Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti.

Non colleziono monete antiche ma in un mercatino in Perù questo oggetto ha attirato la mia curiosità e me lo sono aggiudicato per ben 50 soles (circa 12 euro). La venditrice l'ha definita "moneta coloniale spagnola" ...

Ho fatto un po' di ricerche, ma brancolo nel buio. Non riesco nemmeno a capire se si tratti di una moneta.

E' apparentemente d'argento e pesa circa 4 grammi; la base del triangolo è di 2 cm e l'altezza di 2,1 cm.

Grazie !

Gianni :)

post-348-1219831911_thumb.jpg

Modificato da pilzo

Inviato

Molto strana ma non mi sembra che la Spagna abbia coniato monete di questo tipo.

Inviato (modificato)

si la venditrice l'ha classificata correttamente è una moneta coloniale spagnola...

dato il peso potrebbe essere un 2 relaes emesso dalla zecca di Potosi in Bolivia....

erano in effetti monete maltagliate e spesso prodotte in forme stranissime e utilizzate come ornamenti.......di questa forma non l'ho mai vista onestamente <_<

non mi voglio esprimere circa l'autenticità

Modificato da Arthas

Inviato (modificato)

a volte venivano anche frazionate e riutilizzate da altri stati con contromarche, ma qui non la vedo....le allego un esempio di un 8 reales

Modificato da Arthas

Inviato

sicuramente 2 reales della zecca di Potosì (Bolivia)...con da una parte raffigurate le due colonne d'Ercole con sotto onde...sul rovescio croce con ai lati leoni rampanti e torrette....forse Filippo III di Spagna...ma non ne sono sicuro... :unsure: ...sul lato delle colonne vi dovrebbero essere due numeri che indicano la data..ma non li distinguo bene...96??? 1696??? bhooo... :P

Inviato

Non so se è la stessa (a me pare di sì) di questo 4 reales di Filippo V.

L'iconografia del Plus Ultra è molto simile, anche perché non è molto diffusa al contrario di quella con le due colonne e in mezzo lo stemma o la rappresentazione dei due emisferi.

Se applichi i due triangoli alla moneta vedrai che il risultato iconografico è molto simile.

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...D=351&Lot=50316

Inviato

Ringrazio per i contributi. Ho avuto occasione di far vedere la moneta ad un commerciante esperto, che ha confermato quasi del tutto l'identificazione. Si tratterebbe di un quarto di moneta da 8 reales (quindi corrispondente come peso a 2 reales), ma la moneta è fusa e quindi certamente falsa !

Rimane quindi declassata al suo ruolo di "souvenir" che le avevo dato :(

Ciao

Gianni :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.