Antonio VIII Inviato 22 Agosto, 2008 #1 Inviato 22 Agosto, 2008 (modificato) Ciao, Oggi prendendo in mano questa mia moneta acquistata tempo fa, ho notato che mettendola a confronto con le altre 2 Lire di Umberto I di differenti anni, la distanza che c'e' tra la stella e la corona e' molto maggiore in confronto alle altre. ... Con tutti questi falsi che ci sono in giro... Che ne pensate e' vera? Che conservazione dareste? Aspetto con ansia le vostre risposte. Peso e diametro coincidono. Saluti Antonio VIII Modificato 22 Agosto, 2008 da Antonio VIII
sesino974 Inviato 22 Agosto, 2008 #2 Inviato 22 Agosto, 2008 Ciao Antonio A mio parere moneta buona in condizione MB/BB Sergio
MARCO B Inviato 22 Agosto, 2008 #5 Inviato 22 Agosto, 2008 io darei un BB pieno, ha tre colpetti sul bordo e qualche graffio ma l'incisione del conio è rimasta pressochè perfetta; anche se la moneta ha circolato e s vede. Sicuramente autentica, la stella più distante può essere dovuta al conio( per me )poi se il peso e il diametro coincidono... Ciao molto bella e resta sempre un pezzo R anche in questa conservazione, io la possiedo ma in un misero Mb/BB uff ...
Giovenaledavetralla Inviato 22 Agosto, 2008 #6 Inviato 22 Agosto, 2008 Se non aveva tutti quei graffi di sicuro sarebbe stato un bel BB, ma cosi concordo con gli altri per il MB.
Guest carledo49 Inviato 22 Agosto, 2008 #7 Inviato 22 Agosto, 2008 Intanto la moneta è piuttosto usurata (MB+) ed alcuni dettagli piuttosto importanti sfuggono. Comunque, bordo a parte che mi sembra regolare, ci sono alcune cose che mi lasciano perplesso e che mi lasciano alcuni dubbi sulla originalità della moneta in questione. Al R -il due del valore è sproporzionato nella parte superiore -il segno R della zecca è anomalo -la corona non ha nella parte superiore interna le righe verticali del velluto (ma potrebbero essere consumate) -la distanza, appunto, tra stella e corona, non consona -le foglie di alloro e quercia piuttosto approssimative (ma anche queste abbastanza usurate) -borchie e nastro che circondano lo stemma un po' impastati ed imprecisi. Al D non mi piace la firma dell'incisore, la parte inferiore dell'occhio vicino allo zigomo ed il primo 8 dell'anno. Certo, riconosco che il bordo è buono, però.......c'è qualcosa che mi disturba e non mi convince. Potrebbe anche essere un falso d'epoca...non so. A questo punto gli incusi sul contorno forse avrebbero fatto la differenza Carlo
ZuoloNomisma Inviato 22 Agosto, 2008 #8 Inviato 22 Agosto, 2008 Ciao, moneta autentica, per me MB ;) MIchele
Maregno Inviato 22 Agosto, 2008 #9 Inviato 22 Agosto, 2008 Moneta originale (secondo mè) Carlo ho già riscontrato quasi tutti i difetti che hai notato te in altre monete che ho avuto, se vuoi oltre a questa ti posto un pò di foto di 2 Lire così puoi fare i paragoni e vedrai che i difettini ci sono un pò in tutte ! http://i35.tinypic.com/n644dg.jpg http://i35.tinypic.com/14vkxle.jpg Scusa per le foto ma avevo ancora la Sony Awards
Guest carledo49 Inviato 22 Agosto, 2008 #10 Inviato 22 Agosto, 2008 Ciao Gian, ti ringrazio delle foto. Non ho detto che la moneta in questione fosse sicuramente falsa, ho solo espresso alcune perplessità per alcuni particolari. Ciò che più mi lasciava perplesso era la regolarità del bordo a fronte di alcune anomalie che però potevano essere dovute anche da una eccessiva usura. Grazie ancora Carlo
Maregno Inviato 22 Agosto, 2008 #11 Inviato 22 Agosto, 2008 Potrei benissimo sbagliarmi ma già le monete dell'Umberto sono piene di difetti e differenze, vin più l'usura ! Io per esempio ho avuto due Scudi originali sempre di umberto ed in buono stato, con i raggi della stella visibilmente differenti in lunghezza e ti assicuro che arrivavano da due venditori affidabilissimi, lo dimostro il giudizio di un Perito ! Awards
Paolino67 Inviato 22 Agosto, 2008 #13 Inviato 22 Agosto, 2008 Buona ma in bassa conservazione, per me MB+.
cembruno5500 Inviato 23 Agosto, 2008 #14 Inviato 23 Agosto, 2008 Moneta in bassa conservazione ma buona. Awards
Antonio VIII Inviato 24 Agosto, 2008 Autore #15 Inviato 24 Agosto, 2008 Ciao, Secondo me e' un BB anche controllando con cosa e' scritto nel Gigante. riguardo MB e BB Pero' ho notato che spesso per questo tipo di moneta compresi gli scudoni i giudizi della maggior parte degli utenti sono diversi dai miei. Spesso piu' bassi. Come mai? Saluti Antonio VIII
orlando10 Inviato 24 Agosto, 2008 #16 Inviato 24 Agosto, 2008 A mio avviso, moneta in conservazione MB-BB. Ciao,Secondo me e' un BB anche controllando con cosa e' scritto nel Gigante. riguardo MB e BB Pero' ho notato che spesso per questo tipo di moneta compresi gli scudoni i giudizi della maggior parte degli utenti sono diversi dai miei. Spesso piu' bassi. Come mai? Saluti Antonio VIII 375840[/snapback] La risposta generale è sempre la stessa: il parere sulla conservazione è soggettivo. Entrando nel particolare, per esempio, il Gigante, tra le altre cose, dice per il BB che "... la moneta è leggibile, salvo qualche particolare minore...". Ognuno quantifica il "qualche" a suo modo. E poi: pensi che non ci siano professionisti "diposti a chiudere in" per l'amico? Regaletti di un quarto di punto, magari di mezzo che, specie nelle conservazioni medie, sono facilissimi a farsi, essendo infiniti gli stati di un esemplare per cui esso è MB, BB o SPL e, tutto sommato fra segnetti di contatto, conio, percentuali di lustro di zecca e altro, anche per il FDC. Conoscenza, simpatia, interesse possono fare una certa differenza nei giudizi. Rivolgiti e segui solo chi tu ritieni più affidabile.
MARCO B Inviato 24 Agosto, 2008 #17 Inviato 24 Agosto, 2008 Anche io mi trovo a valutare le monete sempre qualcosa in piu degli altri, va bhe vorra dire che sn un ragazzo generoso :D
Maregno Inviato 24 Agosto, 2008 #18 Inviato 24 Agosto, 2008 Capelli orecchio baffi corona e fogliame sono spianati per benino, secondo mè non può arrivare al BB ! Awards
Maregno Inviato 24 Agosto, 2008 #19 Inviato 24 Agosto, 2008 A parer mio questo è un BB che rispecchia anche il parere del Gigante : http://i33.tinypic.com/156e2xs.jpg http://i37.tinypic.com/2h37n2t.jpg Awards
MARCO B Inviato 24 Agosto, 2008 #20 Inviato 24 Agosto, 2008 anche io ho detto bb guardando su gigante, ma qui si fissano tt sui quarti di punto
Ricca770 Inviato 24 Agosto, 2008 #21 Inviato 24 Agosto, 2008 Buona ma in bassa conservazione, per me MB+. 375581[/snapback] Concordo con Paolino67, l'usura si nota in maniera onogenea ed i suoi colpetti ce li ha.....MB+. Sicuramente originale!! :)
Risposte migliori