Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari Amici,

le Olimpiadi sono terminate oggi e vorrei sapere se le monete coniate in occasioni di questi eventi planetari vengono collezionate o snobbate dai collezionisti;una volta,fino agli inizi degli anni '80 avevano in discreto mercato,ma ora,credo che non sia più così,per Pechino si ricorda soprattutto la banconota da 10 yuan,ma per il resto,credo sia notte fonda.

Approfitto per dare qualche nota sportiva dell'evento per i colori azzurri:è stato un fallimento per gli sports di squadra,quelli degli atleti più pagati, è stato un buon successo per quelli cosiddetti minori,che tali non sono,glorificati da atleti che si sacrificano per anni per pochi euro,spinti dalla la passione e dalll'amore per la propria disciplina.E' stata l'Olimpiade delle beffe e della vergogna,la ginnastica italiana defraudata di alcune medaglie per "motivi geopolitici" ed non per ultima,l'Olimpiade della falsità,visti i records demoliti con una facilità estrema,non è escluso che molti abbiano imbrogliato,soprattuto quando si va oltre l'umanamente possibile.

Inviato

A me bolaffi aveva proposto la collezione completa di francobolli monete e la banconota, ma la cosa non mi convinceva troppo ....

Inviato
A me bolaffi aveva proposto la collezione completa di francobolli monete e la banconota, ma la cosa non mi convinceva troppo ....

376005[/snapback]

pubblicizzarono la cosa anche a me... il solito catalogo e il primo francobollo, li ho a casa, ma nn continuo... ;)

Inviato

nenche io...

Inviato

Le monete per le olimpiadi hanno spesso numeri di monete commemorative coniate molto alti (qui http://en.wikipedia.org/wiki/Modern_Olympi..._(2000-present) si possono trovare alcuni dati per le olimpiadi estive), e questo rende difficile collezionarle in toto, perché la spesa sarebbe sin troppo alta.

Comunque, osservo che per un numismatico, la moneta più interessante di Pechino 2008 è stata quella da 10 chili d'oro, coniata in soli 29 esemplari.

Ecco la presentazione su youtube

http://it.youtube.com/watch?v=bMdO5q79J-M

Inviato

si ma 1 000 000 di dollari non lo trovo nenche se vendo la casa

Inviato

Ciao, io non amo fare collezzionare monete per tematiche, tuttavia posseggo il dittico emesso da San Marino per le olimpiadi di Atene. e devo dire che le ritengo fra le più belle commemorative emesse negli ultimi anni, anche se non mi sembra che abbiano ricevuto un gran successo di pubblico nonstante siano legate a un evento olimpico

Inviato

conservo con affetto le 25 pesetas spagnole dedicate a Barcellona 1992... le trovai in circolazione durante il mio primo viaggio in Spagna :rolleyes:

quella olimpica è una tematica interessante, ma è svilita dalle tante, troppe commemorative emesse in certe edizioni dagli Stati ospitanti: per esempio, basta la serie coniata dal Canada per Calgary '84 (giochi invernali): un'oncia d'argento con il facciale da 20$ per ogni sport :huh:

c'è troppa speculazione, come in tutti gli eventi che attirano un grande pubblico!

Inviato

Da bambino mi presi la serie d'argento di Mosca 1980; poi non ho continuato il tema, ma a questa rimango affezionato...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.