Vai al contenuto
IGNORED

Progetto Legende Monetali

Risposte migliori

il Legenden-Lexicon, libro che contiene numerosissime legende monetali, è disponibile su Google Books, la difficoltà è trasformare il PDF in un formato elettronico "modificabile" (gli OCR non funzionano o funzionano male).

Tali legende verranno rese disponibili a tutti in rete, in una piattaforma che ne consentirà la ricerca ;)

Cosa ci sarebbe da fare?

Prendersi la briga di trascrivere (e nulla più) una o più pagine del volume in questione, pagine che naturalmente posso fornirvi nel formato che preferite (jpg, png, pdf...).

Vi allego un esempio sotto forma di immagine jpg.

Se lasciato alla buona volontà di uno solo, il lavoro risulterebbe improbo, ma siamo molti più di qualche centinaio e se ognuno si sobbarcasse parte della fatica, il tutto si risolverebbe in una (o due) pagine a testa!

Potete postare qui eventuali adesioni :)

post-46-1219786347_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 53
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Mirko

17

• niko

7

• Fratelupo

6

• incuso

4

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

• ADMIN
Staff

Ok passami le mie due pagine.

Però dovresti anche chiarire in che formato vuoi la trascrizione, altrimenti ti arriveranno tutti formati differenti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Però dovresti anche chiarire in che formato vuoi la trascrizione, altrimenti ti arriveranno tutti formati differenti

beh alla fine l'importante sarebbe avere una digitalizzazione del testo... poi per uniformarli non ci vuol nulla ;)

Ad esempio andrebbe benissimo un file di word (ad es.) oppure un file .txt...

La separazione fra legenda abbreviata e sciolta può essere fatta usando due righe diverse o usando un separatore (es. una tabulazione). Comunque - ripeto - non penso sia un problema :D

p.s. di mando le due pagine ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipo volentieri anch'io, mandami pure le mie 2 pagine! :)

Da quel che capisco non serve mantenere l'impaginazione originale, basta una trascizione del sito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipo volentieri anch'io, mandami pure le mie 2 pagine!  :)

Da quel che capisco non serve mantenere l'impaginazione originale, basta una trascizione del sito?

377008[/snapback]

Da quel che capisco la trascrizione dovrebbe servire per rendere modificabile il testo.

Ma perche' doverlo rendere modificabile se e' un libro di referenza e quindi di consultazione ?

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Ci sono degli errori però.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma credo che un controllo/correzione (si tratta poi degli a capo e di qualche riga inutile importata dal .pdf) comporti meno tempo di una completa trascrizione (peraltro non immune da errori)... Non vi pare?

Modificato da Fratelupo
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma credo che un controllo/correzione (si tratta poi degli a capo e di qualche riga inutile importata dal .pdf) comporti meno tempo di una completa trascrizione (peraltro non immune da errori)... Non vi pare?

377143[/snapback]

Sono d'accordo con Fratelupo. Meglio impiegare tempo a ripulire un testo importato piuttosto che ricopiare a mano una serie infinita di pagine.

Inoltre la possibilita' di errori e' assai maggiore (ricordatevi che anche gli amanuensi, che facevano cio' per passione e professione, commettevano diversi errori di trascrizione).

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato il tuo file, Fratelupo: ti assicuro che trascrivendolo a mano commetteresti il 90% in meno degli errori che ci sono nella trascrizione di google ;)

Grazie a tutti per la collaborazione!!!

p.s. in serata invierò le pagine ai volenterosi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra giusto darvi un primo resoconto del lavoro fatto e di quanto ancora ci sarebbe da fare, oltre naturalmente a dare un primo doveroso ringraziamento ai volontari!

9 utenti-volontari-scrivani-copiatori

235 pagine totali per completare il progetto Digitalizzazione-Rentzmann

20 pagine "allocate" di cui 6 completate per un totale di 173 legende trascritte

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo arrivati a 26 pagine completate (458 legende trascritte) su un totale di 235 pagine.

purtroppo i partecipanti sono sempre 9: un po' pochini rispetto al numero degli utenti attivi!

Forse la cosa non interessa: pazienza andremo avanti finché avremo tempo e forze sufficienti poi faremo di necessità virtù :(

p.s. a breve conto di farvi vedere un'anteprima di ciò che dovrebbe essere lo scopo del lavoro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Mirko, anche se non è il mio campo posso dare una mano anche io. Mandami pure le due pagine. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema e' che se non si spiega bene l'utilita' e lo scopo del lavoro si rischia di offrire meno stimolo ad eventuali volontari.

Ad esempio, il testo prescelto per tale lavoro e' un testo assai vecchio, siamo sicuri non esista qualcosa di piu' aggiornato che potrebbe offrire migliori garanzie di completezza ?

Inoltre se il testo e' disponibile in PDF, e quindi consultabile a tutti gli effetti, perche' e' necessario trascriverlo ? Che vantaggi offre ?

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.