Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

approfitto della vostra bontà per avere dei commenti su alcune medaglie che ho conservate da molto tempo...

Qui vi posterò le foto. Fatemi sapere che ne pensate.

Grazie

Inviato

Eccone una.. Ora vedo se riesco a fotografare anche le altre..

post-10335-1219434033_thumb.jpg

Inviato

sembra qualche freggio della II guerra riadattato a medaglia, credo sia alpini tedeschi. però non ne sono sicura

Inviato

E ho anche quest'altra.. Forse è più recente ma all'interno il disegno è composto da tante piccole pietre come un mosaico..

post-10335-1219434427_thumb.jpg

Inviato

Ecco le altre due collane... Spero riuscirai a dirmi qualcosa anche su queste..

post-10335-1219436761_thumb.jpg

Supporter
Inviato
sembra qualche freggio della II guerra riadattato a medaglia, credo sia alpini tedeschi. però non ne sono sicura

375624[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°àà

Concordo con l'ipotesi di Letizia : la Gebirgsjager Edelweiss era il fregio di panno - istituito il 2 maggio 1939 - che le truppe da montagna tedesche portavano sulla manica destra della giubba da campo.

Veniva fornito assieme ad un fregio analogo di metallo realizzato in due versioni : una, con l'edelweiss munita di gambo, veniva applicata sul Bergmutze (berretto da montagna per la truppa), l'altra consisteva nella sola corolla di una Edelweiss e veniva appuntata al di sopra della visiera dello Schirmmutze (il cappello a visiera degli Ufficiali), sotto il fregio dell'aquila tedesca.

La medaglietta di cui hai inviato la foto penso sia appunto una riproduzione di questo stemma, in una versione non destinata ad essere appuntata sull'uniforme ma da usarsi come ciondolo, o qualcosa del genere. :)

Supporter
Inviato
quella sembra una murrina moderna. Murano

375631[/snapback]

Concordo : non è una medaglia, ma un ciondolo con una stella alpina, probabilmente realizzato in pasta di vetro, appunto una murrina. :)

Supporter
Inviato
Ecco le altre due collane... Spero riuscirai a dirmi qualcosa anche su queste..

375638[/snapback]

Una domanda su questa collana : i dischetti che la ornano sono monete vere e proprie, o riproduzioni di monete? Potresti mostrarle in dettaglio ? Grazie :)

Inviato

Ecco qui, ti invio due foto nel particolare delle monetine che ha, credo comunque che siano riproduzioni poichè la loro dimensione sarà di 2 mm x 2mm.

Se qualcuno sa qualcosa anche sull'altra collana...

Grazie mille

post-10335-1219471150_thumb.jpg

Supporter
Inviato
Ecco qui, ti invio due foto nel particolare delle monetine che ha, credo comunque che siano riproduzioni poichè la loro dimensione sarà di 2 mm x 2mm.

Se qualcuno sa qualcosa anche sull'altra collana...

Grazie mille

375661[/snapback]

Ciao Marchetto. Ti avevo chiesto di ingrandire le monete pendenti dalla collana perché l'uso di monete come ornamento è molto comune nei Paesi arabi, come pure in India. Per quello che si può vedere, non mi pare che le monete siano di quei Paesi. Probabilmente sono riproduzioni, oppure monete di fantasia : le due collane potrebbero essere state prodotte anche in Italia ('800? primo '900?)

Non è che riesci a mostrare immagini più grandi di queste pseudomonete? :)

Inviato

Non riesco a fare bene la scansione. Sulla moneta c'è scritto "Queen Elisabeth the Second"

Inviato

Quindi questo esclude una manifattura '800-primi '900. E' una manifattura moderna, al massino anni Cinquanta-Sessanta. Sembra un oggetto arabo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.