Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a voi tutti amici del forum,

vi sottopongo un arcano al quale non sono riuscito da solo a dare una risposta esauriente.

Allego quella che credo essere una Terlina o Quattrino di Milano (1554-1598) Filippo II d'Asburgo ma non trovo un riscontro con la corona sopra la "F" nel diritto della moneta e neppure il rovescio con la croce corrisponde.

Secondo voi,a quale Filippo tra i tre consecutivi appartiene?

grazie dell'aiuto prezioso!!

Ecco il diritto:

post-7884-1219433128_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Infatti non è una moneta di Filippo II, anche se la F coronata potrebbe far pensare effettivamente, alla trlliina di quest'ultimo.

Si tratta di :

Ducato di Milano - Francesco I d'Angolueme, re di Francia e duca di Milano (1515-1522)

Trillina

D/ FR DG FRANCOR REX; F coronata

R/ croce [purtroppo il mio libro non riporta le legende al R/ ]

Mi - mistura

Gr. 0,88-1,06

Rarità: C (comune)

Saluti e spero d'esserti stato d'aiuto.

Ne possiedo un esemplare anch'io.

P.S.

ECCO UN INTERESSANTE LINK PER IL CONFRONTO, così potrai leggere anche le legende al R/

http://www.museobiassono.it/Italiano/Mostr...ca=1&autorita=0

Modificato da Sesino

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.