Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

In un lotto economico misto acquistato su Ebay (contenente monete greche, romane repubblicane e tardo imperiali) c'era questo sigillo in piombo. Era completamente ricoperto di uno strato di calcare che ho rimosso.

Le dimensioni sono 12mm x 15 mm x 2mm; il peso non posso dirlo perchè non dispongo di un bilancino di precisione.

Sul diritto credo di leggere un leone o un cane e il segno "I".

Sul rovescio a seconda dell'angolazione mi è parso di vedere un volto di profilo rivolto verso destra con cappello o una "W" con un segno superiore orizzontale. Ho riportato entrambe le viste.

Qualcuno ha un'idea di luogo ed epoca del sigillo?

Bel rebus, vero?

Grazie

post-10380-1219577479_thumb.jpgpost-10380-1219577490_thumb.jpg

Inviato (modificato)

assomiglia a questa:

http://www.vcoins.com/ancient/thetimemachi...ct=1831&large=0

la datazione di questa nel link é sicuramente errata, infatti altre apparse in vendita nel web, erano datate circa al primo secolo a.C.

Non si tratta di un sigillo, ma di una moneta, rappresenta al dritto una figura femminile seduta ed al rovescio un cane che tiene in bocca uno strigilis con attaccato un contenitore per olio.

saluti

Modificato da cori
Awards

Inviato (modificato)

di solito se non sbaglio queste monete in piombo sono considerate come una "prova"...se fosse così ci potrebbe essere qualche esemplare simile in metallo nobile...argento, bronzo... :unsure:....sinceramente il fatto di datarle al I secolo a.C mi lascia un pò perplesso... :unsure:...comunque...dire sud Italia mi sembra un pò vago... :P ...dato che c'è il cane potremo azzardare a collocarla in Sicilia???....qualcosa precedente al primo secolo...??? <_<

Modificato da apuliensis

Inviato

Ringrazio entrambi per le preziose indicazioni! :D

Devo dire che la strada "cinofila" mi sembra convincente.

Ho fatto un giro in rete delle varie monete Elime di Sicilia e ho riscontrato, anche negli esemplari più antichi (V aC) un realismo spinto che poco si accorda con la posa arcaicizzante, stilizzata e innaturale (mi verrebbe da dire "Babilonese") del mio cagnetto.

Qualcosa di altrettanto ieratico mi è parso di scorgerlo in una raffigurazione romana repubblicana

emilitra

anche se il tema è sicuramente diverso e mi pare ben individuato da Cori con qualche dubbio che riguarda il segno posteriore che rimanda ad una lettera, un albero o chissà?

spagna

In ogni caso, se siamo nel Mediterraneo occidentale, propenderei anch'io per una datazione tarda della moneta o della prova di conio (ad un'analisi attenta del bordo non ho riscontrato in effetti i segni di saldatura tipici dei sigilli) relativa ad una fase romanizzante della produzione meridionale.

Resto comunque aperto a qualsiasi ulteriore suggerimento utile a classificare in maniera più esatta la moneta.

Inviato

Non è possibile dare una classificazione puntuale a questa moneta, questa monetazione viene comunemente descritta Incerta di Centro Italia, alle utili indicazioni di Cori, puoi trarne ulteriori dagli studi del Prof. Clive Stannard.

Inviato

Non sono riuscito a trovare molto di Clive Stannard.

In compenso ho fatto una ricercona in rete ed ho trovato qualcosa di molto simile (come dimensioni, materiale e stile della raffigurazione)

Moneta basso impero

credo che la catalogazione che ne dà il venditore possa essere estesa anche al mio esemplare anche se, no sapendo l'area di ritrovamento, resterà sempre il dubbio sul luogo.

Inviato

Il cane che reca in bocca un anello dal quale sono sospesi due stigili e un aryballos d'olio e identificato da Standard come uno dei tipi caratteristici delle emissioni “Italo-Baetiche”. Vai a http://homepage.mac.com/clive.stannard e scarichi “Numismatic evidence for relations between Spain and central Italy.pdf”. Il soggetto è trattato alle pagine 52 e 53.

Inviato

...se può essere utile:

L'ariballo (dal greco: αρύβαλλος, aryballos) è un piccolo vaso con corpo globulare o piriforme, senza distinzione tra spalla e pancia, e con un corto e stretto collo e un ampio orlo piatto; l'unica ansa si impostava sull'orlo e sulla spalla. Era in uso soprattutto nell'antica Grecia.

Era utilizzato per contenere olii profumati e veniva utilizzato dagli atleti durante i loro allenamenti: le raffigurazioni vascolari lo mostrano appeso con un laccio al polso del proprietario o ad un gancio.

La forma, diffusa a partire dall'VIII secolo a.C. in particolare nella ceramica corinzia, inizialmente globulare, divenne ovoidale e quindi piriforme, per ritornare infine globulare. Poteva anche assumere forme plastiche, raffigurando piccoli animali o teste, o altre forme decorative, come quella ad anello.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

saluti

Awards

Inviato
Le dimensioni sono 12mm x 15 mm x 2mm; il peso non posso dirlo perchè non dispongo di un bilancino di precisione.

post-10380-1219577479_thumb.jpgpost-10380-1219577490_thumb.jpg

375915[/snapback]

Anche se non disponi di un bilancino, sarebbe utilissimo conoscerne il peso, è uno dei dati fondamentali...

Inviato
L'ariballo (dal greco: αρύβαλλος, aryballos) è un piccolo vaso con corpo globulare o piriforme, senza distinzione tra spalla e pancia, e con un corto e stretto collo e un ampio orlo piatto; l'unica ansa si impostava sull'orlo e sulla spalla. Era in uso soprattutto nell'antica Grecia.

Era utilizzato per contenere olii profumati e veniva utilizzato dagli atleti durante i loro allenamenti: le raffigurazioni vascolari lo mostrano appeso con un laccio al polso del proprietario o ad un gancio.

La forma, diffusa a partire dall'VIII secolo a.C. in particolare nella ceramica corinzia, inizialmente globulare, divenne ovoidale e quindi piriforme, per ritornare infine globulare. Poteva anche assumere forme plastiche, raffigurando piccoli animali o teste, o altre forme decorative, come quella ad anello.

379623[/snapback]

Grazie, Cori. Ecco gli strumenti che il cane tiene in bocca: un anello portando due strigli e un aryballos. Questo esempio sta al Museo Britannico. L’atleta andava alla palestra con questi in mano. Per pulirsi, spalmava l’olio dell’aryballos sul corpo suo, e lo raschiava con gli strigli. Se vorresti la foto più grande, Publuigi, mandami un messaggio privato, è te lo mando.post-2486-1220629233_thumb.jpg

• 4 settimane dopo...
Inviato

Grazie, Cori. Ecco gli strumenti che il cane tiene in bocca: un anello portando due strigli e un aryballos. Questo esempio sta al Museo Britannico. L’atleta andava alla palestra con questi in mano. Per pulirsi, spalmava l’olio dell’aryballos sul corpo suo, e lo raschiava con gli strigli. Se vorresti la foto più grande, Publuigi, mandami un messaggio privato, è te lo mando.post-2486-1220629233_thumb.jpg

...peccato che l'utente, non si faccia sentire...

Awards

Inviato

Ci sono, scusate ragazzi!

Ho fatto una serie di ricerche basandomi sui vostri consigli. Adesso ho una cultura di strigili e aryballoi!

Il peso è 2,19 g

Ho letto descrizioni in rete che possono somigliare alla moneta, ma nessuna foto.

Le proposte venute fuori dalla discussione mi sembrano tutte convincenti e le sintetizzerò nella scheda.

se poi trovate altro io sono sempre qui!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.