettere il seglio. cioè il piccolo timbrino identificativo della casa di cambio" NON CAMBIATE MAI per strada o da cambisti da piazza, il rischio di valuta falsa esiste. Solo proprio in casi di bisogno di valuta locale, vogliamo menzionare che esistono cambisti ufficiali in strada, portano la divisa ufficiale concessa dal comune della zona."

B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.