Vai al contenuto
IGNORED

Progetto Legende Monetali

Risposte migliori

Inoltre se il testo e' disponibile in PDF, e quindi consultabile a tutti gli effetti, perche' e' necessario trascriverlo ? Che vantaggi offre ?

Anche se la versione per lamoneta avrà più funzionalità (possibilità di aggiungere e modificare legende online, ricerche più approfondite, maggior velocità ecc ecc) vi faccio vedere lo scopo del lavoro... (perdonate se è un link personale, ma ho messo su una cosetta minimale per darvi un'idea).

http://mirkoviviani.altervista.org/Numismatica/legende.php

siamo sicuri non esista qualcosa di piu' aggiornato che potrebbe offrire migliori garanzie di completezza ?

Forse sì, ma non sarebbe gratuito e senza copyright

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 53
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Mirko

17

• niko

7

• Fratelupo

6

• incuso

4

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

In cosa consiste la voce "Legende monetali"?

Direi che è legato a questo. Visto che non avevi visto il thread minimo minimo ti toccano 4 pagine :lol:

381182[/snapback]

Vista la buona causa mi sottopongo volentieri alla vessatoria richiesta di Incuso! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema e' che se non si spiega bene l'utilita' e lo scopo del lavoro si rischia di offrire meno stimolo ad eventuali volontari.

Ad esempio, il testo prescelto per tale lavoro e' un testo assai vecchio, siamo sicuri non esista qualcosa di piu' aggiornato che potrebbe offrire migliori garanzie di completezza ?

Inoltre se il testo e' disponibile in PDF, e quindi consultabile a tutti gli effetti, perche' e' necessario trascriverlo ? Che vantaggi offre ?

numa numa

379584[/snapback]

mi ponevo gli stessi dubbi

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Difficile dire dove arriverà Mirko; spero lontano. Credo però che il suo entusiasmo sia da premiare e di conseguenza invito tutti a contribuire.

Accipicchia, due pagine richiedono un quarto d'ora grossomodo. Un piccolo sforzo a testa in riconoscimento a quanto questo sito fa per voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono anch'io, spiega un attimo cosa e come fare e poi dammi le pagine ;)

ma vuoi solo una trascrizione, non una traduzione... giusto?

saluti,

Niko

(e oggi primo giorno di school... :wacko: )

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti

Per rispondere ai dubbi di Niko e Gampy, si tratta semplicemente di trascrivere le pagine. Non importa l'impaginazione, visto che il tutto verrà poi manipolato via software ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rispondere ai dubbi di Niko e Gampy, si tratta semplicemente di trascrivere le pagine. Non importa l'impaginazione, visto che il tutto verrà poi manipolato via software ;)

381717[/snapback]

sono pronto allora... aspetto le pagine ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per facilitare le cose, pregherei i "neo-amanuensi" che ancora non hanno ricevuto niente di inviarmi TRAMITE MP la loro email, in modo che possa loro inviare le pagine.

Riporto qui alcune "idee" per facilitare la vita agli amanuensi

* potete evitare l'uso dei "." nelle legende: es. DVX. BVRG. ---> DVX BVRG

* laddove non riuscite a leggere o avete dei dubbi segnalateli in qualche maniera, così poi posso controllare sul cartaceo

GRAZIE A TUTTI!!!! E SPERIAMO DI RIUSCIRE NELL'OPERA in tempi non [troppo] biblici!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per facilitare le cose, pregherei i "neo-amanuensi" che ancora non hanno ricevuto niente di inviarmi TRAMITE MP la loro email, in modo che possa loro inviare le pagine.

Riporto qui alcune "idee" per facilitare la vita agli amanuensi

* potete evitare l'uso dei "." nelle legende: es. DVX. BVRG. ---> DVX BVRG

* laddove non riuscite a leggere o avete dei dubbi segnalateli in qualche maniera, così poi posso controllare sul cartaceo

GRAZIE A TUTTI!!!! E SPERIAMO DI RIUSCIRE NELL'OPERA in tempi non [troppo] biblici!

382463[/snapback]

oggi dovrei riuscire a cominciare (scusate fin d'ora la lentezza, ma devo far combaciare un po' di cose)

Niko

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Curiosità: in quanti siamo ora a ribattere? Nove o di più?

Siamo 17... anche se qualcuno che ha ricevuto le pagine all'inizio ancora non ne ha rimandate nessuna (e non faccio nomi) :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo 17... anche se qualcuno che ha ricevuto le pagine all'inizio ancora non ne ha rimandate nessuna (e non faccio nomi) :D

io ne ho finita una... mi spiace caro Mirko, oggi mi impegno a finire la seconda e a mandartele ;)

e mi merito la tirata d'orecchie... :lol:

Nik*

Link al commento
Condividi su altri siti

io ne ho finita una... mi spiace caro Mirko, oggi mi impegno a finire la seconda e a mandartele ;)

e mi merito la tirata d'orecchie... :lol:

Nik*

come promesso, ieri sera ho inviato le 2 pagine a Mirko ;) pagine 268-269 fatte.

Niko**

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Un doveroso aggiornamento, per chi si è impegnato e per chi è ancora "al pezzo" ;)

Pagine digitalizzate: 97

Pagine in corso di digitalizzazione: 14

Pagine ancora da digitalizzare: 116

Lamonetiani coinvolti: 17 (un po' pochini... vero?)

Legende monetali trascritte: 2254

Ce la faremo a concludere per Pasqua ? :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Un doveroso aggiornamento, per chi si è impegnato e per chi è ancora "al pezzo" ;)

Pagine digitalizzate: 97

Pagine in corso di digitalizzazione: 14

Pagine ancora da digitalizzare: 116

Lamonetiani coinvolti: 17 (un po' pochini... vero?)

Legende monetali trascritte: 2254

Ce la faremo a concludere per Pasqua ? :o

in questo periodo sono un po' occupato, mi spiace. ;)

appena si calmano un po' le acque ti chiederò altre pagine.

Niko

(azz la 2... anno di cambiamenti <_< )

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Eccoci giunti al solito "resoconto" :D

Ad oggi sono state digitalizzate 151 pagine, ne restano ancora 85 (finalmente siamo arrivati a due cifre!!!)

Le legende inserite risultano 3098.

Devo ringraziare soprattutto due utenti: skaterghost e okram per l'impegno che hanno profuso e che continuano a mettere. Ma grazie anche a tutti i 17 utenti che hanno collaborato (+1 che ancora non mi ha mandato le sue due paginette... :blush: )

Le iscrizioni al club degli scrivani sono ancora aperte... più siamo prima si finisce!!!

GRAZIE ANCORA A TUTTI!

p.s. se qualcuno che ha già contribuito volesse darsi ancora un po' da fare (anche con una sola pagina) basta che me lo faccia sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.