Vai al contenuto
IGNORED

grace kelly 2 euro 2007

Risposte migliori

per me tra 2 anni te la compri e con molto meno, ragazzi parliamo di 20 000 pezzi, sui cataloghi restera come moneta comune per molti anni penso ......... vedrai

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di Grace Kelly ne ho 2 esemplari, e spero vivamente che le previsioni di crescita del valore numismatico scritte ad inizio discussione si avverino!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di Grace Kelly ne ho 2 esemplari, e spero vivamente che le previsioni di crescita del valore numismatico scritte ad inizio discussione si avverino!!  :D

377835[/snapback]

E perche' mai tanto non diventerai ricco vendendole e la tua vita non si discostera' di un millimetro da quella che e'. A me piacerebbe il contrario in modo tale che tanti in questo forum come me ,potrebbero acquistarla solo ed escusimamente per il gusto di possederla.

Cordiali saluti

Adrianoprimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di Grace Kelly ne ho 2 esemplari, e spero vivamente che le previsioni di crescita del valore numismatico scritte ad inizio discussione si avverino!!  :D

377835[/snapback]

E perche' mai tanto non diventerai ricco vendendole e la tua vita non si discostera' di un millimetro da quella che e'. A me piacerebbe il contrario in modo tale che tanti in questo forum come me ,potrebbero acquistarla solo ed escusimamente per il gusto di possederla.

Cordiali saluti

Adrianoprimo

378165[/snapback]

quoto,

Cmq per me il prezzo si abbassa e di molto, quindi uno dei 2 esemplari io lo venderei adesso se fossi in te e uno me lo terrei nella colezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

377835[/snapback]

Cordiali saluti

Adrianoprimo

378165[/snapback]

Mi trovi perfettamente d'accordo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mha, anch'io colleziono i 2€, ma non mi passa minimamente per l'anticamera del cervello il pensiero di bruciare 400-500€ per una moneta bimetallica emessa in 20 mila esemplari!

Preferisco un bella moneta d'oro, magari a tiratura limitata ( max 2 mila pezzi )...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cordiali saluti

Adrianoprimo

quotissimo

Adrianoprimo for president

Link al commento
Condividi su altri siti

377835[/snapback]

Cordiali saluti

Adrianoprimo

378165[/snapback]

quoto con Adrianoprimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia opinione.

Per me che colleziono - fra l'altro - tutte le monete bimetalliche mondiali (oro escluso), comprare i 2 € di Grace Kelly è stato un passo sofferto ma importante.

E' difficile prevedere cosa accadrà in futuro delle quotazioni, anche vedendo cosa è successo, ad esempio, ai prezzi delle prime divisionali Euro dei piccoli Stati: mi sembra che abbia retto solo Monaco.

Il fatto che l'area Euro comprenda molti Paesi - il cui numero va oltretutto crescendo di anno in anno - mi fa credere che le quotazioni di questa emissione, e delle altre commemorative a bassa tiratura, siano destinate a reggere o a crescere.

Bisogna tenere presente che la collezione dei 2 € commemorativi, almeno per ora ed escludendo appunto Grace Kelly, è alla portata della maggior parte dei colezionisti e presenta motivi di interesse nel suo carattere transnazionale: quindi ritengo probabile che vi sia un numero crescente di soggetti potenzialmente interessati a completarla.

Per cercare di fare un parallelo, faccio riferimento all'altra rarità del settore bimetallico, che ho acquisito recentemente, e cioè i 10 franchi francesi commemorativi del 1989 di Montesquieu, emessi esclusivamente in confezione zecca. La tiratura è di appena 15.000 esemplari ed oggi i realizzi su Ebay si attestano fra 220 e 250 euro. Ma qui bisogna considerare che si tratta di un pezzo francese, di interesse collezionistico prevalentemente limitato alla Francia e quindi con un campo di potenziali acquirenti ridotto rispetto all'euro.

E' un po' quello che sta succedendo nel campo filatelico con l'emissione dei foglietti riservati ai diciottenni, emessi nel 2006: anche qui la tiratura, o meglio il numero dei pezzi effettivamente entrati in circolazione (perché quelli non ritirati dai diciottenni sono stati distrutti) è estremamente basso, e cioè 33.799 per i maschi e 32.917 per le femmine, e le quotazioni per ora reggono, ma nessuno sa dire che cosa avverrà in futuro.

Ciao

Gianni :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te, Adrianoprimo, e con tutti quelli che quotano la sua affermazione. difatti il secondo esemplare l'ho preso perchè avevo a disposizione in contanti la cifra necessaria per prenderlo, soldi che io, da ragazzo sedicenne, com'è tipico della mia età, avrei rischiato di sprecare in futilità. Prendendolo ho aggiunto un buon doppione alla mia collezione ed ho evitato questo rischio.

Al primo ci sono molto affezionato (è stato il mio primo pezzo raro nella mia piccola collezione e la prima moneta che sono riuscito a comprare con i miei risparmi) e quello ne lo venderò ne lo scambierò, ne mi interessa il valore numismatico che raggiungerà.

L'altro, più avanti nel tempo, forse lo terrò, forse più probabile lo venderò per recuperare qualche contante destinato a realizzare un mio sogno nel cassetto. C'è da dire che più si alza la quotazione maggiori saranno le disponibilità economiche per realizzarli (visto che di questi tempi di denaro se ne riesce a risparmiare poco): ragione della mia precedente affermazione.

Mi scuso per la cattiva immagine che ho dato di me con quell'affermazione formulata scorrettamente

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione perchè, se il prezzo inizia a scendere, diventerà difficile realizzare (se vedi il prezzo calare, da acquirente, contuini ad aspettare)

fai come meglio credi marco, ma il mio consiglio è non tirare tropo la corda...

Link al commento
Condividi su altri siti

se il prezzo inizia a scendere le richieste salgono, e con loro il prezzo: farà su e giù, senza preavviso. il mio secondo Grace è un'investimento, e come tale comporta rischi, che sono disposto a correre.

Questa è la mia visione del mercato (ripeto, ho 16 anni, senza esperienza, posso benissimo sbagliare) ma è meglio ricordarsi di aver sbagliato prendendo una batosta piuttosto che sbagliare sempre senza capirlo.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione perchè, se il prezzo inizia a scendere, diventerà difficile realizzare (se vedi il prezzo calare, da acquirente, contuini ad aspettare)

fai come meglio credi marco, ma il mio consiglio è non tirare tropo la corda...

379540[/snapback]

Quoto! B)

Link al commento
Condividi su altri siti

se il prezzo inizia a scendere le richieste salgono, e con loro il prezzo: farà su e giù, senza preavviso.

Non è così semplice: i movimenti speculativi (perchè sono questi che fanno il mercato delle monete tipo questa, non certo la reale richiesta dei collezionisti) funzionano in modo completamente diverso. Finchè il mercato speculativo tiene, il valore continua a salire. Quando il mercato speculativo si ferma (e prima o poi accade), allora i nodi vengono al pettine. Se c'è una vera rarità, l'offerta permarrà poca e i prezzi non riusciranno quindi a calare. Se la rarità è fasulla/fittizia (come successo per le divisionali vaticane) i prezzi andranno velocemente in picchiata, perchè gli speculatori non vorranno certo rischiare di rimanere con un pugno di mosche in mano. Purtroppo molti ragionano sul mercato come se a farlo fossero i reali collezionisti, la realtà dei fatti è che a decidere le quotazioni è il mercato speculativo, che a mio modo di vedere rappresenta un buon 70% del mercato complessivo.

Cmq nel tuo caso dipende tutto dal prezzo di acquisto iniziale: se le hai acquistate bene, il rischio di perderci è molto limitato, per non dire assente. Certo, se le hai prese a 400€ confidando in un apprezzamento futuro, allora terrei ben presenti le raccomandazioni di elmetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo a quanto scritto da Mr. Paolino ;)

In merito alle divisionali vaticane, a me non interessa il loro valore, mi interessa solo avercele e finalmente dopo 4 anni di attesa ci sono riuscito.

Poi se arriveranno a 30 euro o anche a 29.00 non mi interessa. ;)

Antonio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te, Adrianoprimo, e con tutti quelli che quotano la sua affermazione. difatti il secondo esemplare l'ho preso perchè avevo a disposizione in contanti la cifra necessaria per prenderlo, soldi che io, da ragazzo sedicenne, com'è tipico della mia età, avrei rischiato di sprecare in futilità. Prendendolo ho aggiunto un buon doppione alla mia collezione ed ho evitato questo rischio.

Al primo ci sono molto affezionato (è stato il mio primo pezzo raro nella mia piccola collezione e la prima moneta che sono riuscito a comprare con i miei risparmi) e quello ne lo venderò ne lo scambierò, ne mi interessa il valore numismatico che raggiungerà.

L'altro, più avanti nel tempo, forse lo terrò, forse più probabile lo venderò per recuperare qualche contante destinato a realizzare un mio sogno nel cassetto. C'è da dire che più si alza la quotazione maggiori saranno le disponibilità economiche per realizzarli (visto che di questi tempi di denaro se ne riesce a risparmiare poco): ragione della mia precedente affermazione.

Mi scuso per la cattiva immagine che ho dato di me con quell'affermazione formulata scorrettamente

Marco

379535[/snapback]

Per curiosità quanto hai pagato la moneta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima l'ho pagata 280 euro l'anno scorso, in occasione del 57° salone nazionale numismatico tenutosi a riccione l'anno scorso.

La seconda avevo preso i miei risparmi, come detto, sono andato a milano in estate (2008) e ho speso 425 euro (il prezzo ad inizio estate era in lenta ma continua ascesa, motivo per cui ho preso proprio quella moneta, ma ora si è stabilizzato attorno ai 450/500, a seconda dei negozi(almeno quelli che frequento io)), più 10 per il folder del portogallo TdR.

questo è quanto

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima l'ho pagata 280 euro l'anno scorso, in occasione del 57° salone nazionale numismatico tenutosi a riccione l'anno scorso.

La seconda avevo preso i miei risparmi, come detto, sono andato a milano in estate (2008) e ho speso 425 euro (il prezzo ad inizio estate era in lenta ma continua ascesa, motivo per cui ho preso proprio quella moneta, ma ora si è stabilizzato attorno ai 450/500, a seconda dei negozi(almeno quelli che frequento io)), più 10 per il folder del portogallo TdR.

questo è quanto

379745[/snapback]

non voglio gufarti, ma attenzione. io per sicurezza monitorerei il prezzo ogni 4-5 giorni. 280 è un prezzo su cui puoi fare affidamento, ma 425 è rischioso: se crolla il prezzo potresti perderci anche 50/70€

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è quanto

379745[/snapback]

Io ho i miei dubbi che pagando 425 Euro la seconda moneta tu abbia ancora grandi margini di speranza di guadagnarci rivendendola.

Secondo me è già una cifra più facilmente destinata a scendere che a salire, almeno nel medio-lungo periodo, ma non esistendo leggi certe sulla speculazione non si sa mai.

Certo che auguro a te (ma auguro molto di più a me e a chi come me ritiene una follia quel prezzo) che la scelta sia quella giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è quanto

379745[/snapback]

non voglio gufarti, ma attenzione. io per sicurezza monitorerei il prezzo ogni 4-5 giorni. 280 è un prezzo su cui puoi fare affidamento, ma 425 è rischioso: se crolla il prezzo potresti perderci anche 50/70€

379789[/snapback]

Concordo, ti conviene monitorare attentamente l'andamento del prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è quanto

379745[/snapback]

Io ho i miei dubbi che pagando 425 Euro la seconda moneta tu abbia ancora grandi margini di speranza di guadagnarci rivendendola.

Secondo me è già una cifra più facilmente destinata a scendere che a salire, almeno nel medio-lungo periodo, ma non esistendo leggi certe sulla speculazione non si sa mai.

Certo che auguro a te (ma auguro molto di più a me e a chi come me ritiene una follia quel prezzo) che la scelta sia quella giusta.

379840[/snapback]

Quoto sul prezzo, anche per me è probabile che scenda.. io aspetterei un pò e venderei quella da 280.. qualcosa ci guadagni comunque penso

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.