Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Raggio 18mm, peso 3gr, argento. Mi hanno detto che si chiama maltagliata ma gradirei un'identificazione piu' precisa Grazie

maltagliataxn5.jpg

maltagliata2uq8.jpg

Inviato (modificato)
Piu' che maltagliata e'... tagliata male! :D

Comunque dovrebbe essere cio' che rimane di questa:

http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/W-VI1/20

375853[/snapback]

Penso che tu abbia ragione riguardo al taglio :D Comunque grazie ;)Il taglio cosi netto però è strano :huh:

Modificato da Povalley45

Inviato

Qualche anno fa mi sono trovato in un convento di suore molto antico( non mi ricordo come si chiama ), ma mi ricordo molto bene moltissime monete tagliate in 2, a zig zag ecc... e una suora, mi aveva spiegato che quando arrivavano dei bambini nel conveto, perchè le famiglie non li potevano accudire, era solito tagliare una moneta in modo particolare e lasciarne una parte alla madre e una parte al figlio, come segno di speranza di un riincontro futuro.

Forse non è il caso della tua moneta, però se te ne dovessero capitare altre tagliate in modo strano puoi presumere un motivo. :)

Ciao e cmq bella moneta

Inviato
Qualche anno fa mi sono trovato in un convento di suore molto antico( non mi ricordo come si chiama ), ma mi ricordo molto bene moltissime monete tagliate in 2, a zig zag ecc... e una suora, mi aveva spiegato che quando arrivavano dei bambini nel conveto, perchè le famiglie non li potevano accudire,  era solito tagliare una moneta in modo particolare e lasciarne  una parte alla madre e una parte al figlio, come segno di speranza di un riincontro futuro. 

Forse non è il caso della tua moneta, però se te ne dovessero capitare altre tagliate  in modo strano puoi presumere un motivo. :)

Ciao e cmq bella moneta

375856[/snapback]

Ne avevamo parlato proprio qualche tempo fa:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=33780

Inviato

in passato alcune monete venivano tagliate se non ricordo male anche come dono per le terre da coltivare

Inviato

scusate non lo sapevo...

Inviato

racconti di un proffessore di beni culturali. Appena lo vedo chiedo chiarimenti, credo anche alcune romane venivano usate sopprattutto nei vignetti

Inviato (modificato)

Si, ho sentito anch'io di questo uso votivo in effetti.

In particolare mi è stato detto che le monete romane venivano "seminate" nei campi allo scopo di propiziare il raccolto, quindo come offerte alle divinità.

Inoltre, le mezze monete, venivano invece usate come offerte votive in zone adibite a santuario o comunque di culto; si ha notizia anche di numerosi rinvenimenti di mezze monete nelle tombe (ma questo credo sia già noto a tutti).

Queste informazioni mi sono state rivelate ( o meglio, semplicemente sono scaturite da alcuni discussioni) da un amico archeologo e da altre persone operanti nel campo dell'archeologia.

Se ben ricordo mi era stato anche accennato di usi simili, sempre votivi, dal mio professore di archeologia romana (io non sono archeologo, solo che durante i miei studi mi è capitato di dover affrontare questo esame).

Purtroppo non ho trovato siti internet che ne parlano, ma se li troverò, metterò certamente i link.

Saluti.

Modificato da Sesino

Inviato

sulle terre di mio nonno una decina di anni fa sono stati fatti degli scavi archeologigci ( Adria rivenimenti di necropoli etrusca) e nelle tombe erano presenti delle monete anche tagliate in 2, quindi l'usanza è molto anitica chissa perche è nata ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.