Vai al contenuto
IGNORED

2 euro commemorativi 2009

Risposte migliori

Insomma anche il Belgio conierà una commemorativa su Braille... Ma perchè Belgio e Italia programmano l'emissione di una seconda commemorativa se neanche sono in grado di rispettare la data di emissione di quella comune??? :angry:

questa la mia interpretazione grafica del 2 euro braille del belgio, ho preso spunto da un altro forum tedesco...

2-euro-braille-belgio-2009.gif

http://www.webalice.it/annovi.frizio/p_eurofantasy.html

:ph34r:

Davvero molto bella!! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 168
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• richterian

15

• carl

14

• annovi.frizio

12

• Diabolik73

12

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Foto del comm. del Lussemburgo 90° anniversario dell'ascesa al trono della Granduchessa Carlotta.

post-2671-1232800698_thumb.jpg

Personalmente a me piace. Devo dire che trovo molto belle le commemorative del Lussemburgo anche se rappresentano sempre dei volti.

I gusti sono gusti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Acquistati oggi i 2 Euro commemorativi 2009 di Malta (10 anni Euro), Lussemburgo (10 anni Euro) e 90° anniversario dell'ascesa al trono della Granduchessa Carlotta.

Ho speso in totale 10 Euro (per 3 monete, una per ogni tipo).

Sono esattamente come me le aspettavo... nella norma come conio il pezzo maltese, davvero "atipico" il pezzo ologrammato lussemburghese e ben realizzato nei volti il secondo commemorativo (anche se, come abbiamo già ribadito, il solito "faccione" stanca).

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina al mercatino di Moncalieri ho recuperato gli ultimi commemorativi mancanti fra quelli disponibili (Francia e Belgio)

Prezzo 3 euro ciascuno

Link al commento
Condividi su altri siti

stamattina al mercatino di Molfetta (Bari) c'erano tutti i commemorativi EMU fin qui usciti...

per curiosità ho chiesto i prezzi: alquanto esosi, chiedevano 4 euro al pezzo proponendo uno sconto a 3.50 nel caso di acquisto "di una certa entità" :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina al mercatino di Moncalieri ho recuperato gli ultimi commemorativi mancanti fra quelli disponibili (Francia e Belgio)

Prezzo 3 euro ciascuno

Hai fatto un buon acquisto :) , la moneta francese si fà fatica a trovare e costa molto.

A Piacenza il mio fornitore mi ha detto che aveva pochissimi rotolini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prezzo 3 euro ciascuno

Hai fatto un buon acquisto :) , la moneta francese si fà fatica a trovare e costa molto.

Penso che sia un'indisponibilità temporanea, considerata la tiratura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prezzo 3 euro ciascuno

Penso che sia un'indisponibilità temporanea, considerata la tiratura...

Concordo, e conviene comunque attendere se il prezzo è alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Sabato ho comprato il 2 Euro commemorativo tedesco (non EMU, ma Saarland)... davvero una bella moneta, mai alla pari di quella del 2007 (che reputo forse il più bel 2 Euro commemorativo uscito), ma comunque esteticamente molto ben pulita e curata.

Siccome di quelle me ne basta un solo esemplare (non quindi tutto il giro delle 5 Zecche), ho chiesto al negoziante di darmi la prima che gli capitava e mi ha dato un esemplare della Zecca G :P

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Aggiornamento emissioni 2 euro comm. 2009

2 euro comm. emissioni 2009

Rilevo un errore nella Proof set 2009 dell'Italia: la tiratura è di 5.500 esemplari, e non 5.000 come erroneamente riportato...

Se mi sbaglio mi corrigerete... :D

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti

ma le commemorative portogallo 2009 ( emu e gioco della lusofonia) sono gia state emesse?scusate per la domanda ma non seguo queste discussioni

La moneta EMU è stata emessa il 5/1 in sacchetto FDC, in blister BNC e folder proof, http://www.incm.pt/site/loja?pesquisa=uem&...tar&tipo=02

Si fa presto a sapere quali sono le monete EMU già uscite: tutte tranne l'Italia.

La commemorativa dei Giochi della Lusofonia sarà emessa l'11/7, giorno d'apertura dei Giochi.

Link al commento
Condividi su altri siti

[....Si fa presto a sapere quali sono le monete EMU già uscite: tutte tranne l'Italia.

.......

Farei una proposta, sicuramente già fatta o pensata da altri e con risultato nullo o scontato, però vale la pena tentare così capiranno quanto malumore stiano creando: inviamo un'e-mail di protesta alla Zecca.

A volte il 'topolino' fa scappare l'elefante e chissa che a qualcuno non venga in mente di fare il proprio dovere.

L'indirizzo generico della Zecca è : [email protected] (se qualcuno ha l'indirizzo di qualche responsabile (funzionario, direttore, ecc) magari potrebbe postarlo).

Tenterei anche la 'carta Brunetta' :rolleyes: : visto che bene o male sta cercando di moralizzare il settore della Pubblica Amministrazione, chissà che una segnalazione di questa ridicola disfunzione non ottenga qualche effetto: [email protected] .

Se aderiamo in migliaia nello stesso giorno, sicuramente non passiamo inosservati.

Pensate sia possibile fare questa iniziativa, oppure valga la pena lasciare perdere ed aspettare?

wfratti

Link al commento
Condividi su altri siti

Farei una proposta, sicuramente già fatta o pensata da altri e con risultato nullo o scontato, però vale la pena tentare così capiranno quanto malumore stiano creando: inviamo un'e-mail di protesta alla Zecca.

Stavolta la Zecca, il cui direttore è Renato Vigezzi (email personale pubblicata qui http://www.mdcnews.com/domains/default/pag...private%20italy ), non ha colpe.

La moneta è stata regolarmente coniata nel dicembre 2008 e trasferita alla Cassa Speciale per le monete e i biglietti a debito dello Stato, Ufficio XIII del Dipartimento del Tesoro http://www.dt.tesoro.it/it/interventi_fina...tti_uffici.html

Se il direttore reggente Fabrizio Ghisellini, direttore anche dell'Ufficio III e direttore reggente dell'Ufficio VIII, abbia/avesse potere di firma per autorizzare il trasferimento delle monete dalla Cassa Speciale alle filiali della Banca d'Italia non è chiaro.

Il ritardo comunque è da addebitare non ad un ritardo del conio ma alla mancanza d'una firma. Motivi burocratici insomma, non tecnici.

Con chi protestare? Personalmente non lo so: ci troviamo di fronte alla non inusuale situazione di scaricabarile tra diversi uffici dell'Amministrazione Pubblica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che avevo invitato tutti a trasmettere all'IPZS la simpatica quanto significativa immagine creata da frizio..., e che, a quanto mi risulta, nessun ha aderito, vi chiedo e mi chiedo a chi mai indirizzare questa sorta di protesta, considerato che al momento non c'è una persona fisica a cui potersi rivolgere!?!

Inoltre, quale sarebbero le nostre motivazioni? Forse quelle che i ritardi non ci consentono di completare la nostra collezione numismatica...?

Mi sembra assurdo!

All'uopo, vi rammento che la moneta è a circolazione ordinaria, e che quindi non rientra assolutamente nelle tipologie riguradanti il collezionismo numismatico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che avevo invitato tutti a trasmettere all'IPZS la simpatica quanto significativa immagine creata da frizio..., e che, a quanto mi risulta, nessun ha aderito, vi chiedo e mi chiedo a chi mai indirizzare questa sorta di protesta, considerato che al momento non c'è una persona fisica a cui potersi rivolgere!?!

Inoltre, quale sarebbero le nostre motivazioni? Forse quelle che i ritardi non ci consentono di completare la nostra collezione numismatica...?

Mi sembra assurdo!

All'uopo, vi rammento che la moneta è a circolazione ordinaria, e che quindi non rientra assolutamente nelle tipologie riguradanti il collezionismo numismatico...

Quando all'azienda dove lavoro arrivano delle segnalazioni di disfunzioni o cattivi servizi, il ns. sistema di controllo qualità prevede la divulgazione ai responsabili e la richiesta di mettere in piedi un'azione correttiva.

Se non altro viene data significativa importanza al Cliente e si cerca di risolvere la non conformità: tenete conto che siamo un'azienda di solo un centinaio di dipendenti.

Ho imparato che chi tace acconsente e che dall'altra parte (soprattutto quella pubblica) ragionano quasi tutti in questo modo: 'se stanno zitti vuol dire che va bene...' :lol:

Vuol dire che aspetteremo i loro comodi, perchè l'alternativa è andare a prendere le monete nel loro deposito :D .

P.S.: le nostre motivazioni possono essere quelle a cui ti riferisci, però esistono delle motivazioni più importanti come quella di non fare figuracce di fronte al resto dell'Europa, di cui facciamo parte (anche se di figuracce il ns. paese ne fa di peggiori.... :ph34r: ).

Link al commento
Condividi su altri siti

dove avete trovato vi la EMU finnica? io ancora non l'ho trovata...

ps/ corriggerete da GP II ???

Modificato da annovi.frizio
Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.: le nostre motivazioni possono essere quelle a cui ti riferisci, però esistono delle motivazioni più importanti come quella di non fare figuracce di fronte al resto dell'Europa, di cui facciamo parte (anche se di figuracce il ns. paese ne fa di peggiori.... :ph34r: ).

Essendo un numismatico anch'io, sostengo la tua stessa tesi..., però, oggettivamente, cosa interessa alla gente comune del ritardo della nostra emissione?

Bubito fortemente che una buona parte della popolazione europea sia a conoscenza dei 2€ commemorativi...

Come dici tu..., magari dovremmo preoccuparci di evitare figuracce di ben altra natura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo un numismatico anch'io, sostengo la tua stessa tesi..., però, oggettivamente, cosa interessa alla gente comune del ritardo della nostra emissione?

Bubito fortemente che una buona parte della popolazione europea sia a conoscenza dei 2€ commemorativi...

Come dici tu..., magari dovremmo preoccuparci di evitare figuracce di ben altra natura...

Alla gente comune non gli interessa il problema del ritardo, ma a quei milioni (?) di appasionati sarà difficile fargli capire che l'organizzazione del nostro sistema di emissione/distribuzione delle minete è sotto la direzione di manager da 150000€/anno almeno.

Ma gli altri paesi eurpoei che hanno emesso le monete da 2-3 mesi, che siano guidati da marziani?

Comunque noi da bravi 'beviamo' tutte le scuse che ci propinano: altrimenti saremmo costretti a fare unaq 'rivoluzione' :lol: (e poi finiremmo di campare).

wfratti

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.