Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti.

Non colleziono monete antiche ma in un mercatino in Perù questo oggetto ha attirato la mia curiosità e me lo sono aggiudicato per ben 50 soles (circa 12 euro). La venditrice l'ha definita "moneta coloniale spagnola" ...

Ho fatto un po' di ricerche, ma brancolo nel buio. Non riesco nemmeno a capire se si tratti di una moneta.

E' apparentemente d'argento e pesa circa 4 grammi; la base del triangolo è di 2 cm e l'altezza di 2,1 cm.

Grazie !

Gianni :)

post-348-1219831911_thumb.jpg

Modificato da pilzo

Inviato

Molto strana ma non mi sembra che la Spagna abbia coniato monete di questo tipo.

Inviato (modificato)

si la venditrice l'ha classificata correttamente è una moneta coloniale spagnola...

dato il peso potrebbe essere un 2 relaes emesso dalla zecca di Potosi in Bolivia....

erano in effetti monete maltagliate e spesso prodotte in forme stranissime e utilizzate come ornamenti.......di questa forma non l'ho mai vista onestamente <_<

non mi voglio esprimere circa l'autenticità

Modificato da Arthas

Inviato (modificato)

a volte venivano anche frazionate e riutilizzate da altri stati con contromarche, ma qui non la vedo....le allego un esempio di un 8 reales

Modificato da Arthas

Inviato

sicuramente 2 reales della zecca di Potosì (Bolivia)...con da una parte raffigurate le due colonne d'Ercole con sotto onde...sul rovescio croce con ai lati leoni rampanti e torrette....forse Filippo III di Spagna...ma non ne sono sicuro... :unsure: ...sul lato delle colonne vi dovrebbero essere due numeri che indicano la data..ma non li distinguo bene...96??? 1696??? bhooo... :P

Inviato

Non so se è la stessa (a me pare di sì) di questo 4 reales di Filippo V.

L'iconografia del Plus Ultra è molto simile, anche perché non è molto diffusa al contrario di quella con le due colonne e in mezzo lo stemma o la rappresentazione dei due emisferi.

Se applichi i due triangoli alla moneta vedrai che il risultato iconografico è molto simile.

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...D=351&Lot=50316

Inviato

Ringrazio per i contributi. Ho avuto occasione di far vedere la moneta ad un commerciante esperto, che ha confermato quasi del tutto l'identificazione. Si tratterebbe di un quarto di moneta da 8 reales (quindi corrispondente come peso a 2 reales), ma la moneta è fusa e quindi certamente falsa !

Rimane quindi declassata al suo ruolo di "souvenir" che le avevo dato :(

Ciao

Gianni :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.