Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve.

Vorrei avere il conforto, (ma anche il castigo va bene) degli esperti per questa moneta, che credo un denaro Senese ma con tutti i dubbi del caso, vista la presenza di molte incrostazioni. La moneta pesa 0,7 grammi, per un diametro di

16,7 mm il metallo sembra mistura.

Grazie in anticipo

Miles

Allego dritto

post-5930-1219660397_thumb.jpg

Inviato

Caspita come è malmesso...

Inviato

aiuto, come facciamoa capire cose ?!

Inviato

Grazie lo stesso a tutti per averci provato, capisco che era molto difficile

Miles

Inviato

Non credo sia poi cosi' difficile, se vogliamo non e' neanche troppo malmesso: questo tipo di moneta usciva dalla zecca, da un certo periodo in poi, in condizioni di quasi totale illeggibilita', su questo esemplare si vede ancora bene la H a qualcosa al dritto (una V centrale, cioe' una delle lettere di LVCA).

Se non e' un denaro di Lucca potrebbe essere, al limite, uno pisano (fatto a somiglianza del lucchese), ma io continuo a puntare sul primo... ;)

Inviato

:huh: Mai dire mai! ;)

Inviato

Salute

dovrebbe essere un Denaro di Lucca o tuttalpiù di Pisa.Non mi sembra di scorgere nel campo la lettera F e quindi propendo per la classificazione di Lucca.

Il periodo di emissione potrebbe essere quello del XI secolo.

--Salutoni

-odjob

Inviato
Se non e' un denaro di Lucca potrebbe essere, al limite, uno pisano

376703[/snapback]

dovrebbe essere un Denaro di Lucca o tuttalpiù di Pisa ... Il periodo di emissione potrebbe essere quello del XI secolo.

376734[/snapback]

Però se fossero dell'XI secolo dovrebbero essere monete in buon argento e pesare almeno un grammo: non compatibili né col peso né con l'aspetto delle incrostazioni, infatti MILES ha parlato di denaro in mistura. Se vogliamo conservare l'attribuzione a Lucca allora secondo me per peso, diametro, forma e materiale potrebbe trattarsi di un denaro in mistura del tempo del Barbarossa, quindi pieno XII secolo (Biaggi 1061, riporta Federico II ma è un errore tipografico)

Ciao, P. :)

Inviato

Il denaro lucchese ha subito, nel lungo periodo di emissione, una "degenerazione" sia dal punto di vista stilistico sia per quanto riguarda la percentuale di argento presente, quindi penserei che la moneta in questione e' piuttosto tarda.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.