Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Riporto qui sul forum, un piccolo lavoro migliorato nel tempo con cui ho calcolato un po' ludicamente la frequenza con cui passano sul mercato le piastre di Ferdinando II. Per calcolare la frequenza con cui una moneta passa sul mercato ho effettuato delle indagini trimestrali con le quali ho conteggiato una per una le piastre passate nelle varie aste e nei listini che mensilmente ricevo, a questo ho aggiunto i dati passati da amici commercianti ed infine ho dato una bella occhiata sul noto portale avendo cura di non riportare più volte la stessa moneta.ho sommato questa mole di dati ed infine ho creato un diagramma che purtroppo non posso riportare sul forum (lo farò indicativamente con delle "X") Qui sotto ho riportato sotto il millesimo i gradi di rarità nell'ordine dei cataloghi Montenegro-Alfa-Gigante (2007)

ecco qual è stato il risultato delle miei indagini sulla frequenza e quindi sulla rarità delle piastre borboniche di re Ferdinando II

Modificato da Fid

Inviato (modificato)

120 grana 1° tipo:

01419p00.jpg

1831XXX

NC-C-NC

1832XXX

NC-C-R

1833XXXXXXXX

C-C-C

1834XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

C-C-C

1835XXX

C-C-C

Fra le piastre del primo tipo può notarsi come sia notevolmente più comune quella coniata nell'anno 1834.

La piastra del 1835(1°tipo) non è così comune come indicato sui cataloghi

Questo tipo di monetazione non è di facile reperibilità allo stato FDC

Modificato da Fid

Inviato (modificato)

120 grana 2° tipo:

thumb01722.jpg

1835XXX

C-C-C

1836XXXXXXXXXXXX

C-C-C

1837XX

R2-R-R

1838XXXXXXXXX

C-C-C

1839XXXXXX

R-R-NC

La piastra del 1835(2°tipo) non è così comune come indicato dai cataloghi

anche per questa monetazione mi è risultato difficile visionare monete in FDC

Modificato da Fid

Inviato (modificato)

120 grana 3° tipo:

00735p00.jpg

1840XXXXXX

C-C-C

1841XXXXXX

C-C-C

1842XXXX

C-C-C

1843XXXX

C-C-C

1844XXXXXX

C-C-C

1845XX

C-C-NC

1846XXXXXX

C-C-C

1847XXX

C-C-C

1848XXXXXXX

C-C-C

1849X

R3-R2-R3

1850XXX

NC-C-C

1851XXX

NC-C-NC

fra le piastre del 3° tipo non vi è una piastra in particolare maggiormente coniata (a differenza delle altre tipologie)

Modificato da Fid

Inviato (modificato)

120 grana 4° tipo:

piastra1838qe8sx7xa0.png

18380 passaggi (di questa moneta se ne conosce un solo esemplare)

R5

Modificato da Fid

Inviato (modificato)

120 grana 5° tipo:

00736p00.jpg

1841 0 passaggi in asta

R3

Modificato da Fid

Inviato (modificato)

120 grana 6° tipo:

thumb00401.jpg

1851XXXXXXXXXXX

NC-R-NC

1852XXXXXXX

C-C-C

1853XXXXXXXXXX

C-C-C

1854XXXXXXXXXXXXXXXXXXX

C-C-C

1855XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

C-C-C

1856XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

C-C-C

1857XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

C-C-C

1858XXXXXXXXXX

R-C-C

1859XXXX

R-C-C

la piastre del 1856 e 1857 sono le più comuni in assoluto fra le piastre napoletane

la piastra del 1859 non è assolutamente Comune

Modificato da Fid

Inviato

fid mancano queste super patacche....

post-9225-1219793216_thumb.jpg

Inviato

p.s. questa è una delle 26 famose dell'altro giorno, e guarda questa classica secondo me è ancora piu "bella"

Sai dirmi anche come doveva esse l'originale di quest'iltima fid, grazie

post-9225-1219793799_thumb.jpg

Inviato

scusate per chi legge il topic, ma fid è rimasto sconvolto o quasi l'altro giorno qunado gli ho detto che tengo tutte le patacche che trovo in giro tra cui 26 piastre e un po di monetazione classica. scusate di nuovo :(

Inviato

Penso che questo sia un ottimo lavoro per capire se una moneta in particolare e' stata copiata. Se n'e' parlato sul Forum qualche tempo fa, come mai delle monete anche R4 si vedono sempre piu' spesso in giro.

Saluti Antonio VIII

• ADMIN
Staff
Inviato

Una X a quanti passaggi corrisponde? Quando hai iniziato a tenere traccia dei passaggi?

Comunque è un bel lavoro, a sboccio mi verrebbe da dire che in funzione del numero di X

nX>3 -> C

nX=3 -> NC

nX=2 -> R/R2

nX=1 -> R2/R3

• ADMIN
Staff
Inviato
Penso che questo sia un ottimo lavoro per capire se una moneta in particolare e' stata copiata. Se n'e' parlato sul Forum qualche tempo fa, come mai delle monete anche R4 si vedono sempre piu' spesso in giro.

Credo che sia piu' il contrario, permette di capire se una moneta R4 lo sia realmente :lol:

Inviato

fid se potessi ti ringrazierei ma mi mancano 300 messaggi e penso ci vorra un po di tempo per scriverli

• ADMIN
Staff
Inviato

Peraltro vorrei sottolineare la scelta a mio avviso molto giusta di considerare i passaggi su ebay che controbilanciano il fatto che nelle aste si tendono a privilegiare i pezzi in alta conservazione, cosa questa che falsa in parte le rarità.

Inviato (modificato)

Ho realizzato questo lavoro su ogni singolo millesimo per tipologia (quindi escludendo le varianti) mi sono limitato a contare tutti i passaggi commerciali presenti nei vari cataloghi d'asta e nei listini che ricevo o che visualizzo online, a questi dati ho aggiunto i passaggi ebay avendo cura di non riportare due volte le stesse monete.Le ricerche effettuate sono state fatte su periodi delimitati a volte di un solo mese a volte di tre mesi(periodo massimo) Alla fine ho realizzato delle medie un po' complesse fra tutti i dati ed i risultati sono quelli che vedete nel mio tentativo di creare dei diagrammi. Ad ogni X (due monete) non va attribuita una quantità di moneta in circolazione sul mercato in un dato momento ma bensì la media fra le monete in vendita in periodi determinati per cui da questo tipo di lavoro si può capire sia qual è la rarità di una data moneta sia quali sono i rapporti fra di loro nel senso che è possibile intuire anche, ad esempio, fra le monete "C" qual è quella più facilmente rinvenibile sul mercato.

Detto ciò non ho la pretesa di dire ciò che sia più o meno raro però sono apertissimo alle critiche e al dialogo e al confronto con i dati degli altri utenti.Sono sicuro che se ci lavoriamo su tutti insieme questi dati iniziali potrebbero essere molto utili per aggiornare il nostro catalogo online e per riportare indicazioni sulla rarità notevolmente migliori rispetto a quelle inserite sui prezzari nostrani

Modificato da Fid

Inviato (modificato)

Credo che sia piu' il contrario, permette di capire se una moneta R4 lo sia realmente :lol:

376996[/snapback]

Beh... Intendevo anche questo! Volevo dire che se abbiamo le statistiche che un R4 sta molto spesso in giro...o non e' R4 o e' stata copiata. Come e' successo per l'Italia Turrita che e' anche facile da copiare. Se n'era parlato in un forum tempo fa.

Ciao Antonio VIII

Modificato da Antonio VIII

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.