Vai al contenuto
IGNORED

Pulizia 1,2 e 5 cent di €

Risposte migliori

Ciao a tutti, oggi ho provato a pulire alcune monete da 1, 2 e 5 cent di € con SMAC Rame e volevo sapere se ci sono delle controindicazioni, a me sembrano tornate come nuove, però non vorrei che magari le rovina o altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto nel Forum,

Le monete non vanno mai pulite, per non rovinarle e per non far perdere loro la storia. La patina e il colore che cambia con il passare degli anni sono essenziali alla bellezza stessa della moneta. Una moneta lucidata, pulita, tornata "come nuova" e' una moneta che perde la storia, una moneta senza anima, finta, che non da l'emozione alla vista del tempo che passa.

Personalmente non mi piacciono nemmeno le monete Fior di Conio Rame Rosso.

Saluti Antonio VIII

Link al commento
Condividi su altri siti

e ho capito che perdono la storia, ma ci sono monete che la storia la vivono da dentro un oblò e non prendono la patina, cosa devo fare tirarle fuori ? Sicuramente concordo sul fatto che quelle che trovi in giro le lasci cm sono ....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e benvenuto nel forum

:)

In linea di massima sono d'accordo con Antonio VIII, ma bisogna dire che un conto è la patina delle monete che hanno almeno un secolo, un altro è la patina di quelle contemporanee.

Piuttosto credo che il prodotto usato non vada bene in quanto, apparentemente "tornano come nuove", in realtà le schiarisce. Quindi perdono quella patina scura che può apparire antiestetica, ma non hanno più il loro colore originale.

:unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao e benvenuto nel forum

:)

In linea di massima sono d'accordo con Antonio VIII, ma bisogna dire che un conto è la patina delle monete che hanno almeno un secolo, un altro è la patina di quelle contemporanee.

Piuttosto credo che il prodotto usato non vada bene in quanto, apparentemente "tornano come nuove", in realtà le schiarisce. Quindi perdono quella patina scura  che può apparire antiestetica, ma non hanno più il loro colore originale.

:unsure:

378017[/snapback]

E' così! C'è da dire inoltre che determinati metalli come il Rame continuano sempre a patinarsi nel tempo, ma se si agisce pulendoli, la patina che si formerà in seguito risulterà compromessa dai prodotti usati nelle "pulizie" precedenti e verrà fuori in maniera innaturale e sempre maggiormente antiestetica. Questo porterà ad ulteriori pulizie che a lungo andare incideranno sui rilievi e rovineranno le monete. Il consiglio, allora, è sempre quello di evitare di agire sulle patine delle monete ;) . Enrico

Modificato da minerva
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

premettendo che non mi permetterei mai di pulire una moneta della mia collezione, ho provato di recente a lucidare alcune monete (5,2,1 centesimi di €) di scarso valore immergendole per pochi minuti in una miscela di Ketchup e aceto :D :D :D . Il risultato è stato lipperlì eccezionale, anche se piano piano si sono leggermente ossidate... Sono cmq rimasto soddisfatto dell'esito dell'esperimento B) B) B)

Link al commento
Condividi su altri siti

mhhh temo che i cent lucidati con lo SMAC ti diventeranno rosa ben presto, dopodiché assumeranno una patina decisamente diversa da un quansiasi cent non lucidato... non so dirti se più bella o più brutta ma solo diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.