Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi propongio tre monete "bulinate" ... una è proprio incisa da un "barbaro" ... a voi il commento dello scempio ...

post-5267-1219595973_thumb.jpg


Inviato

Beh, per come ha bulinato l'ultima, avrei anche potuto farlo io... La prima, a parte qualche ingenuità sul R/, sembra opera di uno che sa fare il suo lavoro. Che ci piaccia o no quello che fa.


Inviato (modificato)

Ops, errore. Volevo dire la seconda...

Modificato da cancun175

Inviato

Si ma oltretutto nella prima si vedono i segni del ritocco anche sulla patina ... fateci caso ... sull'ultima non mi esprimo che è meglio ...


Inviato

Però la seconda è quasi un FDC :o


Inviato

Certo che quel sesterzio di Adriano fa la sua porca figura!!


Inviato (modificato)

Già. Sulla terza non ci cadrebbe nessuno: ha l'apparenza di un tondello liscio completamente ridisegnato da mano inesperta. La prima idem, poi appare proprio brutta.

La seconda è bella, specialmente sul D/. I ritocchi si vedono bene (dal punto di vista di un inesperto) sul R/ e sono addirittura ingenui sui basamenti. E soprattutto attorno all'SC che sembra appiccicato sopra (con la scritta sovrastante).

Modificato da cancun175

Inviato

Fano proprio orrore la prima e la terza, per la seconda è stato fatto un buon lavoro, ma rimane sempre una bulinata. :)


Inviato

che significa "bulinata"?e da cosa vi accorgete che sono,appunto,bulinate?


Inviato

Il bulino è uno speciale scalpello, con la punta aguzza d'acciaio, che viene utilizzato per compiere delle incisioni.

Le monete postate risultano ribulinate in quanto si è agito su di esse per rendere più leggibili i rilievi e si è operato "ridisegnando" le rappresentazioni precedentemente coniate. Spesso è facile scoprire l'azione dell'incisore con il bulino perchè i nuovi rilievi risultano posticci, ma altrettanto spesso si possono rintracciare monete i cui rilievi sono stati "rinfrescati" da una mano agilissima e che si è soffermata solo su piccoli particolari. Enrico


Inviato

Il lavoro al bulino a volte è evidente, come nella terza moneta postata. A volte lo si capisce notando una differenza tra il rilievo di alcuni particolari (di solito le scritte) rispetto all'insieme. Il più delle volte, però, è tradito dalle microtracce che lascia: tante piccole scalpellature in corrispondenza dei rilievi.


Inviato

Aggiungerei che ci sono monete in cui con appositi trapani scavano il fondo dellamoneta per far risaltare i rilievi ... sono forse il caso più difficile da riconoscere vedendo la moneta in foto.


Inviato

...specialmente se poi le monete vengono ripatinate


Inviato

Mi sono soffermato parecchio ad osservare la moneta di Adriano.Indipendentemente dal fatto che sia stata ritoccata o meno,per lo stile e' un esempio superbo della grandezza romana,l'incisore (quello vero)era veramente un artista.


Inviato

Il sesterzio di Adriano è un FDC e il prezzo di 3000 " giustifica" il costo.Se non fosse stato manomesso , e non si capisce il perchè... ( era già bello per sè stesso... ) avrebbe fatto sicramente molto di più...direi il doppio.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.