Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Data e segno di zecca sono differenti.

Se vuoi inserisci due immagini distinte per dritto e rovescio ad alta risoluzione così la analizziamo con questo metodo

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...ndpost&p=374291

Per le immagini ti puoi appoggiare anche ad un sito esterno.

Modificato da Giulio158

• Risposte 80
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• MARCO B

26

• forza_italia

22

• cembruno5500

9

• elmetto2007

3

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato
Puoi anche dirli, sono sicuro che la potresti esaminare con il  microscopio, non ha dettagli forvianti. La moneta è perfetta nella sua icisione o coniatura,

...

377277[/snapback]

Ciao MARCO B,

mi spiace deluderti, ma si vede benissimo che la moneta del 1950 postata da te pochi interventi fa è uno dei soliti falsacci, fatti abbastanza male e molto ben conosciuti... Con un occhio allenato, come quello dell'amico cembruno5500, non c'è bisogno di nessuna analisi dell'alluminio. Te lo assicuro anch'io. Ad esempio, si nota subito dal profilo della figura femminile (in particolare in zona occhio + bocca e mento). L'espressione, se guardi bene, risulta subito diversa...

Altri particolari diversi ci sono sicuramente, ma NON è proprio necessario andarli a cercare: te lo posso assicurare.

Un salutone a tutti,

Guest utente3487
Inviato

Va detto che sarebbe un falso per frodare la circolazione e non i collezionisti.

Guest utente3487
Inviato
scusa ma ho avuto problemi con lo scanner new, ma eccola :

377203[/snapback]

Il viso sembra imbronciato.... :D

Inviato

Io non so come facciate, al posto degli occhi avete degli scanner non vi sfuge nessun dettaglio. Spero che con un po di esperienza arriverò anche io al vostro livello.

Elledi in effetti hai ragione sembra imbronciata. E comunque penso che sia riuscita a corcolare anche se per poco.

Inviato

Ciao MARCO B, ti rispondo soltanto ora per motivi di lavoro.

Innanzitutto ringrazio l' amico toto per i complimenti (fanno sempre piacere) e contraccambio (diverse volte ho seguito e chiaramente seguirò con molto interesse i suoi post, davvero interessanti).

Vorrei dirti che immediatamente ho reputato falsa la tua moneta per i seguenti motivi (te li dico alcuni, ma non tutti):

1- Il volto spento, classico del falso.

2- Il segno di zecca completamente diverso.

3- La data(idem).

4- L' acino dell' uva nella parte sinistra è più rientrante rispetto all' originale.

5- La scritta Repubblica (guardala bene e vedrai anche tu la differenza).

Per adesso stop ma ti assicuro che ci sono altri particolari che la diffrenziano dalla moneta vera.

A disposizione, ciao BRUNO

Awards

Inviato
Puoi anche dirli, sono sicuro che la potresti esaminare con il  microscopio, non ha dettagli forvianti. La moneta è perfetta nella sua icisione o coniatura, l'unica differenza è nel metallo alluminio puro al contrairo dell'italma( lega di alluminio mi pare ). la differenza non è visibile a occhio ma solo con la bilancia.

ciao

P.s. questo è un punto a favore dei falsari, questo molto bravo per me

377277[/snapback]

:ph34r: :ph34r: :ph34r: :lol: :lol: :lol: !!!!

Inviato

uff ......

Inviato

Marco, puoi postare anche una foto della tua monete del 1947??

Solo per curiosità! :D ;)

Guest carledo49
Inviato

Coraggio MARCO B.....prima o poi anche tu riuscirai a "farci l'occhio". Solo questione di tempo e pazienza ;)

Carlo

Inviato

su quello che ha detto elledi :e' una frode per la circolazione ,non per i collezionisti,in fondo che differenza c'e'? marcantonio

Inviato

Penso che un falsario che vuole frodare la crcolazione non porta attenzione alle date ( 1950 il mio), invece un falsario che vuole frodare i collezionisti tende a falsificare monete rare quindi 1946/7.

Grazie a tutti per la valutazione dei difetti del mio falso.

Inviato
su quello che ha detto elledi :e' una frode per la circolazione ,non per i collezionisti,in fondo che differenza c'e'?  marcantonio

377932[/snapback]

c'è la differenza che si chiama "falso d'epoca" :P

(ho colto subito il sarcasmo, ma volevo essere più chiaro per quegli utenti che avrebbero potuto non intendere subito la frase, per la loro scarsa esperienza in materia)

Inviato
...

Spero che con un po di esperienza arriverò anche io al vostro livello.

...

377339[/snapback]

Ti ripropongo un aneddoto che mi era già stato segnalato da Toto circa il riconoscimento dei falsi

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...ndpost&p=327441

Anche dal resto della discussione potrai avere alcuni consigli su questa difficile, ma interessantissima materia.

• ADMIN
Staff
Inviato

Non sarebbe male inserire la foto di questa moneta a catalogo.

Inviato

La foto se qualcuno la vuole mettere a catalogo la metta pure.

P.s. ma i falsi d'epoca sono ricercati o sono guardate come le patacche moderne ?

MI scuso per l'ignoranza ma non ho mai letto niente su questo argomento

Inviato

Il falso d'epoca ha una sua valenza storica e anche numismatica, che aumenta con l'andare indietro nel tempo. D'altronde basti guardare come molti collezionisti di Euro (compreso il sottoscritto!!) considerino con interesse il ritrovamento di qualcuno dei falsi che infestano l'odierna circolazione. Un falso d'epoca è una cosa ben differente da un falso numismatico: quest'ultimo è un volgare tentativo di truffa per frodare il collezionista, il primo invece, proprio come per le monete genuine, non nasceva con fini collezionistici ma per frodare lo stato, e si porta dietro un quantitivo di storia non certo inferiore a quello che porta una moneta ufficiale.

Inviato

Ti ringrazio molto per la precisazione e dato che sei un colezionista di euro, chiedo a te se hai notozie del centesimo "mole" di cui non trovo informazioni.( mandami un Mp per non creare confusione sul topic) Al massimo chiedo a Elledi.

Inviato

:cry: Purtroppo il prezzo è salito troppo (non voglio e non posso spendere così tanti soldi)...

però forse qualcuno di voi la vuole ancora :unsure: :)

Eccovi il numero:

280259114483

In bocca al lupo a chi è interessato! ;)

saluti, Andrea :)

Inviato

credo che farà un piccolo scattino finale (300-320€).

Che è comunque un buon prezzo per una moneta così rara, e neanche tanto brutta (si vedono pezzi peggiori)

Io resto della mia: meglio il buco che la moneta sfusa. Rimango del parere che 46 e 47 vanno prese a serie e di omogenea conservazione (mediamente SPL, mediamente qFDC, etc..). Prendere un pezzo così brutto significa affannosa ricerca per il 10 lire ed accontentarsi di due bruttine piccoline (1 e 2 lire), che seppur rare si trovano in conservazione bassa

Collezionando sia VEIII sia la R.I., preferisco investire su una moneta del Re (di sicuro incremento) che su una moneta come questa (rara sì, ma bassa cons. e difficile da vendere in caso di emergenza o di ripensamento sulla conservazione)

Certo, per chi la vuole rivendere avrà i suoi 80€ netti se la piazza riperiziata su ebay, ma il gioco ne vale la candela? :ph34r:

Inviato
Collezionando sia VEIII sia la R.I., preferisco investire su una moneta del Re (di sicuro incremento) che su una moneta come questa (rara sì, ma bassa cons. e difficile da vendere in caso di emergenza o di ripensamento sulla conservazione)

378774[/snapback]

Anch'io colleziono le monete del Regno e della Repubblica ed anch'io preferisco investire su una moneta del Regno... :)

...però ad un prezzo più basso l'avrei presa :)

Guest utente3487
Inviato (modificato)
Ti ringrazio molto per la precisazione e dato che sei un colezionista di euro, chiedo a te se hai notozie del centesimo "mole" di cui non trovo informazioni.( mandami un Mp per non creare confusione sul topic) Al massimo chiedo a Elledi.

378144[/snapback]

Non si tratta propriamente di un falso ma di una moneta creata per errore (volontario), assemblando i coni del diritto della monete da 1 centesimo e del rovescio della moneta da 2 centesimi su tondello da 2 centesimi. Arrivarono in circolazione nel gennaio 2002 e subito venne disposto il loro sequestro.

Modificato da elledi
Inviato

Elledi te ne sono passati tra le mani o sono scomparsi tutti misteriosamente ?

Se puoi ti procuri una foto di quelle eventualmente sequestrate e non distrutte?

ciao grazie

Inviato

interessante, non conosceva il centesimo "mole", non si finisce mai di imparare (anche se non seguo gli euro).

scusate l'OT.

saluti,

N.

Inviato

l'asta si è conclusa a 394.

E' il suo prezzo. non c'è da stupirsi, in fin dei conti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.