Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, posseggo da svariati anni in collezione una moneta ottenuta tramite uno scambio con un amico, di cui purtroppo non sono ancora riuscito ad ottenere un'identificazione certa.

da cosa ho capito, si tratta di un qualcosa della repubblica genovese, ma di più non so. mi sono già rivolto da parecchi numismatici, la prima domanda è sempre stata: "la vuoi vendere?" al mio NO successivo, ho ottenuto sempre risposte variegate, un po per tutti i gusti:

- "è certamente una moneta, ed è anche bella"

- "non è una moneta ma una medaglia"

- "è un falso"

- "è una moneta ma non so se è autentica"

- "non è una moneta e non so se è autentica"

sapete aiutarmi? ve ne sarei grato.

certamente non ho alcuna intenzione di venderla, anche perchè è un ricordo, ma mi interesserebbe conoscere qual'era il valore nominale (che non vedo scritto in numero), cosa indicano le diciture sul contorno, quale può essere una INDICATIVA possibile valutazione attuale (0€-1€-10€-100€-300€...1000000€....??)

GRAZIE A TUTTI, enrico

post-10373-1219507552_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Non sono minimamente esperto di monetazione genovese e non ho nessun catalogo di rifeimento, ma credo possa trattarsi di:

Genova ( Repubblica Genovese, periodo 1735-1789)

1 lira LIRA , MADONNINA

D/ DUX ET GUB REIP GENU; stemma ovale tra due grifoni.

R/ SVB TVVM PRESIDIVM; Immacolata Concezione.

Rarità: R (rara)

Ag 4,5 gr / diametro: 24 mm

Ri. 322; Lun. 333

Ecco un link per il confonto:

http://www.rhinocoins.com/ITALY/GENOVA/REPGEN2.HTML

a mio parere sembrerebbe autentica, ma attendiamo altri pareri.

Saluti.

Modificato da Sesino

Inviato

ti ringrazio per la rapida rsposta e per la pagina web che mi hai postato.

a vedere pare lei, domani verifico peso e misure, per verificare il materiale come posso fare?

che ve ne pare? a me sembrerebbe conservata abbastanza bene, nulla di eccezionale, ma non fa neppure pena, a voi cosa sembra? nel caso fosse autentica, quel sito la valuta dai 100 ai 400€ (giusto?).

un numismatico (forse l'unico onesto che ho trovato), una decina d'anni fa me l'aveva valutata sulle 300.000 Lire (era quello che mi aveva detto che era sicuramente autentica).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.